Fai da te

28 Marzo 2017

Frizione anti-caduta alle piante

La caduta stagionale dei capelli è un disturbo fastidioso che colpisce molte persone, sia uomini che donne, con l'arrivo dell'autunno e della primavera, per fortuna esistono rimedi naturali che possono rinforzare il cuoio capelluto come i preparati tonificanti a base di piante. Vediamo come si possono preparare.

Ecocosmesi  Salute e benessere 
26 Marzo 2017

Orto sul davanzale

Coltivare ortaggi sul balcone di casa è possibile seguendo alcuni pratici consigli, magari recuperando materiali di scarto come bottiglie di plastica e corde. Un modo creativo per costruire insieme ai bambini un piccolo giardino pensile a portata di mano.

orto didattico  Orto e giardino  orto terapia 
24 Marzo 2017

Un porta abiti originale

La primavera è finalmente arrivata, con il consueto cambio di stagione. Perché non costruirsi allora un porta abiti su misura personalizzandolo come meglio ci piace? Ecco alcuni consigli pratici per realizzarlo con le proprie mani.

Autoproduzione  ecologia  Fai da te 
22 Marzo 2017

Appunti di permacultura: risemine naturali

Non tutti sanno che il terreno può essere seminato utilizzando scarti di piante oppure frutti interi che poi germogliano. Seguendo alcune semplici tecniche di permacultura è possibile produrre raccolti successivi sfruttando naturalmente scarti alimentari come cime di carote, fusti di cavoli e baccelli di fave.

agricoltura biodinamica  agricoltura del non fare  agricoltura naturale  permacultura 
20 Marzo 2017

Pulire al naturale con i consigli della nonna

Quando si ha a che fare con capi delicati come seta e lana spesso non si sa quali prodotti utilizzare con il rischio di rovinarli, per fortuna esistono rimedi naturali, frutto dell'esperienza e saggezza domestiche.

ecologia  Ecotessuti 
18 Marzo 2017

Crema per il corpo - Ramo di primavera

Se volete donare tono e lucentezza alla vostra pelle con l'arrivo della bella stagione, ecco una crema fatta in casa con semplici ingredienti naturali carichi di profumi primaverili e sostanze nutrienti.

cosmetici  Ecocosmesi  Salute e benessere 
16 Marzo 2017

Nidi artificiali per uccelli

Con l'arrivo della primavera sono tanti gli uccelli che cercano un rifugio tra gli alberi, per aiutarli e ammirarli da vicino ecco alcuni consigli su come costruire delle piccole casette per ospitarli e scoprire insieme ai bambini le loro caratterische.

Ambiente  ecologia  Fai da te 
14 Marzo 2017

Costruire un semenzaio

Realizzare un semenzaio non è difficilissimo; anzi, se si dispone di un po' di materiali di recupero come una cassa di legno, delle tavole da muratore o un cassone di altro materiale e magari di un’anta di finestra che non serve più, è proprio un gioco da ragazzi.

Orto e giardino 
12 Marzo 2017

Macerato di ortica

Il macerato breve distribuito puro sulle piante allontana gli afidi, la sua azione sembra essere legata alla presenza delle sostanze urticanti nel preparato. Il macerato e l’infuso di ortica non devono essere usati su cavoli e sulle altre crucifere perché attirano la cavolaia. L’impiego è sconsigliato anche in presenza di frutti destinati alla conservazione come la zucca, le mele e le pere, per non pregiudicarne il mantenimento.

agricoltura biologica  Orto e giardino 
10 Marzo 2017

Curare denti e gengive del cane e del gatto

Denti e gengive doloranti sono sintomo di un’alimentazione povera di nutrienti o di un sistema immunitario debole. Vediamo insieme alcuni rimedi naturali fai da te per i nostri amici a 4 zampe.

animali  animali domestici 
08 Marzo 2017

Oli essenziali per la cura dei capelli

Alcuni oli essenziali agiscono efficacemente sui problemi dei capelli (capelli grassi, forfora, caduta, pidocchi ecc.). Possono essere incorporati alle lozioni o all’olio per frizioni. Un altro facile modo d’impiego consiste nell’arricchire il proprio shampoo (bio molto dolce o fatto in casa) con tre gocce per dose di un olio essenziale a scelta, o di una miscela preparata in un flacone dosatore.

cosmetici  Ecocosmesi 
06 Marzo 2017

Infuso di erba cipollina per la cura naturale delle piante

L’erba cipollina, Allium schoenoprasum, è una pianta erbacea perenne che cresce fino a 2500 metri di quota. Appartiene alla famiglia delle Liliacee. Il bulbo è di colore bianco-bruno e porta gemme sotterranee da cui in primavera si sviluppano fusti, foglie e fiori. Principali malattie e parassiti contrastati: ticchiolatura di meli e peri e mosca della carota.

agricoltura biologica  Orto e giardino