Alimentazione naturale

17 Febbraio 2017

Il biologico ai raggi X: esce lo studio commissionato dal Parlamento europeo e...

Benchè siano ancora pochi gli studi sull’impatto del cibo biologico sulla salute umana, le evidenze esistenti permettono di attestare e confermare importanti proprietà. Che vengono spiegate nello studio commissionato dal Parlamento europeo (e ora reso pubblico) a un team di esperti di diverse università europee.

agricoltura biologica  biologico  cibi biologici  il biologico fa bene 
17 Febbraio 2017

Invasi dal riso straniero, allarme contaminazioni

Mai così tanto riso straniero è arrivato in Italia come nel 2016, con un aumento record del 18% delle importazioni che hanno fatto scattare ben 12 allerte sanitarie da contaminazione. Terra Nuova di febbraio dedica uno speciale proprio al riso , per saper scegliere quello sicuro.

cereali  contaminazioni alimentari  controlli sul cibo  riso 
14 Febbraio 2017

Il cibo che ci nutre è... "Il cibo della gratitudine"

Si può tornare a un cibo semplice, sano, non sottoposto a trattamenti industriali, cucinato in maniera adeguata per conservare e trasmetterci tutte le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno per vivere a lungo e in salute. E ad accompagnarci in questo cammino di crescita è uno splendido libro, Il cibo della gratitudine , scritto con il contributo del dottor Franco Berrino.

Alimentazione sana  franco berrino  macrobiotica 
28 Gennaio 2017

Il "manuale di sana alimentazione" degli studenti di Ceccano

Con i prodotti ottenuti dall’orto botanico della scuola, gli studenti quindicenni dell'istituto superiore per l'enogastronomia e la ricettività alberghiera di Ceccano (Frosinone) hanno realizzato semplici esperimenti nella cucina di casa ricavando dati ed elaborati che sono stati pubblicati nel Manuale della sana alimentazione pubblicato dalla Lilt. Il loro lavoro è scaricabile in fondo all'articolo in formato pdf.

Alimentazione sana  scuola superiore 
19 Gennaio 2017

Multa confermata per gli spot delle gomme da masticare

Il Tar conferma la multa per la pubblicità ingannevole delle gomme da masticare Vivident, Happydent, Daygum e Mentos.

denti  gomme da masticare  salute dei denti 
11 Gennaio 2017

La tendenza vegan in Italia

Indagine di Chd sulle abitudini vegan degli italiani ed emerge che il 5% degli intervistati ha fatto questa scelta e che ormai moltissimi la conoscono. Ecco il rapporto scaricabile gratuitamente.

vegan  vegetariani 
07 Gennaio 2017

È arrivato "Food reLOVution: tutto ciò che mangi ha una conseguenza"

È uscito il nuovo e attesissimo film documentario del regista Thomas Torelli. A 3 anni da "Un altro mondo", ecco che arriva "Food reLOVution: tutto ciò che mangi ha una conseguenza", un viaggio di consapevolezza che ci porterà a diventare consumatori più consapevoli. Perchè è così che si cambiano le cose in meglio. Terra Nuova è mediapartner del progetto.

Alimentazione naturale  animali  carne 
07 Gennaio 2017

Per gli avvocati il futuro è... nel cibo

Il diritto alimentare è sempre più complesso e articolato e un numero crescente di avvocati si stanno dedicando al settore cibo che porta, ahinoi, sempre più contenziosi anche giudiziari. Ecco che nasce così il food lawyer.

Alimentazione naturale  cibo spazzatura  frodi alimentari 
24 Dicembre 2016

Olio di palma: esposto al Garante contro la Ferrero

Esposto al garante della pubblicità per lo spot della Ferrero che «millanta l'uso di fantomatico olio di palma sostenibile». Lo ha presentato il gruppo parlamentare 5 Stelle.

Alimentazione sana  olio di palma 
21 Dicembre 2016

Prosciutto crudele: un video choc

Il team investigativo di Essere Animali per 6 mesi ha monitorato costantemente le condizioni dei maiali in un grande allevamento intensivo fornitore del Prosciutto di Parma.

Alimentazione naturale  maltrattamenti su animali  prosciutto 
21 Dicembre 2016

Sazietà: i legumi battono le proteine animali

I legumi danno maggiore senso di sazietà delle proteine animali: un altro studio lo conferma.

legumi  proteine animali  proteine vegetali 
03 Dicembre 2016

Crolla il consumo di carne, ma è pronta la contromossa di produttori e governo

«Nei primi 9 mesi di quest’anno il consumo di carne in Italia è calato del -5,1%. Numeri che fanno tremare i produttori e gli allevatori, che però si stanno organizzando per la contromossa, con l'appoggio del governo»: così l'associazione Essere Animali, da tempo impegnata sul fronte dell'alimentazione sana ed etica e del benessere degli animali.

Alimentazione sana  carne