Menopausa senza farmaci

Come affrontare questo delicato momento di passaggio con una dieta e uno stile di vita mirati, evitando le cure ormonali e gli psicofarmaci.

26 Agosto 2010
È un grande rito di passaggio, per noi donne, ed è sicuramente un momento delicato per il corpo e per la mente, perciò circondato da mille timori. Il vero problema sembra però essere non tanto la menopausa in sé quanto la medicalizzazione che la circonda ormai da anni; così si introducono farmaci, a volte con conseguenze gravissime, per curare un evento naturale che non ha nulla di patologico.

«Vampate curate con la terapia ormonale sostituiva, problemi psicologici trattati con gli psicofarmaci: del resto, oggi anche la sindrome premestruale è stata medicalizzata. Per le case farmaceutiche, queste donne devono diventare consumatori di farmaci» avverte Paolo Giordo, medico omeopata, fitoterapeuta e nutrizionista, autore per Terra Nuova del volume Alimentazione e menopausa. Eppure le soluzioni naturali esistono.

Una condizione normale
C'era un periodo in cui le donne passavano in modo naturale alla menopausa senza farsi tante domande. Oggi forse ce ne facciamo troppe e, soprattutto, viviamo momenti di grandi contraddizioni. Passiamo una vita a lamentarci dei dolori mestruali, e quando arriva il momento che il ciclo cessa e ci dà finalmente tregua, cerchiamo disperatamente di riportare indietro le lancette dell'orologio, convinte che stiamo entrando in una condizione di anomalia.

E la farmacia ha pensato bene di fornirci risposte sbagliate. «Molte donne sono indotte a temere la menopausa, presentata come una carenza di estrogeni proprio come il diabete è dovuto a una carenza di insulina. Già questo la dice lunga sulla terapia che viene proposta per rimediare a questa supposta carenza: la terapia ormonale sostitutiva....


Sempre nell'articolo:

>> Come arrivare preparate al passaggio

>> La lotta naturale alle vampate

>> Gli alleati: i fitoestrogeni

>> Prevenzione e cura dell'osteoporosi

>> Box: La dieta in sintesi
Gli alimenti che non devono mancare e la distribuzione dei pasti.


>> Il libro: Alimentazione e Menopausa





La versione completa dell'articolo è disponibile nel numero cartaceo Settembre 2010 di Terra Nuova o come eBook.






La nostra rivista: TERRA NUOVA 

Abbonati a Terra Nuova

Acquista l'ultimo numero della rivista

Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista 

di Giuliana Lomazzi

Joni

06/10/2011 11:33

That's the best aenwsr of all time! JMHO

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra