Vaccino antinfluenzale pericoloso

Effetti collaterali imprevisti e piuttosto seri, come reazioni allergiche e congiuntiviti. Una ricerca scientifica ne aveva garantito l'efficacia e la sicurezza. 300 mila dosi sotto sequestro

15 Novembre 2011
L'azienda farmaceutica statunitense Baxter ha ritirato dal mercato austriaco uno dei suoi due vaccini antinfluenzali, Preflucel, sospettato di effetti collaterali piuttosto seri: reazioni allergiche e congiuntiviti. Il ritiro è stato concordato, in forma precauzionale, con l'Agenzia per la sanità e la sicurezza alimentare (Ages). Già a fine ottobre la rivista dei farmacisti tedeschi (DAZ, online) aveva riferito di un numero particolarmente alto di segnalazioni di conseguenze spiacevoli addebitabili al vaccino -19 casi classificati come gravi. In Austria si ha notizia di 16 episodi, 8 dei quali abbastanza seri.

Il farmaco in questione, realizzato attraverso una tecnologia cellulare innovativa era stato approvato come vaccino per l'influenza stagionale lo scorso Marzo ed una ricerca scientifica pubblicata anche su The Lancet ne aveva confermato sia l'effettiva validità che la sicurezza. Ora si legge in una nota:

"C'è stata segnalazione di eventi avversi più alta del previsto, dopo la somministrazione di questo lotto. Il vaccino non deve più essere utilizzato e gli stock rimanenti devono essere restituiti al fornitore originario attraverso i normali canali"

Già una decina di giorni fa è circolata la notizia che 300.000 dosi di vaccino antinfluenzale Prefucel stanno per essere ritirate dal commercio in Europa, in seguito all'allarme arriva dalla MHRA, l'agenzia per la regolamentazione dei medicinali e prodotti sanitari del Regno Unito. A seguito di vaccinazioni antinfluenza con un'alta percentuale di pazienti che hanno lamentato mal di testa affaticamento e dolori muscolari, effetti collaterali comuni anche con altri vaccini contro  l'influenza, ma con percentuali di segnalazione meno elevate.

Sebbene il lotto incriminato sia soltanto uno, è stato consigliato di non somministrare nessun'altra confezione di questo vaccino ed in caso di dubbi o particolari reazioni avverse il paziente deve rivolgersi al proprio medico curante.

di Gabriele Bindi

Vaccino antinfluenzale pericoloso
  • Attualmente 4 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 4.2/5 (6 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra