Fai da te

11 Maggio 2017

Chi impasta risparmia

Sono sufficienti un normalissimo forno, un paio d'ore di lavoro e poco più di 10 euro per preparare pane, focacce, dolci e merendine bio per una famiglia di cinque persone.

Alimentazione naturale  Alimentazione sana  Consumo critico  Stili di vita 
09 Maggio 2017

Trappole alimentari per insetti

Usate per catturare lumache e insetti, le trappole per parassiti hanno due possibili finalità: il monitoraggio della popolazione, per stabilire il momento più opportuno per eseguire un trattamento, oppure la cattura di massa, per impedire o almeno contenere i danni. Quelli alimentari richiamano gli insetti usando delle esche facili da realizzare in casa.

agricoltura biologica  ecologia  Orto e giardino 
07 Maggio 2017

Trattamento dei capelli con l'olio

Per nutrire i capelli danneggiati, secchi o normali che hanno bisogno di un po' di tono, si può ricorrere a lozioni a base di oli e all'ausilio di burro ed estratti vegetali, ottenendo un composto naturale ecologico ed economico.

05 Maggio 2017

Fare in casa i germogli

L'ideale è gustare i germogli crudi, perché così è più facile preservare i nutrienti più delicati, come la vitamina C. Tuttavia una breve cottura al vapore o in padella non implica gravi perdite ed è anzi auspicabile nel caso di germogli particolarmente ricchi di fibre, come quelli dei legumi, che in questo modo risultano più digeribili.

Alimentazione naturale  Alimentazione sana  cucina naturale 
03 Maggio 2017

Come fare la salsa verde vegan

Conosciuta in Piemonte come "Bagnet Verd" può essere realizzata anche senza l'uso di acciughe per condire verdure bollite, seitan o essere semplicemente spalmata sul pane. Vediamo quali ingrendienti ci servono per ottenere una delle salse più gustose della tradizione culinaria italiana.

Alimentazione naturale  Fai da te  ricette vegan 
01 Maggio 2017

Detersivi fatti in casa per piatti e stoviglie

In commercio esistono diversi tipi di prodotti per lavare gli utensili da cucina, purtroppo la maggior parte di essi contengono sostanze tossiche e inquinanti, ma è possibile realizzare detergenti naturali con ingredienti comuni come aceto, limone e bicarbonato, vediamo come.

ecologia  Fai da te  pulire al naturale 
29 Aprile 2017

Spray antimuffa: una ricetta fai da te

Abitazioni poco areate o troppo umide sono i luoghi ideali dove si formano muffe o macchie di umido, per eliminarle ed evitare che si riformino esistono diversi rimedi, non tutti rispettosi dell'ambiente, Terra Nuova vi propone una soluzione naturale facile da realizzare e applicare.

Bioedilizia  ecologia 
27 Aprile 2017

Piastrellare con materiali di recupero

Se si desidera cambiare le mattonelle del bagno o del soggiorno di casa senza spendere troppi soldi una soluzione c'è: rimboccarsi le maniche e mettersi all'opera utilizzando materiali di scarto di altre lavorazioni o dallo smaltimento di qualche negozio di piastrelle. Un lavoro che tutti possono fare con un po' di accortezza e impegno.

Bioedilizia  Fai da te 
25 Aprile 2017

Balsamo naturale per labbra

Con l'arrivo della primavera le temperature sono più miti ma non mancano giornate ventose e fredde che mettono a dura prova le nostre labbra che si possono facilmente screpolare. Se non vogliamo usare il burro cacao possiamo ricorrere ai balsami fatti in casa, ecco una ricetta tutta al naturale. 

cosmetici  Salute e benessere  Salute naturale 
23 Aprile 2017

Pane magico senza lievito

Se si desidera fare un po' di pane ma non si ha il lievito allora si può ricorrere a una vera magia per la buona riuscita della nostra ricetta. Con ingredienti segreti e un po' di fantasia acqua e farina si trasformeranno in un gustoso piatto.

Alimentazione naturale  farine  pane 
21 Aprile 2017

Ketchup fatto in casa

Comparso nella versione attuale sulle tavole italiane negli anni trenta con il nome di salsa rubra, il ketchup nasce da una ricetta tipica piemontese, il bagnet ross, e arriva ai giorni nostri come condimento agrodolce dai richiami orientali. Grazie al basso contenuto calorico può accompagnare qualsiasi piatto, persino quelli più pesanti come i fritti. Vediamo come realizzarla con pochi e semplici ingredienti.

Alimentazione naturale  Alimentazione sana  cucina naturale  ricette vegan 
19 Aprile 2017

Coltivare le patate in superficie secondo la permacultura

Secondo i principi dell'agricoltura naturale ogni insediamento agricolo deve riprodurre le caratteristiche di ecosistemi naturali che prevedono una graduale autonomia con un ridotto impiego di energie e intervento dell'uomo. Lo stesso vale per le piante delle patate che in casi particolari possono essere coltivate al di fuori del terreno agricolo utilizzando semplicemente cassoni, pneumatici o addirittura il fieno. Vediamo come realizzarli.

agricoltura naturale  Orto e giardino  permacultura