Ragas: permacultura dallo spirito giovane

Una passeggiata con Giovanni Zanni alla scoperta della sua azienda agricola sulle colline bolognesi, progettata secondo i principi di autoregolamentazione della permacultura.

28 Dicembre 2011
Ragas: permacultura dallo spirito giovane
Giovanni Zanni ha radici contadine. Nato in montagna, ha seguito la famiglia quando questa ha deciso di trasferirsi in pianura per cercare una condizione lavorativa più fortunata. Questo fatto non è riuscito a intaccare la curiosità di Giovanni verso l'agricoltura: la biodinamica prima, e la permacultura poi, gli hanno offerto una visione più ampia su come perseguire senza troppi vincoli la sua passione per le piante. Determinante è stato anche l'incontro con Alex Shigo, esperto americano di arboricoltura attento alla biologia delle piante.

Il corso di permacultura che Giovanni ha svolto in più tappe tra Monza, Piacenza e Torri Superiore, e il suo successivo percorso di apprendistato attivo concluso nel 2002, scioglie gli ultimi indugi: il sogno di realizzare una fattoria secondo i principi della sostenibilità ha finalmente inizio. Giovanni si trasferisce nel Comune di Vergato, a settecento metri sulle colline bolognesi, e inizia a gestire il terreno appartenuto ai genitori della moglie. Nasce così l'azienda agricola Ragas, che sta per «rinascita ambientale giovani agricoltori solidali». Gli obiettivi sono precisi, e tutti legati alla filosofia di fondo della permacultura...

Con l'esperienza acquisita lavorando come potatore in vari giardini e parchi in Italia e all'estero, e dopo un lungo periodo di osservazione, Giovanni decide di suddividere il proprio terreno in 9 zone...

Sempre nell'articolo "Ragas: permacultura dallo spirito giovane":
- Osservare e nutrire la terra
- Un sistema integrato
- Che risorsa i frutti minori!
- Gli aspetti economici

La versione completa dell'articolo "Ragas: permacultura dallo spirito giovane" è pubblicata nel numero cartaceo della rivista Terra Nuova - Gennaio 2012 disponibile anche come eBook.


La nostra rivista: TERRA NUOVA 

Abbonati a Terra Nuova

Acquista l'ultimo numero della rivista

Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista 


Letture consigliate:
- Introduzione alla permacultura
- Manuale pratico di agricoltura biodinamica
- Calendario dei lavori agricoli 2012
- Il mio orto biologico
- Il campo in conca, l'arte dell'orto

di Roberto Manzone

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra