Il grande libro dell'ECOGIOCO

Un vero e proprio "Manuale del buon sollazzo" con oltre 200 giochi e progetti ludici da realizzare in casa o all'aperto...

22 Ottobre 2008
Titolo: Il grande libro dell'ECOGIOCO
Autore: Piero Santoni
Terra Nuova Edizioni - pp. 200, € 15.00
(prezzo per gli abbonati € 13.50)

Questo manuale propone un viaggio attraverso tutto gli aspetti della vita contemporanea - dalla famiglia, alla città, al territorio - nei quali il valore positivo del gioco può essere riscoperto e potenziato, con l'idea di ricercare "le massime gratificazioni con il minimo impatto ambientale".

Al momento ludico viene riconsengnato il titolo di strumento di aggregazione, comunicazione, crescita, creatività, socialità, e naturalmente, divertimento.

Puntando al recupero del gioco libero e della creatività come valore umano, l'autore propone giochi creativi e stimolanti, giochi da realizzare in famiglia o negli spazi liberi, giochi da autocostruire partendo da materiali di recupero, ed animazioni per tutte le occasioni, dalle feste, alle gite, alle vacanze.

Il tutto è inserito in una cornice di progetti e proposte per la città e il territorio, che danno un senso più ampio al gioco, facendolo diventare uno strumento di vita sociale e gratificazione condivisa.

Questo libro è rivolto a genitori, giovani, anziani, animatori, ambientalisti, amministratori, cooperative sociali, pro-loco, associazioni e a tutte le persone che sentono il bisogno di lavorare concretamente in positivo cominciando da loro stesse, per animarsi e per venire incontro a una gioventù sempre più alienata, ad una popolazione adulta sempre più frenetica e ad anziani sempre più soli.
Perchè forse sarà proprio un gioco a salvare il mondo.



di F.G.