Fluido spray anticellulite

La cellulite è un inestetismo che riguarda circa l’85% delle donne. Un corretto stile di vita, lo sport giusto e cosmetici ad azione mirata sono da sempre i migliori alleati per affrontarla in maniera naturale ed efficace. Dalla natura la ricetta del fluido spray anticellulite.

24 Dicembre 2016
Fluido spray anticellulite

Ingredienti:

2 g di estratto idroalcolico di rusco

2 g di estratto idroalcolico di ippocastano

75 g di acqua oligominerale

20 g di olio di girasole

10 gocce di olio essenziale di rosmarino

15 gocce di olio essenziale di arancio

In un vasetto di vetro, pesate l’acqua, l’estratto di rusco e l’estratto di ippocastano miscelandoli delicatamente; in un altro pesate e miscelate l’olio di girasole e gli oli essenziali.

A questo punto versate in una bottiglietta munita di spruzzino la fase acquosa e poi lentamente la fase oleosa.

Otterrete un prodotto bifasico, in cui acqua e olio rimarranno separati. Il prodotto quindi andrà agitato prima dell’uso, in modo tale da formare un’emulsione estemporanea fluida, pronta per essere applicata.

Una volta preparato, si conserva a temperatura ambiente per un mese (ricordate di indicare sempre sull’etichetta la data di preparazione).

Il fluido spray anticellulite va spruzzato direttamente su gambe, cosce e glutei e massaggiato dal basso verso l’alto, a partire dalle caviglie, con movimenti circolari.

Si consiglia di eseguire il trattamento quotidianamente per cicli di almeno trenta giorni.

Gli estratti di rusco e ippocastano sono dotati di proprietà vasoattive, cioè in grado di aumentare la resistenza delle pareti dei capillari, diminuendone la permeabilità e contrastando la fuoriuscita e il ristagno dei liquidi interstiziali; l’olio essenziale di rosmarino ha proprietà rubefacenti, cioè richiama sangue negli strati più superficiali della pelle alleggerendo così l’infiammazione degli strati sottostanti; l’olio essenziale di arancio ha proprietà antiossidanti e tonificanti.

Note:
• Tutti gli ingredienti previsti per realizzare questo preparato sono facilmente reperibili in erboristeria, compresi gli estratti idroalcolici.
• La ricetta del fluido anticellulite è stata formulata da Alessandra Miraglia, autrice dell’articolo e biotecnologa.

di A. Miraglia


Forse ti interessa anche:

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra