Agricoltura veganic

Comincia a diffondersi anche in Italia la cosiddetta agricoltura veganic, che utilizza solo concimi vegetali e minerali.

10 Settembre 2014
Agricoltura veganic

Agricoltura veganic

In altri paesi, soprattutto Inghilterra, questo approccio è già molto diffuso e vede vere e proprie reti di agricoltori andare in questa direzione. Nel nostro paese siamo solo all'inizio ma ci sono tutte le premesse per una grande diffusione.

Già nel Regno Unito sono stati studiati i metodi dell'agricoltura veganic (definita stockless organic, cioè biologica e senza bisogno di bestiame) allo scopo di stimarne il rendimento agronomico ed economico.

Gli esperimenti (uno della durata di 11 anni svolto dalla Elm Farm Association Centre e l'altro durato 5 anni, a cura della Adas Terrington) hanno dimostrato che, a seguito dell'uso prolungato di tecniche di coltivazione veganic e fertilizzazione a base vegetale, non c'è stata evidenza di declino della produttività; questa è risultata equivalente a quella di un terreno a coltivazione biologica, sebbene ci fossero variazioni significative nel rendimento di anno in anno.

La disponibilità nel terreno di fosforo e potassio, due nutrienti essenziali in agricoltura, è risultata sufficiente. Malattie delle piante e parassiti non hanno posto problemi significativi, anche se le erbe infestanti perenni hanno creato difficoltà. Tali metodi fino ad ora si sono rivelati validi se applicati su appezzamenti piccoli e medi, adatti a una distribuzione locale. Occorrerebbe approfondire studi ed esperimenti per verificarne l'applicabilità anche su larga scala.

Come fa l'agricoltura veganic a fare a meno di fertilizzanti animali?
La Veganic Agriculture Network ha un motto: nutrendo il suolo, questo a sua volta nutrirà le piante. Aggiungendo al terreno fertilizzanti vegetali sotto forma di compost, quando tradizionalmente si userebbe concime animale, si ottiene un terreno ricco di nutrienti e microorganismi, che a loro volta nutrono le piante creando fertilità a lungo termine.

Oltre all'uso di fertilizzanti vegetali, i metodo veganic mantengono la fertilità grazie a colture diversificate, rotazioni e coprendo le radici delle piante.

-

Articolo tratto dal mensile Terra Nuova Settembre 2014

Un mese interamente dedicato al mondo vegan, con articoli, news e approfondimenti per conoscere da vicino una scelta etica che interessa non solo il settore alimentare, ma anche quello del vestiario, della cosmesi, fino alle cure mediche. 

Leggi il sommario completo qui...

-

TERRA NUOVA: il mensile per l'ecologia della mente e la decrescita felice

Ogni mese in abbonamento oltre 100 pagine di notizie, approfondimenti, curiosità ed esperienze. Scopri su www.terranuovalibri.it tutte le offerte di abbonamento alla rivista oppure acquista l'ultimo numero.

Non conosci ancora il mensile?

LEGGI ONLINE LA COPIA OMAGGIO DELLA RIVISTA

Stai cercando il rivenditore della rivista a te più vicino?

Vai su www.negoziobio.info, scorri la pagina, compila la form inserendo la tua provincia ed effettua la ricerca: in Italia sono oltre 1200 i punti vendita dove trovi il mensile Terra Nuova e tutti  libri pubblicati.

di Alexis Myriel

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra