Mappa Ecovillaggi

La RIVE, Rete italiana dei villaggi ecologici, è nata nel 1996 con lo scopo di far conoscere le esperienze comunitarie dove è possibile vivere l’utopia di una società basata sulla solidarietà, la cooperazione e l’ecologia. L'elenco delle realtà esistenti in Italia, in Europa, nel resto del mondo e i progetti in corso.

Gaifana di Nocera Umbra ( PG)

Comunità spirituale fondata da Swami Kriyananda discepolo del celebre maestro indiano Paramhansa Yogananda, noto in tutto il mondo per il libro Autobiografia di uno yogi, cui s'ispira. Conta 90 adulti residenti e numerosi ospiti di passaggio.

Palazzolo sul Senio ( FI)

Tra Toscana ed Emilia una splendida terra da far rivivere... La valle di Campanara si trova a 800 metri circa slm, a poca distanza da Palazzuolo sul Senio e lì, da anni vive una grande famiglia organizzata in ecovillaggio...

Chironico - Ticino

Un apollineo villaggio in pietra che per essere raggiunto richiede un minimo di prestanza fisica e molta buona volontà. Bisogna camminare per circa due ore su di un sentiero che può scoraggiare “i moderni turisti dell'automobile”.

Loc. San Germano, 28010 - Cavallirio ( NO)

Sorta nel 1988, la comunità di San Germano di Cavallirio è una delle più antiche d'Italia: Dopo la profonda crisi, seguita alla scomparsa del fondatore, ha ripreso nuova vita. Il Villaggio Verde, in provincia di Novara, è un'esperienza comunitaria storica in Italia. Punto di convergenza di una cultura esoterica d'avanguardia, istanze ecologiche e tensioni utopiche, nasce e cresce con gli anni ottanta.

Ventimiglia ( IM)

La rinascita del villaggio medioevale di Torri Superiore (XIII sec.), un piccolo gioiello di architettura popolare situato nell'entroterra ligure, vicino a Ventimiglia (Imperia), a pochi chilometri dal mare e dal confine francese.

Sovicille ( SI)

E' una delle esperienze storiche del movimento degli ecovillaggi italiano, elementi caratteristici: condivisone economica, metodo del consenso, autosufficienza.