Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

24 Marzo 2017

«La legge impedisca alla Grande Distribuzione di stritolare i contadini»

È partita la campagna #ASTEnetevi, lanciata dalle associazioni "Terra!" e "daSud" insieme a Flai Chil: “Chiediamo al Ministro Martina e alla GDO di mettere al bando le aste al doppio ribasso e fermare il fenomeno del sottocosto che distrugge l’agricoltura e i diritti dei lavoratori”.

Agricoltura  contadini  grande distribuzione 
20 Marzo 2017

Scambiamo semi, guadagnamo saperi

Grande partecipazione domenica 19 marzo alla Fiera di scambio di sementi antiche a Colosimi, in Calabria. Come spiegano gli organizzatori: «Scambiare semi significa guadagnare saperi».

scambio semi  sementi 
18 Marzo 2017

Settimana mondiale di azione contro i pesticidi

Dal 21 marzo al via la settimana mondiale contro i pesticidi. Consulta tutti gli appuntamenti e organizzane uno anche nella tua città. Aperta la sottoscrizione della petizione per mettere al bando il glifosato.

Agricoltura  glifosato  pesticidi 
10 Marzo 2017

Orto biodinamico alla scuola materna: parte la raccolta fondi

La scuola dell'infanzia Giorgio La Pira di Firenze ha avviato un crowdfunding per finanziare il consolidamento e l'ampliamento dell'orto biodinamico dove i bambini sperimentano conoscenze ed esperienze. Aiutiamoli a raggiungere l'obiettivo.

agricoltura biodinamica  orto  orto didattico 
07 Marzo 2017

Glifosato: i conflitti di interesse di chi decide

“C’è un rischio conflitto di interessi nel Comitato dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) che dovrà esprimersi a breve sul glifosato” A mettere in allerta Governo e Regioni è la Coalizione italiana #StopGlifosato (di cui Terra Nuova fa parte), che si associa all’allarme lanciato da alcune associazioni in Europa relativamente alla valutazione che l’ECHA dovrà rilasciare sul glifosato.  

glifosato  pesticidi 
06 Marzo 2017

Anche in Trentino nasce la banca della terra

La giunta provinciale di Trento ha dato il via libera ai criteri di costituzione della Banca della Terra, ovvero dell'inventario dei terreni pubblici e privati incolti, che i proprietari mettono temporaneamente a disposizione di quanti ne facciano richiesta per rimetterli in produzione. Altre Regioni si erano già mosse in questa direzione negli anni scorsi.

Agricoltura 
04 Marzo 2017

#StopGlifosato. Cambiare la Pac per un'agricoltura senza pesticidi

Quarantacinque associazioni scrivono al Ministro Martina in vista del Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura UE fissato per il 6 marzo: «L’Italia assuma una posizione chiara e si schieri nettamente a favore di una modifica dell’intera PAC». E 150 organizzazioni (di cui 19 italiane) di tutta Europa chiedono ai ministri della UE di attuare modifiche radicali.

agricoltura biologica  glifosato  pesticidi 
16 Febbraio 2017

Genuino Clandestino: in arrivo il nuovo documentario

Dopo il successo del primo documentario, Genuino Clandestino, il movimento di resistenza contadina che ha messo in rete realtà in tutta Italia, sta terminando il secondo lavoro destinato al grande schermo. Ad anticiparne anima e contenuti è il regista, Mauro Massafra.

agricoltura naturale  film documentario  genuino clandestino 
15 Febbraio 2017

«Ti coltivo l'orto e tu raccogli»: l'esperienza di Roma e Rieti

Sui terreni di Arianna Vulpiani, nelle province di Roma e Rieti, "matura" una nuova formula smart dell'orto biologico: chi vuole cibi sani affitta un orto, lascia che Arianna e il suo team lo coltivino, poi va a raccogliere i prodotti. «Un circuito che garantisce il giusto e sano a chi ha voglia di mettersi in gioco» dice Arianna.

agricoltura biologica  orti  orto 
12 Febbraio 2017

No alla capitozzatura!

Ci sono diverse ragioni per opporsi alla capitozzatura degli alberi, dalla salute delle piante, agli aspetti economici. Una campagna di dissuasione verso una pratica che affligge viali, parchi e campagne. Con il poster stampare, attaccare e diffondere nel tuo comune di residenza

08 Febbraio 2017

Un milione di firme contro il glifosato: partiti!

È partita in tutta Europa la raccolta firme per l'iniziativa dei cittadini europei (ICE) per chiedere alla Commissione Europea il divieto totale dell'uso del Glifosato, un pesticida dannoso per l'ambiente e probabilmente cancerogeno per la salute umana.

 

Agricoltura  glifosato  pesticidi 
07 Febbraio 2017

Terra Nuova... per una babele di semi!

Grande partecipazione all’iniziativa “Una babele di semi”, ripresa anche dal Tg3, organizzata da Asci Piemonte, di cui Terra Nuova era mediapartner, nel Torinese lo scorso 5 febbraio.