Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

20 Febbraio 2018

Cibo per tutti: giustizia e rispetto dei diritti

Se si vuole veramente garantire cibo per tutti sul pianeta, non si può transigere dalla giustizia (vera) e dal rispetto dei diritti; inutile rincorrere gli slogan delle agenzie internazionali che sollecitano a "produrre di più". L'analisi del rapporto Right to food and nutrition watch 2017.

Agricoltura  terra 
15 Febbraio 2018

Il biologico nel mondo: 80 miliardi di fatturato

80 miliardi di euro di fatturato, 2,7 milioni di produttori coinvolti e 57,8 milioni di ettari di terreno destinato all’agricoltura bio. Sono i dati presentati al Biofach 2018, la fiera internazionale del settore, in corso a Norimberga fino al 17 febbraio. Ottimo risultato per l’Italia che tra i paesi europei è quella con la più alta crescita di superficie coltivata.

agricoltura biologica 
12 Febbraio 2018

I campi sperimentali di Ercole Maggio diventano un film

Ercole Maggio, giovane mugnaio salentino, nei suoi campi sperimentali custodisce, riproduce e coltiva semi antichi, della tradizione. E ora la sua storia e la sua scelta diventano un film-documentario, scritto e prodotto da Christian Manno. 

grani antichi  semi 
31 Gennaio 2018

Che la terra sia democrazia. Grazie Vandana!

Vandana Shiva ha conquistato la grande platea del cine-hall Odeon a Firenze il 28 gennaio scorso, fornendo una fotografia realistica e rigorosa dei poteri sempre maggiori che le multinazionali hanno su terra e cibo. Per lei tanti, meritatissimi applausi. L'iniziativa era organizzata dal cinema Odeon e Navdanya International con la mediapartnership di Terra Nuova.

Agricoltura  multinazionali  terra  Video 
30 Gennaio 2018

Nasce a Bruxelles la Rete Europea delle Città Libere dai Pesticidi

Nasce a Bruxelles la Rete Europea delle Città Libere dai Pesticidi . Il progetto è stato lanciato da PAN Europe (Pesticide Action Network), ONG con sede a Bruxelles, nata nel 1987 con l'obiettivo di limitare l'uso di pesticidi chimici rimpiazzandoli con alternative sostenibili.

pesticidi 
25 Gennaio 2018

Riparte la scuola contadina di Mondeggi, libera e gratuita

Torna nel 2018, dalla fine di gennaio fino a maggio, l'appuntamento biennale con la scuola contadina di Mondeggi, la fattoria occupata che sta producendo frutti in termini agricoli, sociali e umani! La scuola contadina è libera, gratuita e autogestita. Ecco come partecipare.

agricoltura naturale  contadini 
23 Gennaio 2018

Petizione per dire no alle monocoltura di Prosecco nel Trevisano e Vicentino

Il Gruppo "Coltiviamo Futuro" sta raccogliendo le firme per un appello da inviare a una lunga lista di Comuni del Veneto per chiedere che si metta un freno alle monocolture del Prosecco nella zona: «Troppi pesticidi» dicono.

pesticidi 
12 Gennaio 2018

Vandana Shiva e "La democrazia della terra"

Domenica 28 gennaio lectio magistralis di Vandana Shiva su "La democrazia della terra". L'appuntamento è a Firenze al cinema Odeon, con la collaborazione di Navdanya International e Terra Nuova. Sconto all'ingresso per gli abbonati a Terra Nuova.

Agricoltura  terra 
05 Gennaio 2018

Coltivare la terra per coltivare i pensieri

“Coltivare la terra per coltivare i pensieri” è un progetto dedicato alle scuole pubbliche (Primarie e Secondarie di Primo Grado) che è giunto ormai alla quarta edizione ed è promosso da EcorNaturaSì. Ad oggi è attivo in oltre cinquanta istituti scolastici in Italia.

Agricoltura  orto didattico  scuola 
21 Dicembre 2017

«Via il cappello dal nostro grano»

Altragricoltura, SICER, Movimento Riscatto e LiberiAgricoltori danno vita alla campagna "Via il cappello dal nostro grano" per «impedire - spiegano - che il grano Senatore Cappelli diventi lo strumento per imporre un gravissimo modello di trust  alla nostra agricoltura».

grani antichi  grano 
05 Dicembre 2017

Glifosato e Ogm: ISDE "striglia" la senatrice Cattaneo

Affermazioni «che lasciano sconcertati»: così ISDE, Associazione Medici per l'Ambiente, ha definito le dichiarazioni che la senatrice Elena Cattaneo ha fatto sul quotidiano La Repubblica dello scorso 1 dicembre difendendo il glifosato e l'agricoltura convenzionale.

agricoltura biologica  glifosato  pesticidi 
30 Novembre 2017

Mondeggi, presidio a Firenze: «Fermate la vendita»

In tanti al presidio oggi davanti a Palazzo Medici Riccardi a Firenze, sede del consiglio dela città metropolitana, per dire no alla vendita di Mondeggi, la fattoria recuperata da un folto gruppo di cittadini che l'hanno fatta risorgere dopo che l'ex Provincia l'aveva abbandonata.

agricoltura naturale  beni comuni