Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

17 Novembre 2017

Cobalto nelle batterie: la denuncia di Amnesty sulle condizioni di lavoro

Una serie di grandi aziende – tra le quali Apple, Samsung Electronics, Dell, Microsoft, BMW, Renault e Tesla – sotto la lente di ingrandimento di Amnesty per il loro coinvolgimento nell’estrazione del cobalto e le condizioni di lavoro.

diritti dei lavoratori  multinazionali 
16 Novembre 2017

Diritti, pace, ambiente: la contromanovra di "Sbilanciamoci"

Una controntromanovra da 44,2 miliardi di euro, articolata in 111 proposte che rispetta il pareggio di bilancio: è la proposta della campagna "Sbilanciamoci!" che rifà in conti con il denaro pubblico a disposizione e spiega al governo come sia possibilissimo e concreto un differente modo di usarli.

Economia alternativa  economia solidale 
04 Novembre 2017

Morto Giorgio Tremante, voce storica dei movimenti che chiedono il riconoscimento dei danni da vaccino

È morto Giorgio Tremante, una delle voci storiche dei movimenti che si battono per il riconoscimento dei danni da vaccino e per l'abolizione dell'obbligo vaccinale. Due dei suoi figli sono morti a causa del vaccino antipolio Sabin e un terzo è rimasto gravemente disabile.

vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
25 Ottobre 2017

Equo e solidale: avviati controlli dopo puntata di Report

Il servizio “Cioccolato amaro” di Report andato in onda su RAI 3 denuncia alcune violazioni in una cooperativa di produttori di cacao del commercio equo. Il circuito internazionale Fairtrade ha già avviato la procedura di controllo rispetto a quanto è stato mostrato per verificare se ci siano violazioni degli Standard.

Alimentazione naturale  diritti dei lavoratori  equosolidale 
13 Ottobre 2017

Equo e solidale: convincono i prodotti Fairtrade

Crescita costante per diversi prodotti del commercio equo e solidale e benefici per oltre un milione e mezzo di piccoli agricoltori e lavoratori dei paesi in via di sviluppo. I dati di un settore che convince.

commercio equo  diritti dei lavoratori  solidarietà 
11 Ottobre 2017

A Bergamo il forum alternativo al G7

Il 14 e 15 ottobre si tiene a Bergamo il G7, vertice dei ministri dell'agricoltura. Ma la rete dei ovimenti di base ha già costruito un forum alternativo dove del'agricoltura si parlerà "dal basso", perché abbia un futuro veramente sostenibile.

Agricoltura  Movimenti  terra 
07 Ottobre 2017

Nobel per la pace all'Ican per il no alle armi nucleari

Storica assegnazione del premio Nobel per la pace 2017: è andato all'organizzazione per il bando alle armi nucleari (Ican), che lo scorso luglio, dopo dieci anni di sforzi, è riuscita a far approvare all'Onu il Trattato per la messa al bando di queste armi devastanti.

armi nucleari  pace 
04 Ottobre 2017

Green Hill, la Cassazione conferma le condanne

La Cassazione ha confermato le condanne per i vertici di Green Hill, l'allevamento di cani beagle chiuso a Montichiari, nel bresciano, nell'estate del 2012.

animali  diritti degli animali  vivisezione 
03 Ottobre 2017

Una Rete di Reti per il cambiamento

Nasce una Rete il cui scopo è connettere le organizzazioni che in Italia lavorano per ridisegnare una possibile alternativa ecologica dell'economia, della socialità e rapporto col territorio.

27 Settembre 2017

Basta con i "safari umani" nelle Andamane

I famigerati “safari umani” in India, nelle isole Andamane, potrebbero presto aver fine. Le autorità hanno infatti annunciato l’imminente apertura di una nuova via di comunicazione marittima che costeggerà le isole.

diritti umani  foreste  popoli nativi 
22 Settembre 2017

"Attuare la Costituzione": assemblea nazionale il 30 settembre e 1 ottobre

Il 30 settembre e 1 ottobre, mentre a Torino si svolgerà il G7 del Lavoro, nello scenario di un’Europa che continua a perseguire le politiche neoliberiste più sfrenate, a Napoli si terrà l’assemblea nazionale di coordinamento del percorso “Attuare la Costituzione, un dovere inderogabile” che compirà due anni proprio in quei giorni.

cittadinanza attiva  costituzione  diritti umani 
13 Settembre 2017

Genocidio in Amazzonia: cercatori d'oro massacrano indios

L'inchiesta è stata aperta da alcuni pubblici ministeri in Brasile dopo le denunce secondo cui alcuni cercatori d'oro avrebbero massacrato tribù di indiani incontattati. La denuncia di Survival International.

amazzonia  popoli nativi