Fai da te

25 Ottobre 2016

Infuso di origano per la difesa degli agrumi

Curare le piante con le piante: i preparati vegetali vengono impiegati, di solito, per il loro effetto repellente o fagodeterrente o per stimolare le difese naturali delle piante; in qualche caso svolgono una vera e propria azione insetticida, fungicida o battericida, senza per questo alterare l’equilibrio biologico dell’orto o del frutteto. La ricetta dell'infuso di origano per il trattamento naturale contro la cocciniglia e la virgola degli agrumi.

agricoltura naturale 
23 Ottobre 2016

Pasta di zinco fai da te

Gli amati sederini dei più piccoli hanno bisogno di ben poco: un detergente delicato e un velo di crema sono sufficienti. Senza ricorrere ai prodotti chimici presenti in commercio, e con pochi ingredienti naturali, ecco la ricetta per fare in casa la pasta di zinco.

maternità 
21 Ottobre 2016

Ricetta e applicazione di una vernice trasparente per legno

La vernice trasparente per la finitura protegge il supporto su cui viene applicata: in interni come in esterni, preserva i materiali di costruzione o gli oggetti che ci circondano, i quali, se ne fossero sprovvisti, si deteriorerebbero fatalmente e anche con una certa rapidità. Il legno, infatti, si conserva a lungo solo se è ricoperto da una vernice protettiva, e in tal modo messo al riparo dalle ingiurie del tempo. Gli strati successivi di vernice penetrano i materiali, ricoprono la loro superficie di una sostanza che li salvaguarda dall’usura e dagli attriti, e li isolano da ogni contatto nocivo.

Autoproduzione 
19 Ottobre 2016

Lievito per dolci fatto in casa

Gli agenti lievitanti o polveri lievitanti istantanee sono sostanze utilizzate soprattutto in ambito dolciario per la preparazione di torte, ma anche come sostituti del tradizionale lievito di birra in soggetti intolleranti. Si tratta di additivi perlopiù di natura sintetica che, in combinazione con altre sostanze e ad alte temperature, reagiscono decomponendosi per generare sostanze gassose, soprattutto anidride carbonica, permettendo così l’espansione dell’impasto, in maniera molto più veloce rispetto a quanto farebbe il lievito naturale.

Alimentazione naturale 
17 Ottobre 2016

Come riprodurre i semi dei cavoli

Abbondano negli orti cavoli di diverse varietà: cappuccio, verza, cavolo nero, cavolo broccolo, cavolfiore e altre ancora. In autuno-inverno ci donano i loro frutti in abbondanza, un vero concentrato di benessere per il nostro organismo. In questo periodo, di piogge e giornate che si fanno sempre più corte, ricordiamoci di segnare nel nostro diario dell'orto i lavori da riprendere la prossima primavera, come il procedimento e i tempi per conservare i semi del cavolo.

Orto e giardino 
15 Ottobre 2016

Coccola i piedi con un pediluvio tonificante naturale

Per gambe e piedi stanchi, pesanti e affaticati, una ricetta naturale per un pediluvio tonificante. Ottimo dopo l'attività fisica, una camminata intensa o una lunga giornata di lavoro.

Salute naturale 
13 Ottobre 2016

Frizione anti-caduta

Una ricetta semplice da fare in casa, adatta a tutti i tipi di capelli per prevenirne la caduta e nutrirli in modo naturale.

Ecocosmesi 
11 Ottobre 2016

Deodorante fai da te

Come fare il deodorante in casa con semplici indicazioni e ingredienti naturali. Due le ricette proposte, il deo spray e quello in crema.

Ecocosmesi 
09 Ottobre 2016

Bicarbonato dai mille usi

Con un cucchiaio di bicarbonato e un po' di aceto si possono sostituire gran parte dei detergenti industriali usati nelle nostre case, a beneficio dell'ambiente e delle nostre tasche. Un articolo che ne dimostra la versatilità e da oggi anche un libro, Pulire al Naturale , per avere sempre con se la risposta naturale in ambito di pulizie, della casa e della persona.

Consumo critico 
07 Ottobre 2016

Olio extravergine di oliva: consigli utili e coltivazione

Anche i coltivatori alle prime armi possono cercare oliveti abbandonati da comprare, oppure da prendere in affitto o in comodato d'uso e produrre così il proprio olio extravergine. Se invece il terreno a dispozione c'è già, acquistare le piante - una piantina di due anni in genere costa circa 11 euro - e avviare un piccolo oliveto: per produrre un litro di olio servono dai 5 ai 6 kg do olive e un solo olivo, in uno stato di salute e ricchezza di frutti, può arrivare a produrre dalle 15 ai 50 kg di olive l'anno.

agricoltura naturale 
05 Ottobre 2016

Bagnetto fai da te

Poco. È questa la parola magica per la pulizia dei nostri figli: pochi prodotti, con pochi ingredienti e in minima quantità. Se vogliamo abbassare il rischio di allergie e dermatiti, questa è la strategia che dobbiamo seguire per dimostrare il nostro amore.

03 Ottobre 2016

Tè di compost

Un ottimo fertilizzante naturale, a basso costo e semplice da preparare, ottenuto dalla pulizia dei terreni dalle cosiddette "erbacce" che invece di essere buttate via possono, con pochi accorgimenti e materiali, diventare un ottimo aiuto naturale per il benessere di orto e giardino.

Orto e giardino