Un picnic tutto vegan

Alternative vegan ed eco-sostenibili per mangiare all'aperto.

23 Giugno 2011
L'estate è certamente la stagione dei picnic e di pranzi e cene all'aperto. Un picnic è un ottimo modo per godersi la natura e per prendersene cura, scegliendo anche in queste occasioni alternative più ecologiche e a ridotto impatto ambientale. Se per picnic e pranzi all'aperto è abitudine diffusa utilizzare piatti in plastica usa e getta, sarebbe invece consigliabile optare per soluzioni riutilizzabili come stoviglie di plastica lavabili, che dopo l'uso possono essere riportate a casa. In alternativa, se si preferisce l'usa e getta, esistono in commercio tovaglioli in carta riciclata, piatti, ciotole, bicchieri e posate in materiali di derivazione vegetale, completamente biodegradabili e compostabili se gettati nell'umido, spesso reperibili anche nella grande distribuzione.

Un pranzo al sacco o un picnic non deve necessariamente prevedere panini imbottiti di affettati o salse e formaggi grassi: si può stare più leggeri preferendo cibi più semplici e salutari ma decisamente gustosi e più indicati alla stagione estiva. Oltre alle insalate di riso o di altri cereali, alle verdure, oppure alle insalate di pasta e alle insalate di legumi, si possono preparare salse leggere e veloci da spalmare sul pane, preferibilmente integrale. Una volta arrivati a destinazione, si potranno preparare gustosi panini con affettati vegetali di tofu o seitan, sfiziose alternative vegan agli affettati tradizionali di origine animale. Non dovrebbe mancare verdura e frutta di stagione: pomodori, carote, cetrioli, peperoni, albicocche, pesche, fragole, ciliege, meloni.


Le ricette di questo mese:

>> Pasta con zucchine e wustel di tofu

>> Salsa vegan con cetriolo, maionese, yogurt e basilico

>> Tempeh marinato alla menta e olive

>> Tè freddo alla menta e zenzero


La versione completa dell'articolo è disponibile nel numero cartaceo Luglio-Agosto 2011 di Terra Nuova oppure nella versione eBook.


La nostra rivista: TERRA NUOVA 




Abbonati a Terra Nuova

Acquista l'ultimo numero della rivista

Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista 









Letture consigliate:

- Cucinare i cerali

- Mangia sano e spendi poco

- Cucina naturale in 30 minuti

- Pasticceria naturale

- Biscotti al naturale

- Piccola pasticceria naturale

- Confetture al naturale

- Cavoli e zucche in cucina

- Cucinare i legumi

- In cucina con le alghe

- Bioricettario

- Senza latte e senza uova

- Piante spontanee in cucina

- Facciamo il pane

- Cucinare Tofu & Seitan

- Il manuale dei cibi fermentati

di Alice Savorelli

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra