L'uso di antibiotici si riduce a tavola

Ogni volta che consumiamo una dose di antibiotico, questo esaurisce una frazione della sua efficacia. Occorre quindi limitarne l'uso allo stretto necessario e questo può avvenire con una dieta corretta: nell'approfondimento di Alimentazione e Salute presente nel numero di Gennaio 2009 di Terra Nuova, vi presentiamo tutti i migliori alleati che trovate in cucina.

29 Dicembre 2008
Un secolo fa gli antibiotici ancora non esistevano, e malattie gravi come la tubercolosi, la difterite e il tetano mietevano moltissime vittime, ma anche le infezioni più banali non erano da meno. Poi, intorno agli anni '40, sono finalmente arrivati gli antibiotici. Da allora, il decorso postoperatorio è più tranquillo, le infezioni fanno meno paura, operazioni come i trapianti di organi sono state rese possibili. Pian piano gli antibiotici sono entrati nel nostro quotidiano e, agli occhi di molti, sono apparsi quali comuni farmaci e non quello che sono in realtà: rimedi potenti a cui ricorrere in situazioni ben precise. Così, gradualmente la lotta ai batteri ha cominciato a perdere di efficacia e, nel giro di una cinquantina di anni, i nemici hanno ripreso a guadagnare terreno. E da più parti giunge un grido di allarme.

Il primo avvertimento l'ha lanciato dieci anni fa l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), mentre l'ultimo in ordine di tempo è arrivato il 18 novembre scorso, giornata europea degli antibiotici, indetta dall'Oms e dall'European centre for disease prevention and control (Ecdc). Nessuno nega l'importanza degli antibiotici. Sotto accusa è piuttosto l'abuso che se ne sta facendo e il rischio che ne consegue: rendere molto più resistenti i batteri.
Lo affermano le istituzioni pubbliche, lo ribadiscono riviste specializzate come The Lancet e il British Medical Journal, lo dichiarano medici e ricercatori...

Nell'articolo consigli e suggeriementi su:

>> Come rafforzare le difese immunitarie a tavola.

>> L'importante ruolo che svolge l'intestino.

>> I preziosi alleati in cucina.

>> Una dieta variegata.

>> Non devono mancare: vitamine, sali minerali, flavonoidi, antiossidanti.

>> Altri rimedi: infusi, decotti, tinture madri, oli essenziali.


La versione completa dell'articolo è disponibile nel numero di Gennaio 2009 di Terra Nuova.

La rivista TERRA NUOVA 
Acquista ultimo numero

Abbonati alla rivista

Acquista un arretrato

I libri di Terra Nuova Edizioni

Visita lo shop on line


-

Un REGALO da prendere al VOLO... basta un CLICK!

Terra Nuova regala ai suoi lettori e amici l'ebook

ANTIBIOTICI consigli per il NON uso

Assumiamo troppi antibiotici, anche quando non sono indispensabili con gravi danni alla nostra salute. Vediamo quando le soluzioni naturali possono essere un’alternativa concreta.

Leggi qui come scaricare subito il tuo ebook in regalo.

NB: per la lettura con dispositivi Kindle o tramite pc trovate tutte le informazioni alla pagina: comeleggeregliebook.terranuovalibri.it

di Terra Nuova