Fai da te

12 Novembre 2016

Con l'aceto rimedi naturali fai da te per salute e bellezza

Usando regolarmente l'aceto si può beneficiare delle sue preziose proprietà. Innanzitutto è un alimento diuretico e c'è chi giura che prendendone un cucchiaio, meglio se di mele, a digiuno la mattina, è anche dimagrante.

benessere 
10 Novembre 2016

Come fare le candele in casa

La soddisfazione che si prova nell’illuminare gli ambienti, risparmiando energia, con candele autoprodotte ripaga dai (pochi, comunque) sforzi che tale attività richiede. Il primo passo è quello di procurarsi le materie prime.

Come fare 
08 Novembre 2016

Rimedi naturali per le piante: pasta per tronchi

Un esempio di preparato a base vegetale che si prepara e si applica in autunno, preferibilmente in novembre, è la pasta per tronchi. Si tratta di una miscela utilizzata in agricoltura biodinamica che si ottiene unendo letame bovino fresco e bentonite o caolino con altri ingredienti, come la sabbia silicea.

agricoltura naturale  Orto e giardino 
06 Novembre 2016

Addio alle macchie... naturalmente

Come eliminare le macchie più comuni nel modo più naturale. Oggi impariamo i trucchi e i rimedi naturali per mandare via le macchie di: frutti di bosco, inchiostro e latte e alimenti in formula.

Come fare 
04 Novembre 2016

Stevia: estratto liquido per dolcificare fatto in casa

La ricetta per preparare l'estratto liquido di Stevia. Nell'articolo indicazioni utili anche circa l'uso e la conservazione della polvere di stevia e le foglie fresche.

Come fare 
02 Novembre 2016

Colla di farina fai da te

Come preparare in casa una buona colla da carta, fatta solo di ingredienti naturali.

Come fare 
31 Ottobre 2016

Macerato di felce maschio

Curare con le piante le piante: il macerato di felce maschio si utilizza nei trattamenti invernali per la difesa delle piante da frutto dalle cocciniglie e dall’afide lanigero del melo. Ricetta, usi e proprietà.

agricoltura naturale 
31 Ottobre 2016

Il compost in giardino

Compostare i rifiuti organici è facile, ecologico ed educativo e soprattutto consente di ottenere un ottimo terriccio dagli scarti della cucina.

Fai da te 
29 Ottobre 2016

Shampoo all’uovo per vari tipi di capelli

Grande classico delle “ricette della nonna”, lo shampoo all’uovo presenta in numerose varianti. Non fa schiuma, ma si emulsiona molto bene. Una volta sciacquato, lascia i
capelli lisci e brillanti. Usato regolarmente, ripara i capelli danneggiati. Ideale per curare in modo naturale tutti i tipi di capelli: quelli secchi, colorati, spenti, senza volume o biondi; i capelli da normali a grassi, quelli secchi e perfino le trecce africane.

Ecocosmesi 
27 Ottobre 2016

Il vino che cura: rimedi naturali fai da te

Insonnia, gastrite, diarrea, bronchite, raffreddore e influenza, menopausa, contusioni... 16 enoliti, facili da preparare in casa, per curare secondo natura i disturbi più comuni.

Medicina naturale 
25 Ottobre 2016

Infuso di origano per la difesa degli agrumi

Curare le piante con le piante: i preparati vegetali vengono impiegati, di solito, per il loro effetto repellente o fagodeterrente o per stimolare le difese naturali delle piante; in qualche caso svolgono una vera e propria azione insetticida, fungicida o battericida, senza per questo alterare l’equilibrio biologico dell’orto o del frutteto. La ricetta dell'infuso di origano per il trattamento naturale contro la cocciniglia e la virgola degli agrumi.

agricoltura naturale 
23 Ottobre 2016

Pasta di zinco fai da te

Gli amati sederini dei più piccoli hanno bisogno di ben poco: un detergente delicato e un velo di crema sono sufficienti. Senza ricorrere ai prodotti chimici presenti in commercio, e con pochi ingredienti naturali, ecco la ricetta per fare in casa la pasta di zinco.

maternità