Agricoltura

16 Febbraio 2017

Genuino Clandestino: in arrivo il nuovo documentario

Dopo il successo del primo documentario, Genuino Clandestino, il movimento di resistenza contadina che ha messo in rete realtà in tutta Italia, sta terminando il secondo lavoro destinato al grande schermo. Ad anticiparne anima e contenuti è il regista, Mauro Massafra.

agricoltura naturale  film documentario  genuino clandestino 
15 Febbraio 2017

«Ti coltivo l'orto e tu raccogli»: l'esperienza di Roma e Rieti

Sui terreni di Arianna Vulpiani, nelle province di Roma e Rieti, "matura" una nuova formula smart dell'orto biologico: chi vuole cibi sani affitta un orto, lascia che Arianna e il suo team lo coltivino, poi va a raccogliere i prodotti. «Un circuito che garantisce il giusto e sano a chi ha voglia di mettersi in gioco» dice Arianna.

agricoltura biologica  orti  orto 
12 Febbraio 2017

No alla capitozzatura!

Ci sono diverse ragioni per opporsi alla capitozzatura degli alberi, dalla salute delle piante, agli aspetti economici. Una campagna di dissuasione verso una pratica che affligge viali, parchi e campagne. Con il poster stampare, attaccare e diffondere nel tuo comune di residenza

08 Febbraio 2017

Un milione di firme contro il glifosato: partiti!

È partita in tutta Europa la raccolta firme per l'iniziativa dei cittadini europei (ICE) per chiedere alla Commissione Europea il divieto totale dell'uso del Glifosato, un pesticida dannoso per l'ambiente e probabilmente cancerogeno per la salute umana.

 

Agricoltura  glifosato  pesticidi 
07 Febbraio 2017

Terra Nuova... per una babele di semi!

Grande partecipazione all’iniziativa “Una babele di semi”, ripresa anche dal Tg3, organizzata da Asci Piemonte, di cui Terra Nuova era mediapartner, nel Torinese lo scorso 5 febbraio.

05 Febbraio 2017

Ogm: con il suo sì l'Italia ha scoperto le carte

Con il voto del 27 gennaio in Commissione Europea, l'Italia ha scoperto le sue carte votando sì all'ok per tre varietà di mais ogm, che comunque non sono stati autorizzati perché la maggioranza non è stata raggiunta. E meno male che c'era qualche altra nazione prudente a far pesare il proprio voto!

Agricoltura  ogm  unione europea 
05 Febbraio 2017

A "Sa Laurera" si recuperano i semi, dono tra generazioni

Il seme è un dono tra generazioni. Proprio grazie al dono di sementi di varietà antiche è cominciata l’attività che caratterizza l’azienda agricola sarda “Sa Laurera”. Oggi Marianna e Francesco, titolari dell’attività, sono custodi attenti delle sementi antiche, donate dagli agricoltori più anziani.

agricoltura naturale  grani antichi  semi 
04 Febbraio 2017

Il mondo contadino diventa spettacolo teatrale

Il mondo contadino di Pietro Pinti diventa uno spettacolo teatrale: a portare la vita contadina sul palcoscenico è Marco Betti. Appuntamento l’11 e 26 marzo a Bucine e all'Oasi di Bandella nell'Aretino.

Agricoltura  contadini 
02 Febbraio 2017

Terra Nuova in tv: l'amore per i semi, la terra e la biodiversità

Terra Nuova, Rete Semi Rurali e Mondeggi protagonisti della puntata di "Siamo noi" su Tv2000 dell'1 febbraio. Tutela della biodiversità, recupero della storia dei territori e delle antiche colture, il rispetto per l'ambiente e le relazioni sono le caratteristiche che accomunano queste tre realtà e che vengono messe bene in risalto nella trasmissione televisiva. Guarda la puntata.

Agricoltura  semi  terra  terra nuova 
22 Gennaio 2017

Dai campi alla vita: la lezione del “non fare”

Seminare paradisi terrestri, ma anche rinnovare cuori umani. Ecco la portata della rivoluzione di Fukuoka: una scelta di vita radicale di cui c’è sempre più bisogno

agricoltura del non fare  agricoltura naturale  la rivoluzione del filo di paglia  masanobu fukuoka 
18 Gennaio 2017

Genuino Clandestino: il documentario integrale

Vi proponiamo la versione integrale del documentario "Genuino Clandestino", storie e vite di coltivatori, allevatori, pastori e artigiani che difendono la libera lavorazione dei prodotti, l’agricoltura contadina, l’immenso patrimonio di saperi e sapori della terra.

agricoltura naturale  genuino clandestino 
17 Gennaio 2017

Il pane? A Mondeggi si fa con le farine dei grani antichi

La comunità che si è costituita intorno alla terra occupata e riportata a nuova vita a Mondeggi, in Toscana, coltiva grani antichi e da questi ricava la farina. Poi il “gruppo pane” prepara il pane, a mano. Un pane che ha veramente una storia da raccontare!

agricoltura naturale  Alimentazione naturale  farine  grani antichi  pane