Cogli l'attimo: fino al 21 marzo SCONTO 20% su tutti i libri di AGRICOLTURA NATURALE

Manuali per imparare a coltivare l'orto e il frutteto senza usare concimi e pesticidi chimici, secondo i principi dell'agricoltura biologica, della biodinamica, della permacultura e dell'agricoltura sinergica tutti in OFFERTA SCONTO 20%... e per ordini con importo minimo di € 20 le spese di spedizione sono GRATIS.

19 Marzo 2017
Sboccia la Primavera! Sconto 20% su tutti i libri della collana Coltivare Secondo Natura

Un ricco catalogo libri della collana Coltivare Secondo Natura con manuali pratici e illustrati dedicati all'agricoltura, ai rimedi naturali per l'orto, alla permacultura, agricoltura sinergica, la biodinamica e molto altro subito in SCONTO 20%. La SPEDIZIONE è GRATIS per ordini con importo minimo di € 20.

Una vetrina dei libri in OFFERTA:

Masanobu Fukuoka. L'agricoltura del non fare

La biografia del pioniere dell'agricoltura naturale

Grazie alla lunga frequentazione e alla diretta partecipazione ai lavori agricoli nell’azienda di Masanobu Fukuoka, nessuno meglio di Larry Korn ha conosciuto così da vicino la filosofia e il metodo di lavoro del pioniere dell’agricoltura naturale.

Oltre a narrare il lungo percorso che ha portato l’autore de La rivoluzione del filo di paglia ad abbandonare la sua carriera di fitopatologo per dedicarsi all’agricoltura del non fare, in queste pagine Korn illustra, attraverso le parole di Fukuoka, le basi scientifiche e pratiche di un metodo agricolo rivoluzionario in grado di assicurare rese abbondanti limitando al minimo gli interventi in campo, evitando le lavorazioni del terreno e l’impiego di concimi e pesticidi di qualunque tipo.

Con un linguaggio semplice ed esperienziale l’autore ci fa comprendere e amare la profondità del messaggio di Fukuoka, insieme metodo di coltivazione a impatto zero e filosofia di vita, con al centro un profondo amore per la natura.

-

-

Curare gli alberi da frutto senza chimica

Fitosanitari, trappole, macerati e altre soluzioni per coltivare senza veleni

Le piante da frutto sono spesso attaccate da parassiti, che possono compromettere la quantità e la qualità del raccolto.

Questo manuale vi aiuta a riconoscere i patogeni, le condizioni del loro sviluppo e i metodi e i prodotti per la difesa ammessi in agricoltura biologica. Una guida pratica pensata sia per i frutteti familiari che per quelli professionali.

Per rendere più agevole la consultazione, per ogni pianta da frutto sono stati descritti i parassiti specifici e quelli comuni a più specie, con ampio apporto di fotografie utili per il riconoscimento.

A seguire sono stati elencati i prodotti e i metodi di protezione.

-

-

Preparati vegetali contro i parassiti di orto e frutteto

Curare le piante con le piante

Grazie a questa agile guida possiamo realizzare i preparati vegetali più comuni ed efficaci per curare l'orto oppure gli alberi da frutto.

Oltre 30 schede ci insegnano come riconoscere e poi utilizzare numerose piante: achillea, aglio, assenzio, borsa del pastore, camomilla, cipolla, consolida maggiore, equiseto, erba cipollina, origano, ortica, peperoncino, pomodoro, sambuco, salvia e tante altre ancora.

Di ciascuna sono descritte le caratteristiche, i principi attivi, le parti da impiegare, il tempo balsamico, la preparazione, l'impiego e i principali parassiti contrastanti.

Un capitolo è poi dedicato ai fitoterapici in combinazione e ad altri preparati come ad esempio pasta per tronchi e propoli.

-

-

Agricoltura sinergica

Le origini, l'esperienza, la pratica

La terra è un organismo vivo, dispensatore di cibo, non un supporto inerte su cui affaticarsi e ricavare una produzione: è questo il messaggio di Emilia Hazelip, ideatrice dell'agricoltura sinergica.

Questo libro, nato dalla passione e dalla dedizione dei membri della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica, raccoglie gli scritti e l'esperienza di questa donna straordinaria, rendendoli disponibili per il grande pubblico.

Mantenendo l'approccio di un prontuario di orticoltura, vengono esposti i principi dell'agricoltura sinergica: dalla rinuncia alla lavorazione del suolo all'uso sistematico della pacciamatura e delle aiuole rialzate, suggerendo in modo dettagliato come ottenere produzioni abbondanti e di qualità con il minimo intervento e nel massimo rispetto dell'ambiente naturale.

Oltre alla descrizione pratica dei criteri e delle tecniche dell'agricoltura sinergica, vengono illustrati approfonditamente i concetti filosofici e scientifici che ne hanno ispirato l'elaborazione. Emilia Hazelip invita il lettore ad avvicinarsi al lavoro nell'orto come alla cura di un sistema vivente in continua evoluzione, trasmettendo la meraviglia per l'incredibile complessità di relazioni che sono alla base della vita vegetale.

Nella parte finale del volume sono raccolte le testimonianze di chi ha messo in pratica questi insegnamenti coltivando con successo un orto sinergico nella propria terra o comunità e negli ambiti sociali e professionali più disparati: scuole, giardini pubblici e perfino alcune strutture sanitarie, come accade nel prestigioso campus "Cascina Rosa" dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Scopri tutti i libri di Coltivare secondo natura in offerta SCONTO 20%

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra