Pancia gonfia? Cambia stile!

Come prevenire e curare un disturbo molto comune con un'alimentazione sana ed uno stile di vita equilibrato.

29 Aprile 2010



Pancia gonfia: un disturbo che riguarda prevalentemente le donne, forse a causa della loro conformazione anatomica. Secondo una statistica condotta la scorsa estate, il 54% delle intervistate si lamenta della propria pancia, accusa senso di pesantezza e disagio che non si limita al solo periodo del ciclo. Il problema, che può riguardare anche gli uomini, non è certo una semplice questione estetica.

Da non sottovalutare
Ci si comincia a preoccupare della pancia gonfia soprattutto in questo periodo, quando si avvicina la «prova costume». Ma anche nel resto dell'anno non c'è tregua. Sì, perché chi ha la pancia gonfia si sente appesantito, non riesce a respirare profondamente (cosa fondamentale per ossigenare tutto l'organismo, come bene insegna lo yoga), si sente intasato fin dai primi bocconi. Ma quel che è peggio, questi problemi con il tempo non passano, anzi tendono ad aggravarsi.

Intanto, bisogna precisare che gonfio e grasso non sono la stessa cosa: alcune persone grasse possono non provare quella sensazione di pesantezza che influisce su energia e buonumore, mentre certi magri possono provarla. Però bisogna anche precisare che la pancia non deve essere una tavola, come quella ultrapiatta delle fotomodelle. La pancia «naturale» ha una collinetta centrale e due linee incavate ai lati....


Sempre nell'articolo:

>> Regolarizzare l'intestino

>> Igiene e flora intestinale 

>> Il digiuno

>> Il tallone d'Achille: la cena

>> Intervista al Dott. Paolo Giordo "Attenzione a stress e sedentarietà"

>> BOX 1: La masticazione e i suoi corollari

>> BOX2: La lista completa dei cibi si e di quelli noLa versione completa dell'articolo "Pancia gonfia? Cambia stile!" è disponibile in versione eBook.

Le nostre riviste: TERRA NUOVA e SALUTE E'

Acquista ultimo numero

Abbonati alla rivista

Acquista un arretrato

I libri di Terra Nuova Edizioni

Visita lo shop on line

di Giuliana Lomazzi

silvanaa

21/05/2010 16:19

e' la prima volta che mi capita di aver scelto di leggere il vostro sito.penso sia una rivista utile fatta bene dove non esiste solo pubblicita'.cordiali saluti

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra