Borgo Kundalini ()

Un'azienda agricola biologica (ex Mansio Romana) che si converte in ecovillaggio aprendo le porte alla vita comunitaria.

Via di Rimazzano, 2 - Collesalvetti Livorno
0586 972761
tamaracvetkovic75@gmail.com

Borgo Kundalini nasce da persone che hanno già avuto esperienza di comunità, che hanno definito insieme obiettivi chiari sullo sviluppo delle relazioni personali e delle attività collettive rivolte all'applicazione di innovazioni ecologiche. Un progetto olistico, agricolo e di accoglienza, in cui è previsto un asilo nel bosco di stampo libertario.

Di seguito, la scheda di presentazione del progetto.

Inizio esperienza:
Nati nel luglio 2017, ma con esperienza decennale

Residenti:
4 adulti, nessuno lavora fuori. 2 bambine a Scuola Libertaria

Scopo:
Divulgare e condividere nuovi stili di Vita. Proporre soluzioni Eco-Sostenibili concrete applicabili da chiunque in OpenSource. Condividere il pensare globale per agire localmente e creare reti. Vogliamo prenderci a cuore il meglio dell'Universo con Serendipity.

Luogo:
Azienda Agricola Biologica ex Agriturismo, con vendita prodotti orticoltura e olio. Spazi abitativi immersi nella natura secolare, con un panorama collinare tipico toscano. A 20 minuti da località turistiche marittime (Cecina, Vada, Castiglioncello), mezz'ora da Livorno e dall' aeroporto di Pisa, un ora da Firenze. Attorno agli immobili (oltre 1000 mq, di cui 800 abitabili) ci sono 13 ettari di terreno con uliveto, vigneto, bosco e pineta. Piscina con vista panoramica immersa nel verde. Zona Tende-Tipi e Bungalow e Casette di Legno.

Attività:
Ottimo per chi vuole esplorare se stesso in un contesto di sviluppo olistico, spirituale e di crescita personale e attraverso la comunità. Progetti di ricerca e sviluppo interni ed esterni. Siamo impegnati affinché i bambini/ragazzi possano trascorrere del tempo immersi nella natura, nelle esperienze manuali e relazionali. Asilo nel Bosco. Coltiviamo su terreno sano, pratichiamo varie tecniche biologiche di Orticoltura, Viticoltura, Olivicoltura, Silvicoltura. Coltiviamo compost organico e humus di lombrico.

Forme sostentamento Economico:
Molte attività si basano su ospitalità ristorazione, seminari, raduni olistici, workshop nei vari ambiti. Vendita prodotti orticoltura e olio. Sostegno e supporto delle forme di Economia Circolare anche con "monete alternative".

Ospitalità possibile:
35 persone in abitazioni e oltre 100 in tende. Possibilità di oltre 100 posti di ristorazione al coperto e 40 in verande.

Nuovi residenti:
Avvicinamento conoscitivo a pagamento per 6 mesi diradati nel tempo. Poi, almeno 6 mesi con frequentazione a periodi dilungati concordando modalità. Poi, prova 6 mesi continuativi. Valutazione reciproca finale su possibilità di inserimento come residente.

Frequentazioni:
Collaborazioni e partecipazioni attive con forme solidali di scambio lavoro a progetto.

Contatti:
Tamara Cvetkovic, 333 9018254, tamaracvetkovic75@gmail.com
Antonio Ciao, 335 5238505, antoniociao@aruba.it

Sito:
www.ecovillaggioborgokundalini.it
www.facebook.com/Borgo-Kundalini

Vuoi saperne di più sugli ecovillaggi e cohousing? Segui la sezione dedicata sul sito di Terra Nuova!