Casa del Sole (Torino)

Una casa per applicare l'educazione libertaria e il veganesimo

Val Germanasca - Comba Crosa TO
335 8247992
www.libertarea.org
dio_mu@yahoo.it

Il progetto "La Casa del Sole", dell'Associazione Libertarea Onlus di Torino, è stato lanciato molti anni or sono ed è nella sua fase attuativa dal 2012.
Questo progetto prevede la fondazione di uno o più ecovillaggi libertari a impostazione biovegana.
Infatti, è stato acquisito un intero borgo di montagna, Comba Crosa, in una piccola valle piemontese della zona valdese: La Val Germanasca, ossia la valle dal torrente tumultuoso. L'abitato, diviso in un nucleo maggiore composto da circa dieci grandi fabbricati, e in un nucleo minore di cinque altre costruzioni, ha intorno a se molti ettari di terreno e bosco, oltre che altre borgate e cotruzioni rurali abbandonate da decenni, che progettualmente sono potenzialmente futuri allargamenti.
La Casa del Sole è pensata come libertaria, priva di crudeltà e sfruttamento degli animali, non violenta ma militante, aperta e ricettiva, ecologica e finalizzata all’autosufficienza, socialmente e culturalmente attiva sul territorio.
Sempre nel 2012 Libertarea ha dato vita alla Cooperativa Terra Nova, braccio operativo ed economico del progetto stesso. Terra Nova a sua volta ha avviato al lavoro alcuni soci, presso coltivazioni sinergiche collinari, e sta varando un GAS nell'area metropolitana torinese.
Per informazioni: Tel. 335 8247992 - dio_mu@yahoo.it - www.libertarea.org