Il mensile Terra Nuova Ottobre 2013

In primo piano: Troppa medicina fa male; Food sharing e la solidarietà in rete; curare l'ipertensione con l'alimentazione; bambini "Liberiamoli dalla plastica!". Leggi tutto...

26 Settembre 2013
Il mensile Terra Nuova Ottobre 2013
Vi presentiamo il sommario del mensile Terra Nuova Ottobre 2013, la rivista per l'ecologia della mente e la decrescita felice. Ogni mese in abbonamento oltre 100 pagine di notizie, approfondimenti, curiosità ed esperienze per realizzare insieme un mondo migliore.

DOSSIER - Troppa medicina
Test inutili, eccesso di diagnosi, trattamenti non necessari e spesso dannosi: ci vendono malattie per farci sognare la salute. Ecco quando dire basta. 

ATTUALITA' - Food sharing: la solidarietà che parte dalla rete
Anche in Italia si moltiplicano le esperienze innovative di redistribuzione dei generi alimentari ai più bisognosi: si utilizza internet per dare a tutti la possibilità di contribuire con la propria cesta alimentare. Ecco come funziona.

SPECIALE PRODOTTI PER BAMBINI - Bambini: come sopravvivere alla plastica
I neogenitori vengono indotti ad acquistare un vasto correto di accessori di plastica, spesso del tutto inutili, esponendo i figli a veleni e all'inquinamento elettromagnetico. Ma di cosa ha davvero bisogno il bambino?

ALIMENTAZIONE E SALUTE - Ipertensione: la giusta ricetta
Stress, preoccupazioni e uno stile di vita scorretto possono dare luogo all'ipertensione arteriosa, che affligge oltre la metà della popolazione italiana. La prevenzione e la cura partono, come spesso succede, dalla tavola. Per approfondire scopri i libri di Terra Nuova su "Salute e medicina naturale".

EQUO E SOLIDALE - Solidarius: la libertà che genera libertà
Il filosofo brasiliano Euclides Mance ci invita a pensare a una nuova forma di economia solidale svincolata dalla logica del profitto. Teoria? Utopia? No: il sistema Solidarius è un'alternativa concreta, a cui si può partecipare fin da subito, gratuitamente. Guarda la video-intervista a Mance qui.

ESPERIENZE - Compostiamoci bene!
A Lecce, una scuola sperimenta con successo un progetto di compostiera collettiva, per una didattica all'insegna dell'inclusione e delle buone pratiche ambientali.

VIVERE INSIEME - Ecovillaggi: l'Italia del cambiamento
Nei numerosi progetti presentati all'ultimo incontro della Rive, la visione concreta di un mondo migliore, di una società che sappia accostare l'utopia alla realtà quotidiana.

NUOVI PARADIGMI - Amore, desiderio, bisogno e paura
Lo chiamiamo amore, ma spesso è un insondabile miscuglio di attrazione, bisogni e paure. In "Sono qui per te", il nuvo libro di Thich Nhat Hanh che uscirà a breve, vengono analizzate le condizioni ottimali per creare un rapporto d'amore consapevole e duraturo.

BIOEDILIZIA - Tutte le meraviglie del sughero
Materiale eccelso per la bioedilizia, proviene dalla decortica o dal recupero dei tappi di vino, dando lavoro a migliaia di persone. Per altre idee vedi "I libri di Bioedilizia di Terra nuova".

VIAGGI - Calabria a scartamento ridotto
Tra lunghi tunnel e panoramici viadotti, andiamo alla scoperta delle meraviglie naturalistiche, culturali, storiche e gastronomiche della Calabria, su percorsi ferroviari unici, veri capolavori di alta ingegneria.

ECOCOSMESI - Profumi: ecco perchè sceglierli naturali
Emozioni, sensazioni, passioni... passano tutte per il naso. E' per questo che amiamo i profumi. Attenzione però a quelli massificati e formulati con sostanze potenzialmente tossiche. Vi spieghiamo come riconoscere quelle naturali.

SALUTE NATURALE - Osteopatia: quando le ossa parlano di noi
Molti si rivolgono all'osteopata solo in caso di mal di schiena o dolori muscolari. In realà l'osteopata può avere applicazioni molto più ampie e sta facendo il suo ingresso in contesti ospedalieri importanti. A trarne beneficio non è solo l'uomo... vediamo perchè.

ALIMENTAZIONE NATURALE - La macrobiotica allegra
Una reinterpretazione gioiosa e vitale della macrobiotica, per diffondere l'arte dell'equilibrio e del benessere anche tra i più scettici.

TERRA NUOVA DEI LETTORI: i contributi, le lettere e le domande inviate in redazione dai lettori della rivista
- SuperQuark è anche contro il biologico
- Educazione familiare: un'esperienza bellissima
- Vino senza solfiti e fagioli con la buccia

SPUNTI DI VISTA - Gli yuppie hanno perso
Tra i giovani crolla il mito della carriera e del lavoro d'ufficio. La maggior parte vorrebbe vivere e lavorare in campagna. Tre su quattro vorrebbero cambiare lavoro. Cosa sta succedendo?

-

ABBONATI A TERRA NUOVA... IN REGALO LA BIOAGENDA 2014

Se ti abboni, rinnovi oppure ricevi in regalo l'abbonamento hai in omaggio una copia della BioAgenda 2014 di Terra Nuova: l'agenda planning-settimanale dedicata al tema del biologico.

365 giorni ricchi di spunti, articoli, news e suggerimenti dal mondo bio, con i contributi di chi produce, consuma e promuove la cultura del biologico in Italia e nel mondo.

Visita www.terranuovaedizioni.it, lo shop online di Terra Nuova, accedi alla voce "Abbonamenti" e scopri tutte le opzioni e proposte di abbonamento alla rivista. Per maggiori informazioni: Martina, tel 055 3215729 (int.1) - abb onamenti@aamterranuova.it

-

Non conosci ancora il mensile Terra Nuova? LEGGI ONLINE LA COPIA OMAGGIO INTEGRALE DELLA RIVISTA

di F. Del Guerra

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra