Terra Nuova Luglio-Agosto 2015
Terra Nuova Settembre 2015Scopri di più

Ambiente

(2760 articoli)

Aggiornamenti, inchieste e approfondimenti per parlare a 360° di ecologia, ambiente, sobrietà e riduzione dei consumi.

"Pericolosi per le api i pesticidi di Bayer e Sygenta"
28 Agosto 2015
Il largo uso di pesticidi prodotti da Bayer CropScience e Syngenta mette a rischio le api: è la conclusione cui è giunta l’Efsa a sostegno dei precedenti studi.
di Beatrice Salvemini
Come i campi di mais cuociono il pianeta
21 Agosto 2015
Oltre all’enorme impiego di fertilizzanti chimici, i campi di mais hanno un altro “effetto collaterale”: rilasciano protossido di azoto, un gas serra che trattiene il calore 300 volte di più dell’anidride carbonica. 
di Jane Applecot
Così ci bruciamo il futuro...
20 Agosto 2015
E' stato reso pubblico l'accordo tra Regione Emilia Romagna e le multiutility Hera ed Iren. Di fatto la politica dei rifiuti diventa mercato a spese della salute dei cittadini e dell'ambiente. Gli inceneritori diventano “infrastrutture e insediamenti strategici di preminente interesse nazionale”...
di Beatrice Salvemini
Firenze: autorizzato l'inceneritore. Cittadini furiosi
09 Agosto 2015
La Città metropolitana di Firenze ha rilasciato anche l'ultima autorizzazione per l'inceneritore della piana fiorentina. Mamme No Inceneritore, Coordinamento Comitati della piana, Assemblea  della Piana e Medicina Democratica annunciao battaglia.
di Beatrice Salvemini
Mari come brodo: pesci condannati
02 Agosto 2015
Il Mare Nostrum e gli altri mari sono sempre più caldi. A pagarne le conseguenze, nel lungo o nel breve termine, sono sempre i pesci e gli altri organismi marini.
di Beatrice Salvemini
Ucciso il leone Cecil: la rete chiede giustizia
30 Luglio 2015
E’ stato Walter Palmer, un dentista americano, fedelissimo della caccia ad animali rari, ad uccidere il leone simbolo dello Zimbabwe di nome Cecil. La notizia ha fatto il giro del mondo e ora la rete chiede giustizia.
di Beatrice Salvemini
L’Italia vittima illustre del clima impazzito
30 Luglio 2015
L'Italia subisce maggiormente le conseguenze del clima impazzito rispetto ad altri paesi. Il Ministro Galletti legge i dati e annuncia il programma contro il dissesto idrogeologico.
di Dario Scacciavento
Brindisi: 44 morti l'anno per la centrale
26 Luglio 2015
Un nuovo studio del Cnr (Centro nazionale delle ricerche) pubblicato sulla rivista International Journal of Environmental Research and Public Health sostiene che la centrale Federico II di Cerano, a Brindisi, provocherebbe fino a 44 morti all'anno nel brindisino e nei territori tra Lecce e Tarant...
di Alexis Myriel
È Renzi il pirata del mare!
18 Luglio 2015
Le trivelle nel basso e medio Adriatico, nel mar Ionio e nel Canale di Sicilia, mettono a rischio i nostri mari e la fauna marina. Goletta verde consegna al premier Matteo Renzi la bandiera nera
di Dario Scacciavento
Bristol, Lubiana ed Essen città green europee
18 Luglio 2015
La capitale verde europea del 2015 è Bristol, quella del 2016 è Lubiana e ora è stato assegnato anche il titolo per il 2017: va alla città di Essen in Germania.
di Beatrice Salvemini
Quanto ci costa l'inquinamento dell'aria?
17 Luglio 2015
In Francia l'inquinamento costa circa 100 miliardi di euro e il parlamento corre ai ripari. In Italia cifre non molto distanti, corrispondenti a quasi 5 punti del Pil
di Dario Scacciavento
La mappa mondiale della paura: prima preoccupazione il clima!
16 Luglio 2015
Mentre i paesi ricchi si preoccupano soprattutto delle minacce dell'Isis, nel resto del mondo, soprattutto nei paesi più poveri la paura principale è quella dei cambiamenti climatici. Scarso interesse in Polonia. I partiti di destra più indifferenti...
di Dario Scacciavento
Il biologico diventerà meno sicuro?
13 Luglio 2015
La domanda di prodotti biologici continua a crescere a ritmo impetuoso. La riforma del biologico europeo nel frattempo sembra ad una svolta e presenta dei rischi all'orizzonte. C'è bisogno di un ultimo sforzo da parte di tutte le organizzazioni. Ne abbiamo parlato con il presidente di Federbio
di Dario Scacciavento
A Londra i bus a due piani saranno elettrici
11 Luglio 2015
Londra si lancia sui mezzi pubblici elettrici annunciando che arriveranno presto i double-decker senza carburanti fossili. Ma la batteria di alimentazione è...cinese.
di Beatrice Salvemini
Inceneritore di Firenze: la Bei apre un’istruttoria
09 Luglio 2015
La Banca Europea degli Investimenti ha aperto un’istruttoria sull’inceneritore di Firenze a seguito delle segnalazioni presentate dai gruppi che si oppongono all’impianto, il Coordinamento Comitati della Piana Firenze, Medicina Democratica Firenze e Mamme No Inceneritore.
di Beatrice Salvemini
terra nuova social
Calendario
in che anno siamo?
  • 1394 persiano
  • 1436 islamico
  • 2015 gregoriano
  • 4711 cinese
  • 5116 induista Kali Yuga
  • 5775 ebraico
  • 2559 buddista
l'almanacco di oggi
Eventi
Acaya (Le)- dal 03/09/15 al 06/09/15
Presso l’Ecovillaggio Tempo di Vivere - Marano sul Panaro (Mo)- dal 29/08/15 al 04/09/15
da Rossano a Civita (Cs)- dal 31/08/15 al 07/09/15
terra nuova annunci