Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

24 Maggio 2017

Glifosato, nessuno è al sicuro. Analisi sulle donne incinte

Sconcertano i risultati delle analisi condotte su 14 donne incinte, che sono risultate positive all’erbicida glifosato. L'indiziato numero uno è l’alimentazione. La campagna Stop Glifosato ha presentato il rapporto "Il veleno è servito".

Agricoltura  glifosato  pesticidi 
24 Maggio 2017

In marcia contro i pesticidi

Prenderà il via domenica 28 maggio alle 10.30, con partenza da Cison di Valmarino e arrivo a Follina (in provincia di Treviso), la “Marcia stop pesticidi” promossa per sensibilizzare sull'uso di pesticidi e diserbanti in agricoltura e proporre un cambiamento nell'agricoltura e nelle politiche agricole.

Agricoltura  glifosato  pesticidi 
17 Maggio 2017

Stop Glifosato: verso il milione di firme. Mobilitiamoci!

Il 13 maggio scorso, in un giorno solo, sono state raccolte centomila firme in Europa, di cui diecimila in Italia, per presenare l'iniziativa dei cittadini europei per richiedere all'Unione Europea il bando del pericoloso erbicida. Ma ora bisogna arrivare a un milione di sottoscrizioni.

Agricoltura  glifosato  pesticidi 
13 Maggio 2017

Le giornate europee dei mulini storici

Il 20 e 21 maggio si terranno le Giornate europee dei mulini storici con iniziative in tutta Italia, grazie alla organizzazione del'AIAMS. Si parlerà anche di grani antichi e degli incontri che si tengono al Terra Nuova Festival su terra e cibo.

agricoltura naturale  Alimentazione naturale  grani antichi 
07 Maggio 2017

In arrivo l’ok al glifosato: ma possiamo fermarlo. Firma anche tu!

Ancora almeno 10 anni di glifosato: è questo il rischio concreto cui i cittadini europei si trovano di fronte. L’allarme è lanciato dalla Coalizione #StopGlifostao, composta da 45 associazioni ambientaliste e di tutela della salute.

Agricoltura  glifosato  pesticidi 
05 Maggio 2017

CampoAperto: lavoro e agricoltura nel carcere di Secondigliano

CampoAperto è un'impresa agricola sociale che è sorta sui terreni del carcere di Secondigliano, a Napoli, ed è operativa da oltre un anno. L'impresa è nata con lo scopo di offrire ai detenuti un percorso concreto di riabilitazione tramite un lavoro regolarmente retribuito.

Agricoltura  solidarietà 
27 Aprile 2017

#cambiamoagricoltura: appello alla UE per una diversa politica agricola

La Campagna #Salvailsuolo lancia un appello all'Unione Europea perché cambi la politica agricola comunitaria in difesa del suolo e dell'agricoltura. Mobilitamoci tutti!

Agricoltura  unione europa 
18 Aprile 2017

Erri De Luca: abbiamo ucciso il vero made in Italy

Lo scrittore Erri De Luca in una intervista per la Rai punta il dito sugli investimenti sbagliati, sulle opere pubbliche inutili e sulla mancanza di volontà di salvare e valorizzare il vero Made in Italy. Da ascoltare per riflettere.

Agricoltura  Ambiente  biodiversità 
14 Aprile 2017

Un milione di firme contro il glifosato

«Forza, raggiungiamo il milione di firme, così la Commissione Europea dovrà esaminare la nostra richiesta di bando del glifosato»: le coalizioni europee riunitesi nell'Iniziativa dei Cittadini Europei per la quale sono in corso le sottoscrizioni invitano tutti a firmare, «tutti i cittadini che hanno a cuore la salute dell'uomo e dell'ambiente».

Agricoltura  Ambiente  glifosato  pesticidi 
06 Aprile 2017

Pesticidi: scrivi anche tu al tuo sindaco

L'uso di pesticidi e diserbanti chimici tossici sta dilagando, con grave danno al territorio e alla salute della popolazione. Nelle Marche alcuni Gruppi D'acquisto, associazioni e la Rete dell'economia solidale hanno dato vita a una proposta di regolamento che è stata sottoposta ai sindaci di diversi Comuni per stringere le maglie della regolamentazione. Prendi esempio e scrivi anche tu al tuo sindaco!

Agricoltura  diserbanti  glifosato  pesticidi 
04 Aprile 2017

Giovani agricoltori, ecco il bando per il 2017

Sono aperte fino al 12 maggio le domande per partecipare al bando destinato a chi ha tra 18 e 40 anni e vuole acquistare un'azienda agricola con mutui a tasso agevolato.

Agricoltura  bando agricolo  giovani 
31 Marzo 2017

Glifosato innocuo? Ma fateci il piacere...

"Glifosato innocuo? Ma fatemi il piacere...". E' il messaggio chiaro che si evince dall'intervento dell'oncologa Patrizia Gentilini, membro del comitato scientifico di Isde-Medici per l'Ambiente. Ecco prove e documentazione scientifica.

Agricoltura  glifosato  pesticidi