Movimenti

La terra parla, in ricordo di Rocco Scotellaro

13/07/2015

Si inaugura domenica 2 agosto alle ore 18.30 la mostra dal titoloLa terra Parla-Ritorno nella terra di Rocco Scotellaro,al Palazzo Ducale di Tricarico, con le fotografie di Giuditta Pellegrini. La mostra permarrà fino al 23 agosto. 

Aiab: "TTIP rovina dell'agricoltura e del cibo"

09/07/2015

“Il latte in polvere come base per fare i formaggi è solo un esempio di quello che significherà per il nostro comparto alimentare l’approvazione del TTIP”. Lo dice Vincenzo Vizioli all’indomani dell’approvazione da parte del Parlamento europeo della risoluzione che stende un tappeto rosso alle multinazionali lasciando aperta la trattativa tra l’Europa e gli Usa sul TTIP, il trattato destinato a calpestare i diritti di Stati e cittadini.

L'europarlamento dribbla sul TTIP

08/07/2015

Con una forzatura procedurale il Presidente dell’Europarlamento, il socialdemocratico Shulz, dichiara decaduto l’emendamento 40, l’unico che avrebbe permesso di far esprimere l’aula sull’arbitrato internazionale, su cui il gruppo socialdemocratico si era spaccato. Votata la Risoluzione Lange nella sua versione peggiore. L’accordo Solcialdemocratici – Popolari sacrifica le richieste della società civile e di centinaia di organizzazioni sull’altare dell’opportunismo.

Il 7 e 8 luglio il TTIP all’Europarlamento

04/07/2015

Il 7 e 8 luglio all’Europarlamento si vota la relazione Lange sul TTIP, che dovrebbe contenere lo strapotere delle multinazionali accordato dal Trattato Transatlantico contro cui hanno firmato 2 milioni di europei. Ma la proposta di riforma è insufficiente, troppo debole e succube di interessi potenti.

Italia alla sbarra: la maledizione del TTIP

26/06/2015

Come ipotizzato alcuni mesi fa dalla Campagna Stop TTIP Italia, l'Italia deve rispondere per la prima volta nella sua storia ad una denuncia causata da un ISDS, l'arbitrato internazionale tra investitori e Stati, oggi al centro delle polemiche per il suo possibile inserimento nel TTIP, il Trattato Transatlantico tra Unione Europea e Stati Uniti.

Etiopia: il massacro degli Hamar

13/06/2015

Etiopia: emergono notizie sul ‘massacro’ di un numero imprecisato di Hamar, popolo vessato da anni nella valle dell'Omo.

TTIP: l'Europarlamento rifugge il confronto

10/06/2015

Annullato il dibattito previsto per il 10 giugno all'Europarlamento sulla Relazione Lange (il documento di indirizzo dell’Europarlamento che dovrebbe rivedere le linee guida del mandato negoziale per il TTIP, il Trattato transatlantico di liberalizzazione commerciale tra Stati Uniti e Unione Europea). Chi tira le redini è stato spaventato dai 200 emendamenti presentati al testo votato in Commissione Commercio. Continuiamo a tenerli d'occhio e a fare pressione: l'unione dei cittadini fa la forza!

UE: avanti con la sperimentazione animale

08/06/2015

La Commissione Europea ha respinto tutte le richieste avanzate dal documento presentato da Stop Vivisection per lo stop alla sperimentazione animale e l’applicazione di alternative scientifiche a questa pratica.

StopTTIP: scriviamo ai parlamentari

04/06/2015

La Campagna Stop TTIP entra nel vivo: il 10 giugno prossimo il Parlamento europeo si riunirà a Strasburgo in sessione plenaria per discutere ed approvare la Risoluzione Lange: scriviamo ai parlamentari per chiedergli di non asservirsi alle multinazionali.

Mondeggi compie un anno

30/05/2015

Sono già passati dodici mesi dal primo insediamento del presidio contadino sulla terra di Mondeggi. A fine giugno il ritrovo per fare un primo bilancio di cosa è successo durante la custodia popolare e per continuare a costruire il futuro di questo bene comune.

Stop TTIP. La voce dei cittadini è stata ignorata

28/05/2015

La voce di milioni di cittadini europei è stata ignorata dalla Commissione commercio UE che oggi ha votato la risoluzione che appoggia il TTIP, Trattato Transatlantico per la liberalizzazione di commercio e investimenti tra Usa e Ue; il parlamento voterà in seduta plenaria la seconda settimana di giugno. Spalancate le porte alle multinazionali.

Genuino Clandestino, menzione speciale al premio Sganga

27/05/2015

Menzione speciale per “Genuino clandestino” (Terra Nuova Edizioni) al premio giornalistico dedicato a Sabrina Sganga La motivazione: per la passione, il coinvolgimento, la profondità e la qualità della ricerca svolta.

Si vota sul TTIP: teniamoli d'occhio!

27/05/2015

TTIP: il 28 maggio è previsto il voto in Commissione Commercio UE. La campagna StopTTIP invita alla mobilitazione. AIAB fa appello ai parlamentari italiani e presenta un report sui punti più controversi.

In marcia contro Monsanto: Italia assente

24/05/2015

Centinaia di migliaia di persone nel mondo sabato hanno partecipato alla terza edizione di March against Monsanto, iniziativa partita da gruppi di attivisti che si sono messi in rete raccogliendo innumerevoli adesioni. Ma in Italia silenzio assoluto e nessuna marcia.

