Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animalismo, pace, ambiente, lotte civili, movimenti, politica, benessere.

25 Marzo 2017

Rete Disarmo: «150 ordigni nucleari Usa in Europa»

Secondo gli ultimi dati diffusi in questi giorni dalla Federation of American Scientist gli ordigni nucleari statunitensi dislocati sul continente europeo per il cosiddetto programma di “nuclear sharing” sono almeno 150. Lo afferma la Rete per il Disarmo.

armi  basi militari americane  disarmo  nucleare 
23 Marzo 2017

Rapporto denuncia: «Le aziende del glifosato stanno comprando la scienza»

Friends of the Earth Austria, con il supporto di otto movimenti internazionali contro l'abuso di pesticidi e per la tutela dell'ambiente, ha pubblicato il rapporto "Buying science" che dimostra come le aziende che producono glifosato si stiano comprando la scienza!

Agricoltura  Ambiente  glifosato  pesticidi 
16 Marzo 2017

In Parlamento la Campagna "Un'altra difesa è possibile"

Incontro alla Camera in Commissione Difesa per la presentazione della Campagna "Un'altra difesa è possibile" per calendarizzare una legge sulla difesa civile non armata.

difesa civile  esercito  guerra  pace 
13 Marzo 2017

Ma... la tecnologia è sostenibile?

Ai blocchi di partenza il nuovo ciclo di incontri organizzati da Terraè – officina della sostenibilità, associazione fondata a Pordenone nel 2010 da un gruppo di liberi cittadini che condividono un intento: promuove stili di vita sostenibili.

sostenibilità  tecnologia 
08 Marzo 2017

8 marzo. Che "genere" di differenze?

L'infografica dell'Istat, diffusa proprio nel giorno della festa nazionale della donna, illustra le differenze nei carichi di lavoro, nelle responsabilità nei diversi ambiti e nei vari aspetti del quotidiano tra donne e uomini.

diritti delle donne  donne  lavoro 
03 Marzo 2017

Premio Sabrina Sganga, al via la quinta edizione

Parte la quinta edizione del premio giornalistico Sabrina Sganga, di cui Terra Nuova è media partner. Il premio è dedicato alla giornalista scomparsa nel 2012 che raccontava gli sili di vita sostenibili.

medicine non convenzionali  premio giornalistico  Salute naturale 
01 Marzo 2017

«Il suicidio di Dj Fabo non sia usato per alzare le barricate»

Dj Fabo, cieco e tetraplegico dopo un incidente, ha deciso di morire in Svizzera con il suicidio assistito. E si è scatenata una polemica feroce, si è mossa persino la magistratura. L'appello di Libera Uscita: «Non si strumentalizzi questa vicenda per rialzare steccati ideologici».

eutanasia  testamento biologico 
20 Febbraio 2017

Quarant'anni spesi bene! Grazie a tutti voi!

Grande successo per le iniziative dei 40 anni di Terra Nuova nell'ambito di Firenze Libro Aperto che si è conclusa domenica 19 febbraio. In tantissimi avete partecipato e noi ringraziamo tutta la nostra bella comunità.

educazione  grani antichi  Salute naturale  Scuola alternativa  Terra Nuova rivista 
15 Febbraio 2017

A Strasburgo passa il CETA. Di Sisto: «Pagina oscura per la democrazia»

Il Parlamento europeo, malgrado le proteste di milioni di cittadini, ha ratificato il CETA, il pericoloso accordo commerciale tra Usa e Canada che per la parte europea ora entrerà in vigore senza nemmeno attendere l'approvazione dei Parlamenti degli Stati membri. Terra Nuova, che fa parte della Campagna Stop Ttip e Ceta, si unisce alla ferma protesta dei portavoce della mobilitazione.

ceta  multinazionali  stop ttip 
15 Febbraio 2017

Cresce la spesa militare in Italia

La spesa militare italiana nel 2017 si attesta su 23,3 miliardi (1,4% del PIL), in aumento rispetto al 2016 e soprattutto rispetto all’anno 2006 (+21%). Francesco Vignarca ed Enrico Piovesana hanno presentato “MIL€X 2017” il primo rapporto annuale dell’Osservatorio sulle spese miliari italiane (scaricabile in pdf in fondo all'articolo).

armi  spese militari 
15 Febbraio 2017

Test sugli animali: proroga di 3 anni

La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato a maggioranza Pd-Ncd-Forza Italia-Gal-Autonomie (contrari Sel-Misto-M5s) l'emendamento De Biasi, Cattaneo e altri che prevede 3 anni di proroga per esperimenti su animali di droghe, alcol, tabacco e xenorapianti, "particolarmente inutili per i malati e crudeli per gli animali" denuncia la Lav.

diritti degli animali  maltrattamenti su animali  test sugli animali 
15 Febbraio 2017

Festeggia con noi a Firenze i 40 anni di Terra Nuova

Vienici a trovare e a conoscere da venerdì 17 febbraio e fino a domenica 19 febbraio a Firenze Libro Aperto, prima edizione del festival nazionale del libro a Firenze. L’appuntamento è al padiglione Spadolini della Fortezza da Basso. Terra Nuova ci sarà con un grande stand (vicino all'ingresso principale) e una serie di incontri su temi a noi più cari: terra, amore, consapevolezza, salute e cibo. Per festeggiare i 40 anni di pubblicazioni.

firenze  terra nuova  Terra Nuova mensile  Terra Nuova rivista