Attualità

20 Febbraio 2017

Quarant'anni spesi bene! Grazie a tutti voi!

Grande successo per le iniziative dei 40 anni di Terra Nuova nell'ambito di Firenze Libro Aperto che si è conclusa domenica 19 febbraio. In tantissimi avete partecipato e noi ringraziamo tutta la nostra bella comunità.

educazione  grani antichi  Salute naturale  Scuola alternativa  Terra Nuova rivista 
15 Febbraio 2017

A Strasburgo passa il CETA. Di Sisto: «Pagina oscura per la democrazia»

Il Parlamento europeo, malgrado le proteste di milioni di cittadini, ha ratificato il CETA, il pericoloso accordo commerciale tra Usa e Canada che per la parte europea ora entrerà in vigore senza nemmeno attendere l'approvazione dei Parlamenti degli Stati membri. Terra Nuova, che fa parte della Campagna Stop Ttip e Ceta, si unisce alla ferma protesta dei portavoce della mobilitazione.

ceta  multinazionali  stop ttip 
15 Febbraio 2017

Cresce la spesa militare in Italia

La spesa militare italiana nel 2017 si attesta su 23,3 miliardi (1,4% del PIL), in aumento rispetto al 2016 e soprattutto rispetto all’anno 2006 (+21%). Francesco Vignarca ed Enrico Piovesana hanno presentato “MIL€X 2017” il primo rapporto annuale dell’Osservatorio sulle spese miliari italiane (scaricabile in pdf in fondo all'articolo).

armi  spese militari 
15 Febbraio 2017

Test sugli animali: proroga di 3 anni

La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato a maggioranza Pd-Ncd-Forza Italia-Gal-Autonomie (contrari Sel-Misto-M5s) l'emendamento De Biasi, Cattaneo e altri che prevede 3 anni di proroga per esperimenti su animali di droghe, alcol, tabacco e xenorapianti, "particolarmente inutili per i malati e crudeli per gli animali" denuncia la Lav.

diritti degli animali  maltrattamenti su animali  test sugli animali 
15 Febbraio 2017

Festeggia con noi a Firenze i 40 anni di Terra Nuova

Vienici a trovare e a conoscere da venerdì 17 febbraio e fino a domenica 19 febbraio a Firenze Libro Aperto, prima edizione del festival nazionale del libro a Firenze. L’appuntamento è al padiglione Spadolini della Fortezza da Basso. Terra Nuova ci sarà con un grande stand (vicino all'ingresso principale) e una serie di incontri su temi a noi più cari: terra, amore, consapevolezza, salute e cibo. Per festeggiare i 40 anni di pubblicazioni.

firenze  terra nuova  Terra Nuova mensile  Terra Nuova rivista 
13 Febbraio 2017

Dal 1977 al 2017: 40 anni di Terra Nuova. Ascolta l'intervista

Terra Nuova compie 40 anni e... li porta benissimo! Quarant'anni di informazione trasparente, solida, costruttiva e di spessore sui temi della sostenibilità e della salute, dell'ecologia e delle buone pratiche quotidiane. Ascolta l'intervista al direttore Mimmo Tringale andate in onda su Controradio.

terra nuova  Terra Nuova mensile  Terra Nuova rivista 
12 Febbraio 2017

Meningite, la Procura di Catania indaga per procurato allarme

Il Codacons fa sapere che la Procura di Catania ha aperto un'inchiesta a seguito dell'esposto presentato dall'associazione stessa nei confronti del ministero della salute e dell'Istituto superiore di Sanità per il procurato allarme sui casi di meningite e la corsa ai vaccini.

bambini  obbligo vaccinale  vaccinazioni pediatriche  vaccini 
12 Febbraio 2017

#FalliSmettere. Appello Lav: il 15 febbraio votate contro i test sugli animali

La Lav lancia un appello in questi giorni decisivi per le norme riguardanti i test sugli animali: «Il 15 febbraio i senatori votino contro e tutti i cittadini italiani firmino la petizione per far sentire la loro voce».

diritti degli animali  test sugli animali  vivisezione 
11 Febbraio 2017

Dall'Abruzzo: «Quella ferita che ha aperto la terra e i nostri cuori»

Anna Marino è una ragazza di 23 anni che vive in Abruzzo e come molti altri suoi coetanei porta con sé la ferita del terremoto. E ha tenuto e tiene un diario di ciò che è accaduto e accade, dei disagi, delle dure prove, delle rinunce

abruzzo  bed & breakfast  terremoto 
10 Febbraio 2017

Settimana di azione per il disarmo nucleare

Fino al 17 febbraio settimana di azione con iniziative in ITalia e nel mondo per chiedere il disarmi nucleare totale. È la campagna internazionale ICAN cui aderiscono la Rete Italiana per il disarmo e Senzatomica.

10 Febbraio 2017

Il mondo visto da una gabbia

Efficace campagna di sensibilizzazione di Essere Animali; l'associazione ha portato in una piazza di Brescia delle vere gabbie di visoni e realizzato un'azione particolare. Oggi ancora 200.000 visoni vivono in queste condizioni.

diritti degli animali  pellicce  visoni 
09 Febbraio 2017

Semi antichi, amore, cibo, nuova educazione: Terra Nuova a Firenze Libro Aperto

Arriva Firenze Libro Aperto, prima edizione del festival nazionale del libro a Firenze. L’appuntamento è il 17, 18 e 19 febbraio al padiglione Spadolini della Fortezza da Basso. E Terra Nuova ci sarà con un grande stand (padiglione Spadolini, vicino all'ingresso principale) e una serie di incontri su temi a noi più cari: terra, amore, consapevolezza, salute e cibo. Per festeggiare i 40 anni di pubblicazioni.

agricoltura naturale  amore  cibo che cura