Expo, vetrina delle multinazionali: un convegno

19/05/2015

Si terrà il 26 e 27 giugno a Milano il convegno “Expo: nutrire il pianeta o le multinazionali?”organizzato dall'associazione "CostituzioneBeniComuni" di cui fanno parte tra gli altri Moni Ovadia, Alex Zanotelli e Vittorio Agnoletto.

Una montagna di libri contro l'Alta Velocità

15/05/2015

Quest’anno, con la collaborazione tra il Movimento NoTAV della Val di Susa e Carmilla, l’ormai tradizionale appuntamento culturale e politico rappresentato dalla manifestazione “Una montagna di libri contro il Tav” si svolgerà a Bologna.

Scontri Expo: l'agnello sacrificale

14/05/2015

Della enorme manifestazione di protesta pacifica che si è tenuta a Milano nel giorno dell’inaugurazione di Expo è rimasto forse ben poco nel ricordo della gente. Ciò che invece è ancora negli occhi di tutti sono le immagini degli scontri rilanciate in continuazione dalle tv. Nel panorama di una informazione monocorde è emersa la figura di un ragazzo, diventato bersaglio sul web e sui social per le frasi che ha pronunciato.

Firmate anche voi la Dichiarazione di Pace

13/05/2015

Terra Nuova ha sottoscritto la Dichiarazione di Pace, a 100 anni dall'entrata in guerra dell'Italia contro l'Austria-Ungheria. Un gesto simbolico per "dichiarare pace al mondo". Invitiamo tutti i nostri lettori a fare altrettanto.

Minerali clandestini: scrivi agli eurodeputati

12/05/2015

Prosegue la campagna Minerali Clandestini affinché si arrivi ad una legislazione internazionale che permetta al consumatore di essere informato e di poter boicottare l’elettronica insanguinata. Scrivete anche voi agli eurodeputati che vogliono fermare la sensibilizzazione.

Vivisezione: entro il 3 giugno la risposta dalla UE

12/05/2015

È il 3 di giugno la data entro la quale la Commissione Europea deve dare una risposta ai promotori di Stop Vivisection.

Sisma in Nepal, aiutiamo le popolazioni colpite

28/04/2015

Le ultime stime del terremoto in Nepal parlano di oltre 10mila morti e un numero altissimo di feriti; 8 milioni di persone sono rimaste in qualche modo coinvolte, chi alla fame, chi al freddo, chi isolata. Almeno due milioni i bambini che si trovano in condizioni di emergenza.

Genuino Clandestino raccontato a fumetti

19/04/2015

La portata del messaggio di resilienza e ritorno alla terra della Rete di Genuino Clandestino arriva ai...fumetti. Il sito di informazione Graphic News racconta con belle tavola la storia e le idee di un movimento che si racconta poi, nelle sue tante sfumature, anche nel libro “Genuino Clandestino” (Terra Nuova Edizioni).

Liberi i macachi su cui si facevano esperimenti

14/04/2015

Le associazioni Animal Amnesty e AnimAnimale plaudono all'accordo stipulato dall'università di Modena e Reggio Emilia per liberare i 16 macachi ancora rinchiusi nei laboratori: stop, dunque, agli esperimenti su di loro.

Le persone e il pianeta prima dei profitti

14/04/2015

“Le persone e il pianeta prima dei profitti” è lo slogan comune a 300 piazze de mondo dove sabato 18 aprile si terranno manifestazioni concomitanti di protesta contro il TTIP, il trattato che calpesta i diritti i popoli e nazioni. 

Sbuca un altro trattato che soffoca i diritti

01/04/2015

E’ di pochi giorni fa la diffusione di un nuovo testo sugli investimenti da parte di WikiLeaks che riguarda i negoziati segreti dell'accordo commerciale transpacifico, un vero e proprio negoziato fratello del più conosciuto TTIP.

Accendi un teatro nel sottosuolo

30/03/2015

Un anno fa hanno dato il via alla compagnia teatrale PoEtica e oggi hanno lanciato una raccolta fondi dal basso (un crowdfunding) per raccogliere una somma sufficiente ad acquistare una fabbrica in disuso e trasformarla in teatro.

Un altro mondo è necessario!

25/03/2015

Ha preso il via a Tunisi il Forum Sociale Mondiale, che riunisce attivisti della società civile per costruire un modello alternativo a quello attuale, troppo ancorato allo sfruttamento e al profitto.

Terra Nuova per un'Italia che sta cambiando

20/03/2015

Il portale web L'Italia che cambia ha realizzato un'intervista al direttore di Terra Nuova, Mimmo Tringale, che ripercorre la storia della rivista e lancia il suo messaggio più attuale: «Confido nei giovani, meno legati a schemi ideologici e ricchi di idee e di energia». Vi riportiamo il testo dell'intervista.

Ecco l'atlante delle guerre del mondo

18/03/2015

Verrà presentata giovedì 19 marzo, nella sede della Federazione Nazionale della Stampa, a Roma, la sesta edizione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, edito dall’Associazione 46° Parallelo, in collaborazione con Terra Nuova Edizioni.

Centri antiviolenza a rischio chiusura

17/03/2015

In Italia i costi diretti e indiretti della violenza domestica sulle donne ammontano a circa quattordici miliardi l’anno. Un dato così esteso da coinvolgere la vittima, il suo nucleo familiare e la comunità impedendone il normale funzionamento. Eppure si investe poco o pochissimo in prevenzione. E oggi sei centri anti-violenza sono a rischio chiusura. Se ne parla nella puntata di Terranave.