Casa degli Alberi (Pisa)

Il gruppo di cohousers di Pontedera hanno dato vita alla neonata cooperativa Casa degli Alberi, pronta ad aprire il cantiere per la casa comune. Il gruppo ancora non è completo. Il prossimo potresti essere tu?

Via Fornace 8 - Pontedera PI
3381608959
www.cohousingpontedera.it
cohousingpontedera@email.it

Dopo lunga ricerca e accurata selezione il gruppo dei fondatori ha individuato il terreno adatto: la Casa degli Alberi. Situato tra La Rotta (Pontedera) e San Gervasio a 5km da Pontedera, è immerso nella natura e offre una cubatura da recuperare adatta ad ospitare 10 – 12 famiglie più gli spazi comuni. E' già stato firmato il compromesso d'acquisto.

Il nome Casa degli Alberi scaturisce dalla prima immagine che ci ha colpito del luogo scelto per realizzare il primo progetto di cohousing. Abbiamo ammirato come gli alberi crescessero nei ruderi, mostrando, con la potenza della natura, la vitalità e l’energia di un luogo a prima vista in stato di abbandono. Casa degli Alberi rispecchia però anche il fine ultimo della Cooperativa: realizzare complessi abitativi in bioedilizia, dove sia possibile vivere in modo “naturalmente” socievole, ispirandosi alla solidità ed alla quiete che gli alberi di per sé trasmettono.

Lo stesso nome allude anche ad una ‘filosofia’ costruttiva: intendiamo utilizzare il legno come principale componente delle abitazioni, sia per la sua caratteristica di materiale rinnovabile, sia per la salubrità e confortevolezza che conferisce all’abitare.

Casa degli Alberi è infine metafora dell’idea di cohousing che vogliamo promuovere e diffondere: una sola casa ma tanti alberi, tra loro distinti, che insieme formano una foresta con caratteristiche proprie straordinarie, del tutto diverse da quelle del singolo albero, così come gli uomini, uniti da uno spirito comune di solidarietà, possono dar vita ad idee impossibili al singolo. Laddove andremo ad operare, sia in contesti rurali che urbani, sostenibilità e solidarietà saranno le nostre parole d’ordine.

Il gruppo ha raggiunto il numero minimo di membri necessari a dar vita al progetto ed esistono ancora 4 posti vacanti, siamo pertanto ancora disponibili ad accogliere nuovi nuclei familiari.
Il gruppo ha dato vita alla cooperativa edilizia di abitazione Casa degli Alberi che si occuperà della costruzione dell'insediamento, e sta procedendo all'avvio di tutte le pratiche necessarie al conseguimento del permesso a costruire, che dovrebbe arrivare entro la fine del 2016.
Adesso il gruppo è impegnato nel processo di progettazione partecipata con un team di architetti che tradurranno in progetto i principi e le necessità espresse dal gruppo e dai singoli, si tratta dunque di un momento particolarmente significativo nel dare forma all'insediamento, a cui sarebbe auspicabile che partecipassero tutti i futuri cohousers.
Modalità per entrare a far parte del gruppo di cohousers
All'atto della fondazione della cooperativa “Casa degli Alberi” i soci fondatori compongono 6 nuclei familiari, mentre il sito scelto per la realizzazione dell'insediamento di cohousing può ospitare fino a 10/12 nuclei familiari. Il gruppo resterà aperto all'ingresso di nuovi cohousers, fino al raggiungimento della capienza massima. Attualmente esistono ancora 4 posti vacanti.
I criteri di adesione sono:

  • iscrizione a socio della cooperativa “Casa degli Alberi”, condivisione dello Statuto della stessa, e ottenimento della qualifica di pre-assegnatario dell'alloggio secondo le modalità indicate dallo Statuto e dal Regolamento di pre-Assegnazione delle Abitazioni
  • comprensione del metodo decisionale adottato (metodo del consenso) e capacità di adesione allo stesso
  • condivisione e sottoscrizione del presente progetto
  • partecipazione attiva e continuativa alle riunioni e alla progettazione
  • adeguata capacità economica e finanziaria
  • affinità con i cohousers già presenti

Le modalità di ingresso sono definite nello Statuto della cooperativa, al paragrafo 12, consultabile qui.

Contatti:

info@casadeglialberi.it 
casadeglialberi@pec.it

Monica Baldini 338/1608959 (Presidente)

www.casadeglialberi.it