Quando bevi il tè, stai bevendo nuvole

Un profondo libro di Thich Nhat Hanh, uno dei massimi insegnanti del Buddhismo Impegnato. Il volume "Quando bevi il tè, stai bevendo nuvole" raccoglie significativi insegnamenti del monaco zen.

24 Dicembre 2008
Quando bevi il tè, stai bevendo nuvole

Quando bevi il tè, stai bevendo nuvole raccoglie gli insegnamenti offerti da Thich Nhat Hanh durante il ritiro in Italia dal titolo La pace è ogni passo, tenuto a Castelfusano (Roma) dal 21 al 26 marzo 2008.

Con il suo inconfondibile stile sobrio, ma profondo e diretto, l'autore illustra le tappe fondamentali di un percorso di trasformazione e consapevolezza alla portata di tutti: prendersi cura delle proprie sensazioni, praticare la consapevolezza del respiro, imparare l'ascolto profondo, apprendere come trasformare la rabbia, scoprire il senso di unione, la condizione di inter-essere che ci connette a tutti gli altri esseri viventi e non.

In un'apposita sezione del libro Quando bevi il tè, stai bevendo nuvole, sono raccolti gli insegnamenti rivolti ai bambini nel corso dello stesso ritiro.

Completano la presentazione del pensiero del maestro vietnamita il "Trattato di pace con la Terra" e la "Lettera sul riscaldamento globale", recenti esempi di Buddhismo Impegnato di grande impatto nella loro concretezza; i "Cinque Addestramenti alla Consapevolezza", originale attualizzazione dei tradizionali Cinque Precetti su cui si fonda l'etica Buddhista, e alcune pratiche di grande efficacia come il "Rilassamento profondo" e il "Toccare la terra" guidate da Sister Chan Khong, che da sempre affianca Thich Nhat Hanh durante i ritiri e gli insegnamenti.

Thic Nhat Hanh: Monaco zen vietnamita, poeta e costruttore di pace, è il maggiore maestro zen vivente, riconosciuto come tale dalla Cina agli Stati Uniti. Nato in Vietnam centrale nel 1926, ordinato monaco all'età di 16 anni, ha operato fin dalla sua giovinezza affinchè il buddhismo portasse pace, riconciliazione e fratellanza nella società. Nel 1967 è stato candidato al Nobel per la pace da Martin Luther King.  Nel 1982 ha fondato Plum Village, comunità di monaci e laici nei pressi di Bordeaux, nella quale tuttora vive e insegna l'arte di vivere in consapevolezza.
Thich Nhat Hanh è un chiaro promotore del "Buddhismo Impegnato", movimento che ha preso il via - e il nome - proprio per opera sua e che mette in relazione le pratiche meditative tradizionali con la pratica attiva della nonviolenza e dell'attenzione alle problematiche ambientali, alla luce dell'insegnamento dell'inter-essere di tutto ciò che esiste e vive. Ai suoi ritiri partecipano ogni anno migliaia di persone, provenienti da ogni parte del mondo. I suoi numerosi libri sono stati tradotti in oltre cinquanta paesi.

Quando bevi il tè, stai bevendo nuvole è in vendita in offerta su www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova. Puoi leggere in anteprima alcune pagine del libro qui:

 

Per conoscere gli altri libri pubblicati da Thich Nhat Hanh clicca qui.

www.terranuovalibri.it

di F. Del Guerra