Fai da te

09 Aprile 2017

Costruire un semenzaio a letto caldo

Questo particolare tipo di semenzaio permette di allungare il periodo di coltivazione dell’orto, di piantare alcuni ortaggi in anticipo e di conservare quelli invernali. È importante che venga posto in un luogo assolato e riparato; sarebbe bene, per esempio, appoggiarlo a una serra o al muro di una casa in modo che il calore non venga disperso.

agricoltura biodinamica  agricoltura naturale  permacultura 
07 Aprile 2017

Come essiccare gli aromi da cucina

Per donare un tocco in più alle ricette di tutti i giorni o creare delle tisane curative non possono mancare le erbe aromatiche, ingredienti preziosi per conservare i principi attivi delle piante ed esaltare i sapori di molte pietanze. Con piccoli accorgimenti e un po' di pazienza è possibile creare in casa la propria riserva di spezie, che si tratti di piante annuali, perenni, frutti, semi o funghi l'importante è seccarle per conservarle tutto l'anno.

Alimentazione naturale  cucina naturale  ricette vegetariane 
05 Aprile 2017

Il pomodoro in bottiglia

Riciclare vecchie bottiglie di plastica per coltivare pomodori nella veranda di casa o nella propria classe è un gioco da ragazzi, bastano pochissimi accorgimenti e un po' di pollice verde per avere ortaggi di stagione a portata di mano. Un modo creativo per costruire insieme ai bambini un piccolo orto pensile fai da te.

orto didattico  Orto e giardino  orto terapia 
03 Aprile 2017

Ricetta e applicazione di un decapante fatto in casa

Le velature o le vernici applicate sul legno con il tempo si rovinano o si scrostano, soprattutto se sono sintetiche e una semplice levigatura non basta per preparare il supporto ad accogliere nuovi strati di finitura. L’ideale è rimettere il legno a nudo, tramite un “decapaggio”, un procedimento di completa rimozione dei vecchi strati a cui si può utilmente ricorrere anche per ritrovare l’aspetto originario di un legno che in precedenza si era deciso di tingere.

Bioedilizia  Fai da te  Fare in casa 
01 Aprile 2017

Miniserre riciclose per maghi risparmiosi

Per scoprire la magia che si cela dietro la natura insieme ai bambini non c'è bisogno di alcun incantesimo, basta avere un po' di fantasia per donare una seconda vita agli oggetti usati che consideriamo rifiuti e provare a coltivare in casa il proprio piccolo orto. 

ecologia  Educazione naturale  Fai da te 
30 Marzo 2017

Seitan fai da te

Prodotta per la prima volta da monaci buddisti cinesi per rimediare alla carenza di proteine di derivazione animale, quella che viene impropriamente definita "bistecca di grano" è uno dei derivati vegetali più apprezzati in cucina, per il suo alto contenuto di proteine. Per produrla in casa bastano pochi ingredienti e un po' di pazienza.

Alimentazione naturale  ricette vegan  vegan 
28 Marzo 2017

Frizione anti-caduta alle piante

La caduta stagionale dei capelli è un disturbo fastidioso che colpisce molte persone, sia uomini che donne, con l'arrivo dell'autunno e della primavera, per fortuna esistono rimedi naturali che possono rinforzare il cuoio capelluto come i preparati tonificanti a base di piante. Vediamo come si possono preparare.

Ecocosmesi  Salute e benessere 
26 Marzo 2017

Orto sul davanzale

Coltivare ortaggi sul balcone di casa è possibile seguendo alcuni pratici consigli, magari recuperando materiali di scarto come bottiglie di plastica e corde. Un modo creativo per costruire insieme ai bambini un piccolo giardino pensile a portata di mano.

orto didattico  Orto e giardino  orto terapia 
24 Marzo 2017

Un porta abiti originale

La primavera è finalmente arrivata, con il consueto cambio di stagione. Perché non costruirsi allora un porta abiti su misura personalizzandolo come meglio ci piace? Ecco alcuni consigli pratici per realizzarlo con le proprie mani.

Autoproduzione  ecologia  Fai da te 
22 Marzo 2017

Appunti di permacultura: risemine naturali

Non tutti sanno che il terreno può essere seminato utilizzando scarti di piante oppure frutti interi che poi germogliano. Seguendo alcune semplici tecniche di permacultura è possibile produrre raccolti successivi sfruttando naturalmente scarti alimentari come cime di carote, fusti di cavoli e baccelli di fave.

agricoltura biodinamica  agricoltura del non fare  agricoltura naturale  permacultura 
20 Marzo 2017

Pulire al naturale con i consigli della nonna

Quando si ha a che fare con capi delicati come seta e lana spesso non si sa quali prodotti utilizzare con il rischio di rovinarli, per fortuna esistono rimedi naturali, frutto dell'esperienza e saggezza domestiche.

ecologia  Ecotessuti 
18 Marzo 2017

Crema per il corpo - Ramo di primavera

Se volete donare tono e lucentezza alla vostra pelle con l'arrivo della bella stagione, ecco una crema fatta in casa con semplici ingredienti naturali carichi di profumi primaverili e sostanze nutrienti.

cosmetici  Ecocosmesi  Salute e benessere