Consumo critico

#StopTTIP, Vip mobilitati per il 7 maggio

28/04/2016

Procede a grande velocità il TTIP, l'accordo commerciale segreto tra USA e UE che mette a rischio l'ambiente, le piccole imprese e i posti di lavoro. Per questo motivo il 7 maggio invitiamo i lettori a partecipare a Roma alla manifestazione nazionale che porterà in piazza la voce della gente.E i Vip invitano in un video alla mobilitazione.

Blocco dei falsi account su Facebook

18/04/2016

Blocco delle identità fasulle e obbligo di rivelare al vero interessato le informazioni sull'account falso. Sono queste le prescrizioni ordinate dal Garante della privacy a Facebook, con il provvedimento n. 56 dell'11 febbraio scorso.

Bocciato il canone Rai in bolletta

18/04/2016

Colpo di scena per la telenovela senza fine del canone Rai. A pochi giorni dalla prima scadenza del 30 aprile per l'invio dell'autocertificazione per non pagare l'imposta, il Consiglio di Stato ha bocciato il decreto attuativo della misura inserita nella legge di stabilità.

Caffè solidale all'università

15/04/2016

'Cash Mob' di 600 studenti a Tor Vergata con caffè solidale. Nell'Università un corner per l'acquisto a favore di un progetto sociale.

Contro lo spreco di cibo: il coraggio tedesco

05/04/2016

Il ministro dell'alimentazione e agricoltura propone di modificare l'etichetta di scadenza dei cibi e ha stanziato  10 milioni di euro per realizzare un chip di controllo sull'invecchiamento dei cibi. I prodotti scaduti sono ancora buoni e potrebbero essere venduti a un prezzo più basso

Gli europei dicono no all'obsolescenza programmata

04/04/2016

Computer, smartphone, lavastoviglie progettate per rompersi dopo poco, o per essere presto sostituiti perché ormai vecchi. Questa è l'obsolescenza programmata, che i consumatori europei vorrebbero abolire

Salviamo il caffè

01/04/2016

Gli eventi legati al cambiamento climatico sono in crescita e il caffè è una delle coltivazioni più colpite dall’aumento delle temperature e delle piogge, dalle inondazioni e dalla siccità. Per salvare i piccoli produttori del circuito FairTrade parte un'iniziativa originale: una pausa caffè da record. Ecco cosa potete fare. Segnatevi la data: dal 13 al 15 maggio

Armani, storico stop alle pellicce

23/03/2016

La Lav plaude alla decisione di Armani di eliminare le pellicce animali dalla prossima collezione autunno inverno. Un'operazione di immagine, senza dubbio, che però salva tanti animali innocenti

Pellicce: 180mila visoni uccisi ogni anno

19/03/2016

Se  nascere con la camicia vuol dire avere una grande fortuna, nascere con la pelliccia cosa comporta per gli animali? «Una vita in gabbia e una morte in camera a gas. E lo sanno bene i 180.000 visoni che ogni anno vengono uccisi nel nostro paese» spiegano da Essere Animali.

AvanziAMO, contro lo spreco alimentare

15/03/2016

Il 14 aprile a Ferrara incontro gratuito aperto a cittadini e insegnanti per educare i ragazzi ad evitare lo spreco alimentare.

SBW, il social network etico e sostenibile

06/03/2016

Sono partiti in due e hanno creato un social network etico, gratuito, che si prefigge di diffondere e condividere la cultura della sostenibilità. Loro sono Michele Paolini e Gianni Ruta e il network è Social Business World.

Equo solidale, la legge passa alla Camera

05/03/2016

La Camera dei deputati ha approvato -con 282 voti favorevoli e 4 contrari- la proposta di legge “Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale”, il cui iter era iniziato nel maggio del 2014.

Contro lo spreco di cibo: un supermarket coi prodotti in esubero

26/02/2016

Avviene in Danimarca, dove i prodotti rimessi in commercio hanno sconti fino al 50% rispetto ai normali supermercati. Anche in Francia intanto si fa sul serio...

Consumatori: le liti si risolvono online senza avvocati

22/02/2016

E' stata attivata una piattaforma che servirà per dirimere liti tra venditori e consumatori per acquisti online. Lo strumento è stato reso accessibile dalla Commissione Europea.

