Nutella & Co

Alzi la mano chi non ha mai gustato una fetta di pane spalmata con una crema di nocciole e cacao! In realtà non se ne può dire solo male, ma si tratta in ogni caso di un alimento da consumare con moderazione - e con un occhio attento all'etichetta.

27 Settembre 2011
Nocciole e cacao: sono gli ingredienti principali delle irresistibili «creme gianduia», per le quali i nostri bimbi vanno inevitabilmente pazzi. Fin qui, in realtà, nulla da eccepire. Le nocciole, nutritive ed energetiche, hanno un elevato contenuto di grassi polinsaturi (circa il 63%), tra i più alti nell'ambito dei semi oleosi. Nonostante ciò sono ben digeribili e indicate per tutte le età. Regalano anche vitamine (E, alcune del gruppo B) e minerali, in particolare rame, calcio, ferro e manganese. Contengono inoltre discrete quantità di fibre e proteine, ma soprattutto una buona carica di antiossidanti. Così, il fatto di essere un alimento calorico è ben compensato dai vantaggi per la salute in termini di lotta al colesterolo e alle malattie cardiovascolari - sempre che non si esageri con i consumi!

Anche il cacao è in grado di contrastare malattie cardiovascolari e colesterolo. La sua ricchezza di antiossidanti l'ha reso protagonista di numerosi studi, da cui emerge che le sue buone fave potrebbero avere un ruolo contro varie forme tumorali. Abbastanza alto il contenuto di lipidi - circa il 55%. Il fatto che siano per la maggior parte saturi non deve spaventare, perché una buona percentuale è composta dall'acido stearico, parzialmente trasformato dal fegato in acido oleico, lo stesso dell'olio extravergine. Quest'ultimo costituisce tra l'altro circa il 35% dei grassi totali. Quindi è meglio che il cacao contenuto non sia sgrassato, soprattutto se i suoi lipidi vengono sostituiti con altri non altrettanto validi..

Sempre nell'articolo:

>> Un'eccessiva dolcezza
>> Un oleoso contenuto
>> Poca ma buona
>> Box1: Quanto costano?
>> Box2: Creme di nocciole e cacao a confronto
>> Box3: Dolci degustazioni

La versione completa dell'articolo è disponibile sia nel formato cartaceo di Terra Nuova Ottobre 2011 che come eBook.





La nostra rivista: TERRA NUOVA 

Abbonati a Terra Nuova

Acquista l'ultimo numero della rivista

Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista 





Letture consigliate:

- Cucinare i cerali

- Mangia sano e spendi poco

- Cucina naturale in 30 minuti

- Pasticceria naturale

- Biscotti al naturale

- Piccola pasticceria naturale

- Confetture al naturale

- Cavoli e zucche in cucina

- Cucinare i legumi

- In cucina con le alghe

- Bioricettario - Nuova edizione

- Senza latte e senza uova

- Piante spontanee in cucina

- Facciamo il pane - Nuova edizione

- Cucinare Tofu & Seitan

- Il manuale dei cibi fermentati

di Giuliana Lomazzi

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra