Mappa Ecovillaggi

La RIVE, Rete italiana dei villaggi ecologici, è nata nel 1996 con lo scopo di far conoscere le esperienze comunitarie dove è possibile vivere l’utopia di una società basata sulla solidarietà, la cooperazione e l’ecologia. L'elenco delle realtà esistenti in Italia, in Europa, nel resto del mondo e i progetti in corso.

Chironico - Ticino

Un apollineo villaggio in pietra che per essere raggiunto richiede un minimo di prestanza fisica e molta buona volontà. Bisogna camminare per circa due ore su di un sentiero che può scoraggiare “i moderni turisti dell'automobile”.

Loc. San Germano, 28010 - Cavallirio ( NO)

Sorta nel 1988, la comunità di San Germano di Cavallirio è una delle più antiche d'Italia: Dopo la profonda crisi, seguita alla scomparsa del fondatore, ha ripreso nuova vita. Il Villaggio Verde, in provincia di Novara, è un'esperienza comunitaria storica in Italia. Punto di convergenza di una cultura esoterica d'avanguardia, istanze ecologiche e tensioni utopiche, nasce e cresce con gli anni ottanta.

Ventimiglia ( IM)

La rinascita del villaggio medioevale di Torri Superiore (XIII sec.), un piccolo gioiello di architettura popolare situato nell'entroterra ligure, vicino a Ventimiglia (Imperia), a pochi chilometri dal mare e dal confine francese.

Sovicille ( SI)

E' una delle esperienze storiche del movimento degli ecovillaggi italiano, elementi caratteristici: condivisone economica, metodo del consenso, autosufficienza.