Alcol e giovani, un problema sociale

Le occasioni di sballo per i giovani sono sempre di più e allo sballo in molti casi si accompagna l'abuso di alcol. Vediamo quali sono le caratteristiche e i pericoli di quello che ormai si profila come un vero e proprio problema sociale.

17 Aprile 2018
Alcol e giovani, un problema sociale. Salute e benessere

«I giovani? Sono letteralmente circondati da occasioni e situazioni che li istigano a bere. Hanno a disposizione alcolici 24 ore su 24, in barba alla legge che impedisce di venderli ai minorenni. Sappiamo tutti che se li procurano e si sa anche come fanno. Inoltre è saltata ogni forma di controllo sociale. Anzi, oggi gli adulti si girano dall’altra parte di fronte allo sballo che i giovani sperimentano, chiusi nei locali e non solo».

A parlare è Valentino Patussi, responsabile del Centro alcologico regionale della Toscana con sede all’ospedale Careggi, che esprime preoccupazione in particolar modo per quanto sta accadendo tra i ragazzi, che iniziano a bere alcolici sempre più precocemente.

«Spesso i ragazzini non hanno idea di quali danni l’alcol può causare se consumato prima dei 21-22 anni» prosegue Patussi. «Si possono avere alterazioni degli equilibri ormonali che potrebbero anche predisporre all’osteoporosi. L’alcol nei giovani non viene metabolizzato correttamente, favorisce sofferenza epatica precoce e apre la strada anche all’abuso di altre sostanze, per non parlare del fatto che rende più probabili gli incidenti stradali.

Quando poi si arriva ai casi di coma etilico o di ubriacature pesanti, si verificano microtraumi a livello cerebrale che nei giovani, il cui cervello è ricchissimo di neuroni, hanno effetti particolarmente negativi».

La soluzione? «Probabilmente la soluzione non sta né nel lassismo né nel proibizionismo; imporre il divieto di vendita ai minori di diciotto anni e poi avere le armi spuntate quando ci si accorge che il divieto viene facilmente aggirato, significa di fatto non far nulla».

-

Brano tratto dall'articolo Il vino fa veramente buon sangue?

Leggi l'articolo completo sul mensile Terra Nuova Aprile 2018

Abbonati

Dove acquistare

Richiedi copia omaggio

Archivio rivista

Acquista l'ultimo numero online  

Scarica la APP e leggi Terra Nuova in digitale

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DELLA RIVISTA


di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento