Mappa nazionale parto in casa

Vi presentiamo la Mappa Nazionale del Parto in Casa, un progetto nato dalla collaborazione fra Terra Nuova e i vari operatori, figure professionali, associazioni, case famiglia,e i nostri lettori, che hanno inviato in redazione le segnalazioni circa le diverse realtà presenti nel territorio italiano in modo da poter mappare i riferimenti del parto a domicilio nella nostra Penisola.

Tante donne condividono un approccio al parto più umanizzato e meno medicalizzato: ce ne siamo resi conto quando abbiamo contestato il grande interesse con cui è stato accolto il dossier sul parto naturale "Io so partorire ".

Terra Nuova ha deciso quindi di impegnarsi su questo fronte ancora più a fondo, archiviando e schedando le varie segnalazioni raccolte, con indirizzi, contatti certi e descrizioni delle varie realtà operanti nel territorio nazionale in modo da mettere a disposizione delle donne tutti i riferimenti necessari.

Sono state molte le segnalazioni di ostetriche raccolte che assistono le donne nel parto in casa, durante la gravidanza e nel puerperio; dall'Emilia Romagna alla Toscana, dal Piemonte al Veneto, ma anche nel Sud, fino in Sicilia. Si tratta di ostetriche professioniste che lavorano in team, spesso libere professioniste, ma anche gruppi che fanno capo a strutture ospedaliere e che garantiscono l'assistenza del parto a domicilio su richiesta delle donne interessate.

Effettua la tua ricerca utilizzando la form sottostante.

Malo ( Vicenza)

A Vicenza il gruppo Mamaste garantisce assistenza alle donne che vogliono partorire a domicilio.

La Spezia ( SP)

L’Associazione Nativa-mente nasce nel 2003, da allora offre sostegno, informazione e servizi dedicati alla salute dell’individuo, con particolare
attenzione alle tematiche di gravidanza, parto, puerperio e al benessere della triade madre-padre-bambino.

Cornate d'Adda ( Monza Brianza)

Amrita... nutrire la vita! è un servizio di accompagnamento alla maternità e alla genitorialità, dai primissimi momenti della gravidanza alla crescita dei nostri piccoli. Opera in Lombardia.

Alessandria ( AL)

Eleonora Como segue le donne nel parto a domicilio ad Alessandria e Vercelli.

Montopoli in val d’Arno ( PI)

Nilde assiste a domicilio durante la gravidanza, il parto e il puerperio.

ALBA ( CN)

Annalisa Fedele, ostetrica, è esperta di alimentazione vegetariana in gravidanza, si occupa di accompagnamento alla nascita, acquaticità e parto a casa a Cuneo e Asti.

Modena ( MO)

Continuità dell’assistenza nel percorso maternità. Corsi in gravidanza, in preparazione alla nascita e nel dopo parto. Assistenza alla gravidanza, per chi lo desidera alla nascita a domicilio e sostegno al puerperio e all’allattamento.

Ronco Biellese ( BI)

Laura Rosati è un’ostetrica libero professionista ed assiste parti a domicilio da 30 anni, opera nel biellese e nella zona del canavese. Fa parte dell’Associazione Nazionale Ostetriche Parto a Domicilio e Case Di Maternità e collabora con un’ associazione locale “La Cicogna”. Oltre all’assistenza al parto si occupa di seguire le gravidanze, i travagli a domicilio, gli allattamenti e il dopo parto in un’ottica di naturalità.

Prato ( PO)

Elisabetta Sacchi presta la sua assistenza come ostetrica in Toscana.

Roma ( RM)

Anna Maria Gioacchini, del centro Nascere e Crescere, assiste a parti a domicilio nella regione Lazio; abita nella provincia di Roma.

Arnad ( AO)

Carla Joly è un'ostetrica e assiste le donne anche nel parto a domicilio. Vive in Valle d'Aosta.

Caserta ( CE)

La Casa del parto "La luna piena" è associazione di promozione sociale per la buona nascita. Il riferimento è l'ostetrica Vanda Covre.

Salerno ( SA)

Anche nella provincia di Salerno c'è un punto di riferimento per partorire a casa.

Napoli ( NA)

L'associazione Terra Prena opera a Napoli e assiste le donne anche nel parto a domicilio; punto di riferimento l'ostetrica Teresa De Pascale.

Prarostino ( TO)

Lavora part time all'ospedale di Pinerolo e come libera professionista assiste anche le donne nel parto a domicilio.

Mercatale Val di Pesa ( FI)

Martina Macinai è ostetrica libera professionista, assiste il parto a domicilio a Firenze e nella provincia.

Milano

"La Via Lattea” è la Casa Maternità di Milano, la prima nata il Italia, nel 1990. E’ una struttura extraospedaliera e demedicalizzata con caratteristiche di una normale abitazione, gestita da un gruppo di ostetriche ed educatrici che considerano la gravidanza, il parto e i primi anni di vita del bambino come eventi fisiologici, portatori di un profondo significato nella vita delle donne e della famiglia.

Induno Olona ( VA)

Marta e Maria Michela garantiscono assistenza, esperienza e accompagnamento della donna nel parto a domicilio.