La vivisezione raccontata ai più piccoli

Il nuovo libro per bambini di Terra Nuova Edizioni, Valentina libera tutti , è liberamente ispirato alla storia vera del laboratorio di Green-hill. Una favola illustrata per raccontare la vivisezione ai bambini e far crescere in loro l'amore e il rispetto per gli animali.

15 Aprile 2018
La vivisezione raccontata ai più piccoli. Animali

Una storia ispirata a Green Hill, ai beagle liberati, alle battaglie di civiltà condotte dalle associazioni animaliste; una favola illustrata per bambini che ha il sostegno della Lav e del comitato Fermiamo Green Hill.

È il nuovo libro della collana Terra Nuova dei Piccoli , dal titolo Valentina libera tutti , con cui «la nostra casa editrice continua a portare le tematiche della sostenibilità e dell’amore per gli animali e per la natura negli albi illustrati per ragazzi», spiega Mimmo Tringale, autore dei testi e direttore di Terra Nuova Edizioni.

«Non è facile parlare ai bambini di vivisezione» sottolinea Tringale «e allora la favola può essere un mezzo più semplice e diretto per raccontare ai più piccoli una realtà scomoda, stimolando la loro sensibilità. In questa storia, come avviene spesso in molte famiglie dove sono i ragazzi a essere più empatici nei confronti dell’ambiente e del rispetto degli animali, è la bambina a sensibilizzare il nonno, l’adulto, che poi diventa complice della liberazione dei beagle. Ma Valentina libera tutti racconta anche di una grande vittoria realmente accaduta: dopo le numerose manifestazioni e mobilitazioni degli anni passati, infatti, il laboratorio di Green Hill è stato chiuso e oltre 2500 cani, tra cuccioli e adulti, sono stati messi in salvo e affidati a famiglie in tutto il paese. Un risultato che non ha precedenti per numero di animali “da laboratorio” liberati. Una conclusione che per i bambini rappresenta anche un grande insegnamento: insieme si può vincere e ottenere risultati insperati».

-

Brano tratto dall'articolo Test sugli animali, un dogma al tramonto?

Leggi l'articolo completo sul mensile Terra Nuova Marzo 2018

Abbonati

Dove acquistare

Richiedi copia omaggio

Archivio rivista

Acquista l'ultimo numero online  

Scarica la APP e leggi Terra Nuova in digitale

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

-

IL LIBRO

VALENTINA LIBERA TUTTI

La storia della liberazione dei cani dal laboratorio di Green Hill raccontata ai bambini. Adatto per bambini dai 4 anni in su.

Valentina, grazie all’aiuto del nonno e a una mongolfiera improvvisata, riesce a liberare centinaia di cuccioli di beagle che così possono tornare a correre felici.

Un racconto ispirato a una storia vera avvenuta a Montichiari, dove grazie a una vasta mobilitazione 2.639 cuccioli di beagle sono stati liberati dai laboratori di Green Hill.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

-

-

-

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO


di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento