Scuola diffusa della Terra Emilio Sereni

Corsi e Seminari
Dal 01 Dicembre 2017 al 22 Dicembre 2017

Terra! lancia il secondo bando di formazione della Scuola diffusa della Terra Emilio Sereni, rivolto a giovani agricoltori.

A 3 dei 15 partecipanti andrà una borsa lavoro in azienda.

Entro il 22 dicembre le candidature.

A marzo 2018 un nuovo ciclo di formazione con tirocini e borse lavoro per i giovani che vogliono sperimentare l’agricoltura ecologica. Le candidature possono pervenire fino al 22 dicembre 2017
La “Scuola diffusa della Terra - Emilio Sereni” riapre i battenti. Dal 23 novembre al 22 dicembre sono aperte le iscrizioni per il secondo ciclo di formazione teorica e pratica in agricoltura ecologica. Il progetto, ideato dall’associazione Terra!, ha l’obiettivo di offrire ai giovani l’opportunità di diventare gli agricoltori del domani, sposando un modello orientato alla sostenibilità e all’innovazione.

La “Scuola diffusa della Terra Emilio Sereni” è la prima in Italia a tenere insieme, in teoria ma soprattutto in pratica, tutti gli aspetti che legano l’uomo alla natura e alla coltivazione della terra.

Sono infatti previsti insegnamenti che vanno dalla zootecnia alla parte agraria, dalla permacultura al recupero delle specie autoctone in via di estinzione, dalla conservazione dei saperi tradizionali agli aspetti gestionali di un’azienda.

“La Scuola diffusa della Terra Emilio Sereni è un progetto ambizioso con cui vogliamo dare una risposta concreta ai tanti giovani che in questi anni ci hanno chiesto un aiuto per avvicinarsi all’agricoltura” afferma Fabio Ciconte, Direttore di Terra! “Allo stesso tempo, vuole essere la manifestazione concreta della nostra idea di agricoltura ecologica, rispettosa dell’ambiente e della biodiversità. Non a caso le aziende partner di questo progetto sono, nella loro peculiarità, emblematiche del modello a cui tendiamo”.

Ogni ciclo di formazione è rivolto a 15 partecipanti sotto i 40 anni in cerca di occupazione e in possesso di un diploma di laurea o di scuola secondaria di secondo grado (indirizzo liceale o tecnico e professionale).

La formazione teorica si terrà a Roma (presso la Cooperativa Co.r.ag.gio, via Cassia 1420) con docenti, ricercatori, scienziati, agronomi ed ecologisti di profilo nazionale. Durante il Corso verrà garantito il pranzo a tutti e l’alloggio ai soli non residenti a Roma.

Per la fase pratica, i 15 partecipanti verranno ripartiti in tre aziende partner del progetto: “Il Felcetone”, sul monte Amiata (GR), “La Tabacca”, sulle alture di Genova e la Coop Co.r.ag.gio, a Roma.

Uno degli aspetti più significativi e innovativi del progetto è la possibilità, per 3 dei 15 partecipanti, di proseguire il percorso formativo in azienda, con tirocinio e relativa borsa di lavoro retribuita.

I giovani agricoltori saranno quindi avviati verso una opportunità concreta di sbocco lavorativo. I 3 tirocini previsti avranno la durata di 6 mesi, con la possibilità di prolungamento nel caso del “Felcetone”.

Il progetto
Sono previsti 6 cicli di formazione in 4 anni, con 90 giovani formati in totale e 18 tirocinanti con borsa lavoro. Il secondo ciclo avrà inizio il 19 Marzo 2018, per concludersi il 20 Aprile 2018, prima dell’avvio dei tirocini.
La formazione teorica si concentra su diversi argomenti: gestione e valorizzazione delle risorse naturali, strategie e tecniche di agricoltura e allevamento sostenibili, gestione aziendale (contabilità, lavoro, contratti), sviluppo e marketing, ricerca fondi e creazione di reti di vendita.
La formazione pratica, che varia a seconda delle caratteristiche delle aziende partner, comprende sperimentazione di metodi naturali per la coltivazione e la cura del suolo, realizzazione di biofertilizzanti, progettazione ecologica, tecniche di allevamento e tutela del benessere animale. I partecipanti dovranno cimentarsi inoltre con la multifunzionalità, le strategie di marketing e i piani di sviluppo rurale.
Nella fase di tirocinio, gli studenti meritevoli proseguiranno il percorso di apprendimento e sperimentazione pratica, approfondendo i contenuti della formazione e sviluppando competenze utili e spendibili nel settore primario.
La Scuola diffusa della Terra - Emilio Sereni può contare su un Comitato Scientifico composto da agronomi, biologi, docenti, scienziati e ambientalisti di profilo nazionale, nonché sull’esperienza delle tre aziende agricole partner del progetto.

Contatti

Scuola diffusa della Terra Emilio Sereni
Via Pesaro, 5 - 00176 Rome, Italy
tel: 0669336971
Tel.: 06 69336971; 366 4212245
www.scuolaemiliosereni.it