Progetti

Collesalvetti ( Livorno)

Un'azienda agricola biologica (ex Mansio Romana) che si converte in ecovillaggio aprendo le porte alla vita comunitaria.

Casacanditella ( CH)

Il progetto Agricanditella sorgerà in Abruzzo: c'è già il terreno ed una società agricola semplice. Il gruppo è aperto a chi si sente chiamato a partecipare.

Trieste ( TS)

Un progetto comunitario alle porte della città, che intende realizzare un ecovillaggio diffuso nell'area periurbana, oltre ad una scuola libertaria aperta a tutti.

Bologna ( Bo)

ll progetto – tra i primi cohousing in Italia ad iniziativa interamente pubblica – consiste nel recupero di 18 alloggi (circa 45 posti letto) all’interno di uno stabile di proprietà dell’ASP – Città di Bologna situato in pieno centro storico della città, ed è rivolto ai giovani al di sotto dei 35 anni.

Reaglie ( TO)

Hai sempre sognato un cohousing immerso nella natura, ma non hai mai avuto il coraggio di allontanarti dalla città? Ecco un progetto che salva capra e cavoli!

Pontedera ( PI)

Il gruppo di cohousers di Pontedera hanno dato vita alla neonata cooperativa Casa degli Alberi, pronta ad aprire il cantiere per la casa comune. Il gruppo ancora non è completo. Il prossimo potresti essere tu?

Torino ( To)

Il nuovo progetto dell'associazione Coabitare di Torino realizzato in collaborazione con la Coop. Frassati sarà abitata entro fine 2016.

Lucca ( LU)

La fondazione Casa di Lucca, in collaborazione con la Misericordia di Lucca, ha attivato un progetto di convivenza per anziani autosufficienti in stile cohousing.

Albareto ( PR)

I cohousing CIVIC sono rivolti a persone solidali e di buona volontà ed interessate a perseguire lo sviluppo integrale della persona umana e sostenibile verso l'ecosistema Terra.

Rovigo ( RO)

Rovigo: in una frazione vicino alla città, 14 nuove abitazioni in stadio avanzato di costruzione per realizzare un cohousing

Toritto, Quasano ( BA)

Nel Parco nazionale dell'Alta Murgia, dall'esperienza della Fattoria della Mandorla, i quattro residenti vorrebbero allargare il proprio progetto di vita verso altre mete e attività. Così nasce l'idea di un progetto collettivo, l'ecovillaggio.

Piacenza ( PC)

Lo spazio delle impronte è un progetto di cohousing che vuole realizzare abitazioni con spazi studiati per gli animali.

Santa Venera di Mascali ( CT)

Tra Catania e Messina, ai piedi dell'Etna, un'azienda agricola si prepara a diventare un ecovillaggio.

Cherasco ( CN)

Nelle Langhe, sulle colline tra Cherasco e La Morra, si trova una cascina settecentesca abbandonata da circa 30 anni e ora in comodato d'uso all'associazione di promozione sociale LaCasaRotta.

Bergamo ( BG)

Un progetto di ecovillaggio nel Bergamasco.

Torri in Sabina ( RI)

Un gruppo di amici che intraprende la via dell'ecovillaggio, partendo dall'affitto.

Sortino ( SR)

Un ecovillaggio in Sicilia

Segesta ( Tp)

Un progetto di ecovillaggio tra Palermo e Trapani