Fai da te

04 Giugno 2017

Pasta fatta in casa

Al contrario di quello che si può pensare, farsi la pasta in casa è piuttosto veloce. Ci si può prendere del tempo e farla per l’intera settimana in un pomeriggio di riposo, oppure dedicare una mezz’oretta in più prima dei pasti. La salute e il gusto ne risulteranno decisamente favoriti.

Alimentazione naturale  Alimentazione sana  vegan 
02 Giugno 2017

Da un seme, una popolazione di patate

La riproduzione delle patate può essere fatta anche in un modo inconsueto e poco praticato: attraverso i semi «veri», quelli che si trovano nelle bacche che solo alcune varietà producono dopo il fiore. Sono bacche verdi simili a piccoli pomodori e non più grandi di 2 centimetri.

agricoltura naturale  Orto e giardino  semi 
31 Maggio 2017

Appendino con piastrelle di ceramica

Le piastrelle di ceramica, specialmente se sono ornamentali - talvolta infatti i negozi di ceramiche le buttano quando sostituiscono gli allestimenti degli showroom o quando i campionari vanno fuori produzione - costituiscono il punto di partenza per costruire un gancio per gli accappatoi in bagno o altro appendiabiti allegro e colorato.

Come fare  riciclo 
29 Maggio 2017

Ruota volante!

..."Tanto tempo fa, quando ero una bambina, andavo a scuola e giocavo sempre su questa ruota volante, la adoravo...". Così, Stefani Rossini autrice del libro Bibbidi Bobbidi Bu! invita i bambini a giocare con la ruota volante da realizzare con l'aiuto di mamma e papà.

Come fare  riciclo 
27 Maggio 2017

Allegre fioriere con pentole di metallo

Quando le pentole non sono più adatte alla cottura dei cibi (ad esempio teglie in teflon graffiate, tegamini con lo smalto rovinato, vecchie pentole...), possono diventare originali fioriere da interno.

Come fare  riciclo 
25 Maggio 2017

Altica o pulce di terra: i rimedi naturali

L'altica è un piccolo coleottero lungo circa 12 mm di colore verde-bluastro scuro, quasi nero, con riflessi metallici. È pericoloso soprattutto durante le prime fasi di sviluppo della pianta perché può provocare gravi fallanze nei semenzai, la morte delle giovani piantine o la crescita stentata. Ecco alcuni rimedi naturali per contrastarne l'attività.

Agricoltura  agricoltura naturale 
23 Maggio 2017

Timbri divertenti per bambini

Questi timbri sono molto semplici da preparare e divertenti da utilizzare. Ogni bambino potrà personalizzarli come preferisce... con l'aiuto per alcuni passaggi di mamma e papà.

bambini  Fai da te  Genitori e figli 
21 Maggio 2017

Riutilizzare la cera delle candele

Quante volte ci troviamo a buttare pezzi di candela avanzati, ormai troppo piccoli per essere ancora usati? Vediamo come possiamo riutilizzarli per realizzare nuove e colorate candele decorative fai da te.

Fai da te  riciclo 
19 Maggio 2017

Infuso di achillea per la cura naturale delle piante

Una pianta molto diffusa che si trova spontanea in tutta Italia fino ai 2200 m di quota. Cresce sempre in pieno sole nei campi incolti erbosi, nei prati aridi, al margine delle strade di campagna e nelle radure dei boschi. È utile per combattere insetti e malattie delle piante, senza ricorrere a prodotti dannosi per la salute e l'ambiente.

agricoltura biologica  agricoltura naturale 
17 Maggio 2017

Bombe di semi per far fiorire la città

Le bombe di semi sono palline di terra argillosa all'interno delle quali ci sono delle sementi: servono per far rifiorire gli spazi abbandonati della città.

Agricoltura  Genitori e figli 
15 Maggio 2017

Borsa del Pastore: l'infuso per la cura delle piante

Detta anche "borsacchina", "erba borse", "scarsellina" e "raperina", l'infuso aiuta a stimolare la crescita delle piante in modo naturale e nutre il terreno se povero di sostanze organiche e/o di calcio.

agricoltura biologica  Orto e giardino 
13 Maggio 2017

Un originale tavolino fai da te

Per realizzare questo tavolino basso da salotto, servono listelli ricavati da bancali piuttosto spessi e robusti e piccole piastrelle colorate avanzate dal rivestimento della cucina.

Bioedilizia  Come fare