Fai da te

21 Aprile 2017

Ketchup fatto in casa

Comparso nella versione attuale sulle tavole italiane negli anni trenta con il nome di salsa rubra, il ketchup nasce da una ricetta tipica piemontese, il bagnet ross, e arriva ai giorni nostri come condimento agrodolce dai richiami orientali. Grazie al basso contenuto calorico può accompagnare qualsiasi piatto, persino quelli più pesanti come i fritti. Vediamo come realizzarla con pochi e semplici ingredienti.

Alimentazione naturale  Alimentazione sana  cucina naturale  ricette vegan 
19 Aprile 2017

Coltivare le patate in superficie secondo la permacultura

Secondo i principi dell'agricoltura naturale ogni insediamento agricolo deve riprodurre le caratteristiche di ecosistemi naturali che prevedono una graduale autonomia con un ridotto impiego di energie e intervento dell'uomo. Lo stesso vale per le piante delle patate che in casi particolari possono essere coltivate al di fuori del terreno agricolo utilizzando semplicemente cassoni, pneumatici o addirittura il fieno. Vediamo come realizzarli.

agricoltura naturale  Orto e giardino  permacultura 
17 Aprile 2017

Costruire un aquilone fatto in casa

Come si possono riciclare gli incarti delle uova di cioccolato dopo i bagordi delle festività pasquali? Uno dei modi più ingegnosi è procurarsi del nasto adesivo, delle canne sottili, spago e un po' di fantasia, avrete così un aquilone originale per giocare all'aperto. Ecco come realizzarlo.

Autoproduzione  ecologia  Fai da te  riciclo 
15 Aprile 2017

Dado granulare vegetale fatto in casa

Le tavolette normalmente vendute in commercio sono ricche di sali e di grassi di cattiva qualità. Nei negozi bio si trovano prodotti più validi, sia sotto forma di cubetto sia in polvere. Per evitare però di esagerare con il sale, o di ritrovarsi zucchero tra gli ingredienti, la cosa migliore è limitarsi a usare con parsimonia sale marino integrale associato a erbe aromatiche. Un’ottima alternativa è anche il dado vegetale casalingo, di cui vi forniamo una ricetta.

Alimentazione naturale  Alimentazione sana  ricette vegan 
13 Aprile 2017

Riciclare fondi di caffè

Il caffè oltre a essere una bevanda che aiuta la concentrazione e ci fa svegliare la mattina è anche un'ottima risorsa per l'orticoltura, la pulizia della casa, cosmetici e altre utilità che poche persone conoscono. Sembra una specie di magia, ma in realtà con un po' di ingegno, tutti anche i bambini possono scoprire quanto sia divertente e utile riciclare gli scarti alimentari.

ecologia  Educazione naturale  Fai da te  riciclo 
11 Aprile 2017

Ricetta e applicazione di una cera

Conservare i mobili di legno rispettando l'ambiente è possibile usando prodotti ecologici come la cera, capace di proteggere le superfici dopo l'applicazione di un olio pregnante. Sensibile all'acqua, dall'aspetto satinato e morbida al tatto, la cera potrà donare una seconda vita al vostro arredamento con pochi ingredienti naturali.

Bioedilizia  ecologia  Fai da te 
09 Aprile 2017

Costruire un semenzaio a letto caldo

Questo particolare tipo di semenzaio permette di allungare il periodo di coltivazione dell’orto, di piantare alcuni ortaggi in anticipo e di conservare quelli invernali. È importante che venga posto in un luogo assolato e riparato; sarebbe bene, per esempio, appoggiarlo a una serra o al muro di una casa in modo che il calore non venga disperso.

agricoltura biodinamica  agricoltura naturale  permacultura 
07 Aprile 2017

Come essiccare gli aromi da cucina

Per donare un tocco in più alle ricette di tutti i giorni o creare delle tisane curative non possono mancare le erbe aromatiche, ingredienti preziosi per conservare i principi attivi delle piante ed esaltare i sapori di molte pietanze. Con piccoli accorgimenti e un po' di pazienza è possibile creare in casa la propria riserva di spezie, che si tratti di piante annuali, perenni, frutti, semi o funghi l'importante è seccarle per conservarle tutto l'anno.

Alimentazione naturale  cucina naturale  ricette vegetariane 
05 Aprile 2017

Il pomodoro in bottiglia

Riciclare vecchie bottiglie di plastica per coltivare pomodori nella veranda di casa o nella propria classe è un gioco da ragazzi, bastano pochissimi accorgimenti e un po' di pollice verde per avere ortaggi di stagione a portata di mano. Un modo creativo per costruire insieme ai bambini un piccolo orto pensile fai da te.

orto didattico  Orto e giardino  orto terapia 
03 Aprile 2017

Ricetta e applicazione di un decapante fatto in casa

Le velature o le vernici applicate sul legno con il tempo si rovinano o si scrostano, soprattutto se sono sintetiche e una semplice levigatura non basta per preparare il supporto ad accogliere nuovi strati di finitura. L’ideale è rimettere il legno a nudo, tramite un “decapaggio”, un procedimento di completa rimozione dei vecchi strati a cui si può utilmente ricorrere anche per ritrovare l’aspetto originario di un legno che in precedenza si era deciso di tingere.

Bioedilizia  Fai da te  Fare in casa 
01 Aprile 2017

Miniserre riciclose per maghi risparmiosi

Per scoprire la magia che si cela dietro la natura insieme ai bambini non c'è bisogno di alcun incantesimo, basta avere un po' di fantasia per donare una seconda vita agli oggetti usati che consideriamo rifiuti e provare a coltivare in casa il proprio piccolo orto. 

ecologia  Educazione naturale  Fai da te 
30 Marzo 2017

Seitan fai da te

Prodotta per la prima volta da monaci buddisti cinesi per rimediare alla carenza di proteine di derivazione animale, quella che viene impropriamente definita "bistecca di grano" è uno dei derivati vegetali più apprezzati in cucina, per il suo alto contenuto di proteine. Per produrla in casa bastano pochi ingredienti e un po' di pazienza.

Alimentazione naturale  ricette vegan  vegan