Agricoltura

22 Gennaio 2017

Dai campi alla vita: la lezione del “non fare”

Seminare paradisi terrestri, ma anche rinnovare cuori umani. Ecco la portata della rivoluzione di Fukuoka: una scelta di vita radicale di cui c’è sempre più bisogno

agricoltura del non fare  agricoltura naturale  la rivoluzione del filo di paglia  masanobu fukuoka 
18 Gennaio 2017

Genuino Clandestino: il documentario integrale

Vi proponiamo la versione integrale del documentario "Genuino Clandestino", storie e vite di coltivatori, allevatori, pastori e artigiani che difendono la libera lavorazione dei prodotti, l’agricoltura contadina, l’immenso patrimonio di saperi e sapori della terra.

agricoltura naturale  genuino clandestino 
17 Gennaio 2017

Il pane? A Mondeggi si fa con le farine dei grani antichi

La comunità che si è costituita intorno alla terra occupata e riportata a nuova vita a Mondeggi, in Toscana, coltiva grani antichi e da questi ricava la farina. Poi il “gruppo pane” prepara il pane, a mano. Un pane che ha veramente una storia da raccontare!

agricoltura naturale  Alimentazione naturale  farine  grani antichi  pane 
16 Gennaio 2017

Scambio di semi e campagna libera: Terra Nuova su Repubblica

Segnaliamo l'articolo di Massimo Calandri sul quotidiano La Repubblica dal titolo "I ribelli della campagna: così barattiamo semi per liberare la terra", che segnala la rivista mensile Terra Nuova come punto di riferimento per le comunità che si muovono in questa direzione.

Agricoltura  scambio e baratto  semi 
13 Gennaio 2017

Il grande azzardo degli ogm: tossine, rischi e impatti su ambiente e salute

Gli ogm si sono enormemente diffusi in tutto il mondo e si rischia una contaminazione irreversibile. Si evidenziano conseguenze "inattese", problemi che si aggravano e nuove questioni senza risposte. Ascoltiamo gli esperti.

Agricoltura  ogm 
12 Gennaio 2017

"Con i piedi per terra" nelle campagne italiane

Nelle campagne italiane esistono persone che hanno scelto di radicarsi sul territorio per coltivarlo in maniera autonoma, efficiente, rispettosa dell’ambiente. Chi sono?

agricoltura naturale  radici nel cielo  sostenibilità 
09 Gennaio 2017

La lotta dell'Africa contro i semi ogm

In Mali l'associazione nazionale dei coltivatori ha iniziato a eliminare i semi ogm dopo avere constatato tutti i problemi che avevano comportato per agricoltura e salute. Il videoservizio con le interviste ai protagonisti.

africa  Agricoltura  ogm 
08 Gennaio 2017

Alla scoperta dell'agroecologia

Le proprietà agricole si stanno concentrando nelle mani di pochi giganti e diminuscono le piccole aziende e i piccoli contadini. Questo porta a pratiche e politiche sempre meno sostenibili. Le soluzioni? Una possibile, di cui iniziano a parlare in molti, potrebbe essere l'agroecologia.

Agricoltura  agricoltura naturale  agroecologia 
02 Gennaio 2017

Gennaio di parole, semi e buone pratiche

Le parole e la terra, un connubio suggestivo ed efficace per raccontare la poesia, la forza e l'impegno della vita rurale e dei frutti dell'agricoltura. Parte il 14 gennaio una rassegna di appuntamenti in Liguria che ci fsnno riscoprire il nostro legame con la terra.

semi  terra 
29 Dicembre 2016

I grani antichi sono il futuro

CATANIA - Si fa un gran parlare di grani antichi e, ormai, non c’è panificio o pizzeria che non producano, per esempio, con la farina di grano «Timilìa», una delle specie tornata in auge in Sicilia. A fare chiarezza ci pensa Gabriele Bindi con il suo nuovo libro, edito da Terra Nuova.

Agricoltura  grani antichi 
28 Dicembre 2016

No alla capitozzatura!

Ci sono diverse ragioni per opporsi alla capitozzatura degli alberi, dalla salute delle piante, agli aspetti economici. Una campagna di dissuasione verso una pratica che affligge viali, parchi e campagne. Con il poster stampare, attaccare e diffondere nel tuo comune di residenza

16 Dicembre 2016

«Ecco come la UE distrugge l'agricoltura italiana»

Saverio De Bonis, presidente dell'associazione GranoSalus, scrive una lettera aperta al presidente della Repubblica: «Agricoltura e vocazione ai cereali: ecco come l'Unione Europea distrugge i coltivatori italiani».

agricoltura italiana  grano