Mappa Ecovillaggi

La RIVE, Rete italiana dei villaggi ecologici, è nata nel 1996 con lo scopo di far conoscere le esperienze comunitarie dove è possibile vivere l’utopia di una società basata sulla solidarietà, la cooperazione e l’ecologia. L'elenco delle realtà esistenti in Italia, in Europa, nel resto del mondo e i progetti in corso.

Bologna ( Bo)

ll progetto – tra i primi cohousing in Italia ad iniziativa interamente pubblica – consiste nel recupero di 18 alloggi (circa 45 posti letto) all’interno di uno stabile di proprietà dell’ASP – Città di Bologna situato in pieno centro storico della città, ed è rivolto ai giovani al di sotto dei 35 anni.

Reaglie ( TO)

Hai sempre sognato un cohousing immerso nella natura, ma non hai mai avuto il coraggio di allontanarti dalla città? Ecco un progetto che salva capra e cavoli!

Pontedera ( PI)

Il gruppo di cohousers di Pontedera hanno dato vita alla neonata cooperativa Casa degli Alberi, pronta ad aprire il cantiere per la casa comune. Il gruppo ancora non è completo. Il prossimo potresti essere tu?

Padova ( PD)

Un nuovo progetto di cohousing nato dal basso. Parole chiave? Partecipazione, educazione, cooperazione e socialità.

Torino ( To)

Il nuovo progetto dell'associazione Coabitare di Torino realizzato in collaborazione con la Coop. Frassati sarà abitata entro fine 2016.

Lucca ( LU)

La fondazione Casa di Lucca, in collaborazione con la Misericordia di Lucca, ha attivato un progetto di convivenza per anziani autosufficienti in stile cohousing.

Fidenza ( PR)

Come migliora la qualità della vita in un cohousing? Ce lo racconta uno degli abitanti di Ecosol, primo condominio ecologico di Fidenza, nato da un processo di progettazione partecipata.

Brisbane

Nel 1985 nasce l'idea di fondare un ecovillaggio basato sulla permacultura in Australia. Nel 1989 un gruppo di pionieri acquista il terreno: vi proponiamo un video che ci mostra ecco che cosa è diventato oggi Crystal Waters.

Marcon ( VE)

Dall'esperienza dei CLAN del raduno estivo della Rete italiana villaggi ecologici, un'occasione da non perdere per fare rete sul territorio con esperienze affini e confrontarsi sul tema della comunità.

Albareto ( PR)

I cohousing CIVIC sono rivolti a persone solidali e di buona volontà ed interessate a perseguire lo sviluppo integrale della persona umana e sostenibile verso l'ecosistema Terra.

Rovigo ( RO)

Rovigo: in una frazione vicino alla città, 14 nuove abitazioni in stadio avanzato di costruzione per realizzare un cohousing

Toritto, Quasano ( BA)

Nel Parco nazionale dell'Alta Murgia, dall'esperienza della Fattoria della Mandorla, i quattro residenti vorrebbero allargare il proprio progetto di vita verso altre mete e attività. Così nasce l'idea di un progetto collettivo, l'ecovillaggio.

Mondolfo ( PU)

I cittadini partecipano alla costruzione della propria casa: a Mondolfo progetto per 18 appartamenti ad alta efficienza energetica e ambientale
Iniziativa innovativa di "cohousing" proposta da Consorzio Abn e Consorzio Solidarietà, con i patrocini di Inbar, Provincia di Pesaro e Urbino e diocesi di Senigallia.

Comba Crosa ( TO)

Una casa per applicare l'educazione libertaria e il veganesimo

Camnago Volta ( Como)

Il primo progetto di Cohousing proposto nel comasco e nascerà dal recupero di un immobile a Camnago Volta, un borgo a due chilometri dal centro città.

Piacenza ( PC)

Lo spazio delle impronte è un progetto di cohousing che vuole realizzare abitazioni con spazi studiati per gli animali.

Santa Venera di Mascali ( CT)

Tra Catania e Messina, ai piedi dell'Etna, un'azienda agricola si prepara a diventare un ecovillaggio.