Cohousing Civic ad Albareto (Parma)

I cohousing CIVIC sono rivolti a persone solidali e di buona volontà ed interessate a perseguire lo sviluppo integrale della persona umana e sostenibile verso l'ecosistema Terra.

- Albareto PR
www.cooperativacivic.org
civic.coopsoc@gmail.com

CIVIC cooperativa veneta cohousig Cooperativa sociale onlus è nata nel 2013 da 4 socie fondatrici, su impulso dell'Istituto Sviluppo Olistico onlus e dalla sinergia di esperienze precedenti di cooperazione, costruzione abitativa sociale e con uso di tecnologie rinnovabili, di agricoltura naturale in montagna e associazionismo, per diffondere comunità di cohousing urbane e rurali progettate per far coesistere in modo armonico spazi privati, spazi sociali e spazi produttivi. Oltre a cercare di dare una risposta concreta al diritto alla casa, la cooperativa promuove la partecipazione di ogni coabitante e una uguale presenza delle donne in ogni organismo decisionale cooperativo e associativo, per affrontare e risolvere insieme le varie esigenze dalla vita famigliare e del lavoro.

Stiamo formando le prime due associazioni di cohouser/cantieri sociali Civic e sono aperte le liste di assegnazione.  

Ad Albareto, nell'Appennino tra Parma e la Spezia-5 Terre, a 500 metri sul livello del mare e in un panorama d'incanto, stiamo costituendo un cohousing con parco ecotecnologico, sulla strada di accesso alla Riserva regionale dei Ghirardi (prima Oasi WWF). La realizzazione del parco ecotecnologico è già iniziata ed è in corso di rinnovo l'autorizzazione per l'edificio comunitario in cohousing - 5 villette e 3 appartamenti - e le altre strutture dell'ecovillaggio. Alle attività del parco ecotecnologico per la produzione di energie rinnovabili, le visite e la formazione, si aggiungeranno le attività tradizionali agricole in serra e semenzaio, di trasformazione alimentare ed agriturismo con visite guidate a dorso d'animali o con calessini nella Riserva.
Le abitazioni private in cohousing e i locali cooperativi sono tutti realizzati in modo da garantire un elevato risparmio energetico e sono carbon free (uso esclusivo di energie rinnovabili).

Per conoscere il progetto di Rovigo, clicca qui

Per contatti: cohousing Lab Girasole sul Taro (Ostia Parmense) tel. 0525 98006- cell. 320 9763222 aperto anche per ospitalità temporanea degli interessati cohousers e incontri dei gruppi.

E-MAIL: civic.coopsoc@gmail.com
Facebook:   cohousing civic cooperativa sociale onlus
Website: www.cooperativacivic.org