Amburgo: vietate le capsule del caffè e le bottiglie di plastica

22/02/2016

La città di Amburgo si è dotata di linee guida di avanguardia sulle politiche ambientali. Divieto di acquisto per le capsule del caffè usa e getta, per le bottiglie di plastica, e per i detergenti a base di cloro

Premio Sganga per giornalisti

14/02/2016

Prende il via la IV° edizione del Premio giornalistico Sabrina Sganga - Questione di Stili 2016. Il premio giornalistico dedicato al Consumo critico.

Coca Cola battuta dai contadini

12/02/2016

In India la Coca Cola ha chiuso tre stabilimenti a fronte della protesta dei contadini che accusano la multinazionale di saccheggiare le falde acquifere per la produzione delle bevanda.

Stop alle chiamate dai call center

12/02/2016

Basta alle telefonate continue dei call center sui cellulari a scopi pubblicitari. Lo ha deciso una sentenza della Cassazione.

Dipendenti da internet: un ragazzo su quattro è connesso giorno e notte

09/02/2016

La dipendenza da internet e dai social network dilaga in Italia, interrompendo anche il sonno dei ragazzi. Non c'è da sorprendersi visto che lo smartphone viene dato in mano ai ragazzi prima delle chiavi di casa. Oggi il Safer Internet Day

Canone Rai, ecco le novità

08/02/2016

Il canone Rai si pagherà da luglio nella bolletta della luce: 10 rate da 10 euro. Ecco alcune dritte per capire se ci si può esentare dal pagamento. Ancora possibile firmare la petizione per abolire il canone Rai.

"Non nel mio piatto", lo spot al cinema

28/01/2016

Fino al 3 febbraio nelle sale cinematografiche italiane si potrà vedere uno spot contro gli allevamenti intensivi. Ciwf ha infatti lanciato la campagna “Non nel mio piatto”: 400 le sale coinvolte in 50 città italiane.

Impermeabili con ftalati ritirati a Piacenza

22/01/2016

Contenevano ftalati in quantità proibite dalla legge: impermeabili di produzione cinese sono stati ritirati dal mercato. Erano venduti a Piacenza.

I bimbi che muoiono nelle miniere di cobalto

22/01/2016

Pubblicato il rapporto di Amnesty International sullo sfruttamento dei bambini nelle miniere di cobalto del Congo; tanti muoiono per le impossibili condizioni.

Mc Donald's, le accuse arrivano alla UE

15/01/2016

Tre associazioni di consumatori hanno presentato una denuncia contro Mc Donald's alla Commissione Europea. Le accuse: contratti di franchising capestro, con affitti salatissimi, che violano le norme Ue della concorrenza e hanno un effetto negativo sui consumatori facendo aumentare i prezzi.

Fatti a maglia: calore e fantasia

10/01/2016

Berretti originali, divertenti, sorprendenti e spassosissimi per granti e piccini. Per le mamme e le nonne che hanno voglia di cimentarsi con la maglia.

Giro di vite sul fumo

07/01/2016

Con il decreto approvato alla fine del dicembre scorso scatta il giro di vite sul fumo, le norme entreranno in vigore il 20 maggio 2016. Ecco le novità.

Le banche si salvano col denaro dei risparmiatori?

06/01/2016

Dall'1 gennaio 2016 è entrata in vigore il cosiddetto bail-in, il nuovo meccanismo secondo cui le banche in difficoltà non verranno più salvate da denaro dello Stato ma da fonti "interne", quindi anche dal denaro dei risparmiatori.

Sequestrato pane "nero": c'era un colorante vietato

05/01/2016

Dodici panificatori sono stati denunciati dal Corpo Forestale della Puglia per aver prodotto e commercializzato pane, focaccia e bruschette al carbone vegetale utilizzando il colorante E153, procedimento vietato dalla legislazione nazionale e da quella europea

C'era amianto nel DAS

30/12/2015

Fibre di amianto utilizzate in passato in una pasta per modellare, il celebre "Das", possono aver causato esposizione alle fibre pericolose ad un'ampia varietà di utenti di 40 anni fa. Lo rivela uno studio.

«No ai botti, si rispettino le ordinanze»

30/12/2015

“E’ dovere di tutti, Comuni e cittadini, fare in modo che la notte di Capodanno non lasci dietro a sè strascichi dolorosi. Evitiamo l’uso di botti e facciamo sì che questa sia una bella festa per tutti!”. E’ questo l’appello e al tempo stesso l’augurio che Legambiente rivolge ai cittadini e ai Comuni per la notte di San Silvestro.