Terra Nuova Marzo 2016

In primo piano: Il lato oscuro delle banane - Autismo: nuovi studi e scoperte mediche - Terra Nuova Eventi 2016 - L'ABC dell'orto sinergico - Svezzamento naturale: come iniziare - Frutteto senza pesticidi. Scopri di più...

03 Marzo 2016
Terra Nuova Marzo 2016
ABBONATI
LEGGI ONLINE UNA COPIA OMAGGIO DELLA RIVISTA

Il sommario del mensile Terra Nuova Marzo 2016, oltre 100 pagine ricche di notizie, novità, dossier e approfondimenti per coniugare ecologia e benessere e promuovere una cultura della condivisione e della convivialità.

IN PRIMO PIANO - BANANE A BASSO COSTO: A RIMETTERCI SEI ANCHE TU
Dietro il basso costo delle banane si celano sfruttamento, negazione dei diritti umani, violenze e coltivazioni intensive ad alto impiego di pesticidi. Se le tutele ai produttori e all'ambiente vengono negate, non è possibile parlare di garanzie per nessuno, neanche per il consumatore.

DOSSIER - AUTISMO: VERSO UN APPROCCIO INTEGRATO
Non ci sono ancora certezze sulle possibili cause dell'autismo, ma evidenze scientifiche indicano l'esposizione ad agenti esterni e l'inquinamento ambientale come possibili fattori scatenanti. Un quadro complesso, dunque, che suggerisce percorsi terapeutici differenziati e personalizzati.

ALIMENTAZIONE NATURALE - SVEZZAMENTO NATURALE: ECCO DA DOVE INIZIARE
Le indicazioni della letteratura scientifica sono chiare: bisogna consumare più cereali integrali, verdure e proteine vegetali. I consigli del dottor Berveglieri per uno svezzamento vegano e vegetariano. Letture consgliate: scopri la collana Genitori e Figli.

TERRA NUOVA EVENTI - DAL DIRE AL FARE... CALENDARIO CORSI 2016
A partire da aprile un intenso programma di corsi ed eventi firmati Terra Nuova: corso Democrazia profonda e process work; corso Biotransenergetica: scompari, fluisci, armonizza, integra; corso Imparare a facilitare; corso Le stagioni in cucina: l'estate energia fuoco; corso di Pasticceria Naturale e vegan. Scopri tutti gli eventi QUI.

AGRICOLTURA - IL FRUTTETO SENZA PESTICIDI
Preparati, rimedi naturali e strategie difensive integrate per coltivatori professionisti e semplici appassionati, che desiderano avere buoni raccolti applicando i principi dell'agricoltura biologica. Novità in libreria "Curare gli alberi da frutto senza chimica ".

ORTO SINERGICO - SEMPLICE, NON FACILE!
Prende il via la collaborazione con la Libera Scuola di Agricoltura Sinergica Emilia Hazelip, con una serie di articoli sull'orto sinergico. Tanto per cominciare, facciamo un pò di chiarezza sui principi base. Consigliati: libri di Agricoltura Sinergia e Permacultura .

ECOTURISMO - PARCHI ARTISTICI: ITINERARI FRA NATURA E ARTE
Esempi di sostenibilità e valorizzazione del territorio, queste realtà ancora poco conosciute rappresentano la meta perfetta per un'insolita gita primaverile. Natura e arte si combinano per offrire un'esperienza unica, spesso dal profondo significato spirituale.

VIVERE INSIEME - COHOUSING: RIPENSARE I MODI DI ABITARE
I cohousing attivi in Italia sono nove. Ancora un piccolo numero, capace però di ispirare nuovi progetti pubblici e privati. Ma anche di aprire nuove prospettive profesisonali all'interno del mercato immobiliare. Per approfondire QUI.

BIOEDILIZIA - LA CASA AL POSTO GIUSTO
Scopriamo come sfruttare al meglio le energie della terra per favorire il benessere abitativo e preservare la salute, lavorando in sinergia con l'ambiente naturale in cui viviamo.

NUOVI PARADIGMI - STRATEGIA POETICA: È IL MOMENTO DI SCEGLIERE!
Un valido supporto per chi è alla ricerca di un cambiamento evolutivo nella propria vita, per imparare ad attingere alle proprie risorse nascoste. Tra pratiche di arte scenica, gesti rituali e una buona dose di umiltà, la parola d'ordine è: azione!

TUTTA UN'ALTRA SCUOLA - LIBERA SCUOLA IN LIBERA POLIS
Un gruppo di genitori, qualche ettaro di terra, un'idea precisa e molti alleati: genesi di un asilo libertario. News, novità, esperienze ed eventi su www.tuttaunaltrascuola.it

SPUNTI DI VISTA - LE RISPOSTE SONO SEMPRE SBAGLIATE
Chi vuole le risposte già pronte è destinato a cambiare ogni giorno scarpe, diete, chiesa, partito, a seguire come un pendolo gli opinion leader del momento. Chi cerca delle risposte per tutta la vita in fondo lo fa per una ragione sola: evitare le domande. E vive una vita misera...

-

Terra Nuova: Vivi e Pensa Ecologico

39 anni di pubblicazione, 100 pagine in carta riciclata al 100%, oltre 23.000 copie mensili, 10.000 abbonati: questi sono i numeri di Terra Nuova, il mensile che dal 1977 costituisce uno strumento insostituibile di controinformazione per chi vuole cambiare in meglio la propria vita.

Terra Nuova non è distribuito in edicola:si trova in vendita in oltre 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per trovare il distributore più vicino: www.negoziobio.info

Oppure puoi riceverlo comodamente ogni mese a casa tua sottoscrivendo l'ABBONAMENTO : in omaggio ricevi il libro CUCINA NATURALE IN 30 MINUTI.

Shop online: www.terranuovalibri.it

di F. Del Guerra

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra