Terra Nuova Febbraio 2016
Terra Nuova Febbraio 2016Scopri di più

Consumo critico

(1115 articoli)

Uno spazio dedicato a chi vuole acquistare con consapevolezza, facendo attenzione all'ambiente e alla sostenibilità. 

Autoproduzione e riciclo: la famiglia si fa green
15 Dicembre 2015
Paolo e Chiara hanno fatto una scelta nettissima quando hanno deciso di formare una famiglia e avere dei figli: abbassare drasticamente l’impatto ambientale del loro stile di vita. E hanno fatto passi da giganti!!
di Beatrice Salvemini
Una famiglia “rifiuti zero”
10 Dicembre 2015
Lei è Linda Maggiori, abita a Faenza, è madre di tre figli e, insieme al marito, ha concretizzato obiettivi di tutto rispetto. La loro è una famiglia “a rifiuti zero”, come altre che fanno parte di una vera e propria rete che sta cambiando le cose dal basso e dal piccolo.
di Beatrice Salvemini
Un Natale più verde?
10 Dicembre 2015
Un Natale che impatta meno sull'ambiente. È quello che sognano, a parole, gli Italiani, preferendo gli acquisti verdi. Ma il Natale più ecologico dovrà senz'altro passare attraverso una maggiore sobrietà. Meglio curare i rapporti umani...
di Dario Scacciavento
I piccoli schiavi del Bangladesh
08 Dicembre 2015
Toccante e sconcertante il reportage di Rai News sulle condizioni di vita dei bambini in Bangladesh, costretti a cucire jeans per 18 ore al giorno.
di Beatrice Salvemini
Troppa trippa: il business del pet food
07 Dicembre 2015
La puntata di Report del 6 dicembre ha fotografato un business sconcertante: 128 milioni milioni di euro spesi solo per gli snack per cani e gatti. Cifra che però non è nulla rispetto al miliardo e ottocento milioni di euro complessivi che spendono i 14 milioni di proprietari di animali da compag...
di Beatrice Salvemini
Come scegliere i regali di Natale
07 Dicembre 2015
Possiamo ancora permetterci di pensare al Natale come una folle corsa al consumismo? Riflettiamo bene su cosa regaliamo ai nostri figli, a parenti e amici. Il dono è un gesto di tenerezza e d’amore, non è una merce che passa di mano!
di Beatrice Salvemini
Anche la marijuana è ogm!
02 Dicembre 2015
Nelle piazze italiane neanche l'erba non è più quella di un tempo. Più thc e meno cannabidiolo, un rischio maggiore che corrono consumatori e malati bisognosi di cura, per i casi cui la cannabis terapeutica può avere successo. Il disegno di legge in Parlamento.
di Dario Scacciavento
I bambini schiavi del cacao
01 Dicembre 2015
Eccolo il cacao. Bambini rinchiusi in fattorie isolate, picchiati e costretti a lavorare tra le 80 e le 100 ore alla settimana, trasportando carichi pesanti, esposti a pesticidi e agenti chimici. Spesso coinvolti in un commercio di piccoli schiavi, rapiti ai genitori o venduti ai trafficanti, che...
di Beatrice Salvemini
Il Comune di Corsico chiude la filiera virtuosa
29 Novembre 2015
Il sindaco del Comune di Corsico, provincia di Milano, ha sfrattato BuonMercato, una esperienza associativa che faceva incontrare produttori e consumatori promuovendo cibi etici e sostenibili. Firmiamo per provare a cambiare le cose.
di Beatrice Salvemini
La maxi fabbrica degli animali clonati
26 Novembre 2015
Centomila embrioni clonati di animali ogni anno, per arrivare a un milione nel giro di pochissimo tempo. Succederà  nel centro di clonazione animale di Tianjin, in Cina, che si prepara a invadere il mercato.
di Beatrice Salvemini
Fuori guerra e apartheid dai menù
19 Novembre 2015
Oltre 130 organizzazioni della società civile hanno inviato un appello a chef provenienti da nove celebri ristoranti affinchè non prendano arte alla Round Tables, evento culinario cui prendono parte imprese che operano, secondo le accuse, in insediamenti israeliani illegali.
di Alexis Myriel
Life Break, la settimana dell'etica e della salute
18 Novembre 2015
Prosegue a Bari fino al 22 novembre “Life break”, la settimana dedicata ai temi dell’etica e della salute. «Alla ribalta l’importanza delle scelte individuali che a piccoli passi cambiano il mondo» spiegano gli organizzatori.
di Beatrice Salvemini
27 novembre: giornata del non acquisto
12 Novembre 2015
Nel mondo si chiama Nothing Buy Day, in Italia si chiama Giornata del non acquisto e quest'anno cadrà il 27 novembre. Viene festeggiata nello stesso giorno del Black Friday, la gornata per festeggiare il consumismo.
di Beatrice Salvemini
I frigoriferi solidali
26 Ottobre 2015
Dalla Spagna, alla Germania fino in Brasile, si diffonde l'usanza di posizionare frigoriferi sui marciapiedi per sensibilizzare i cittadini a non sprecare. E per permettere ai poveri di avere accesso al cibo
di Dario Scacciavento
Come leggere il contatore del gas in casa: l’autolettura del gas metano
26 Ottobre 2015
Anche nella scelta energetica, al giorno d’oggi, è fondamentale mantenere un atteggiamento di verifica sull’impatto ambientale dei propri consumi. Il gas metano naturale è una buona scelta che assicura una serie di vantaggi: comodità, risparmio economico, basso inquinamento.Per ottimizzare i cons...
di Sergio Tonon
terra nuova social
Calendario
in che anno siamo?
  • persiano
  • islamico
  • gregoriano
  • cinese
  • induista Kali Yuga
  • ebraico
  • buddista
l'almanacco di oggi
Eventi
San Piero a Sieve (FI)- dal 14/02/16 al 14/02/16
Montespertoli (FI)- dal 13/02/16 al 13/02/16
Norimberga - Germania- dal 10/02/16 al 13/02/16
terra nuova annunci