Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

25 Maggio 2017

Terra Nuova Festival: un grande successo!

Due giornate intense di cultura, spettacoli, presentazioni di libri, laboratori per bambini e tanto divertimento in mezzo al verde di Villa Le Pianore. Ecco gli eventi più seguiti di sabato e domenica

25 Maggio 2017

Nasce la rete VeganOk dei rifugi per animali

Dall’unione tra il noto rifugio animale “TheGreenplace” e il team della Certificazione Etica “VEGANOK” nasce il progetto “Oasi VEGANOK” finalizzato alla creazione di una rete di luoghi rifugio per esseri senzienti vittime di violenze o in pericolo di sopravvivenza.

animali  diritti degli animali  vegan 
23 Maggio 2017

Più vicina la messa al bando della armi nucleari

A Ginevra il gruppo di lavoro ONU che sta coordinando il percorso verso un Trattato di messa al bando degli ordigni nucleari ha diffuso la bozza base di lavoro. Un testo che si fonda sul diritto umanitario internazionale e che riprende molti suggerimenti della prima sessione di negoziati (marzo 2017).

armi nucleari  guerra 
17 Maggio 2017

I corsi al Terra Nuova Festival: ultimo giorno per prenotare

Mancano due giorni all'apertura del Terra Nuova Festival a Camaiore (Lu) e oggi si chiudono le prenotazioni dei corsi. Due corsi di cucina e tanti workshop in programma.

14 Maggio 2017

Il Dalai Lama il 19 settembre a Firenze

Sua Santità il XIV Dalai Lama sarà a Firenze per l’inaugurazione della terza edizione del Festival delle Religioni . L'evento sarà il 19 settembre al Nelson Mandela Forum.

buddismo  Crescita interiore 
12 Maggio 2017

Terra Nuova al Salone di Torino con autori imperdibili

Terra Nuova sarà al Salone di Torino dal 18 al 22 maggio con un ampio stand (padiglione 2, K114) e presenterà due autori di punta: Luca Poma con la novità editoriale "Salviamo Gian Burrasca", libro denuncia sull'abuso di psicofarmaci sui bambini, ed Elena Tioli con quello che è già diventato un best seller, "Vivere senza supermercato".

bambini  Consumo critico  salute 
06 Maggio 2017

Indio mutilati dagli allevatori in Brasile

La notizia che arriva dall'associazione Survival International è sconcertante: indigeni Gamela sono stati attaccati e mutilati dagli allevatori in Brasile. Le aggressioni nei confronti dei popoli nativi si fanno sempre più estreme.

foreste  popoli nativi 
04 Maggio 2017

Cosa si nasconde dietro l'assemblea di Eni?

Vi proponiamo l'intervento di Mauro Meggiolaro che, per la campagna "Non con i miei soldi", ha seguito l'assemble di Eni a fine aprile. Una ricostruzione da leggere!

Ambiente  finanza  petrolio 
03 Maggio 2017

Animali: saranno "esseri senzienti" nel codice civile?

Per il codice civile attualmente gli animali sono "beni mobili", ma la scienza già da tempo li ha classificati come esseri senzienti. Cambierà dunque qualcosa? Su questo tema si è discusso nei giorni scorsi all'università degli studi di Bari, nel corso del convegno "Animali nel codice civile: verso una nuova definizione legale?".

animali  diritti degli animali 
25 Aprile 2017

Danni da cellulare: Codacons lancia class action

Codacons lancia una class action contro inail, apple e samsung per i danni dai cellulari. «Chi possiede un cellulare e gli utenti che utilizzano il telefonino per lavoro più di due ore al giorno possono chiedere i danni per i pericoli sanitari corsi» dice l'associazione. Ricorso al Tar per obbligare​ ministero della salute e mise ad inserire avvertenze su cellulari come per sigarette.

cellulari  salute  tumore 
25 Aprile 2017

Coca-Cola influenza in segreto i giornalisti scientifici

Un articolo del BMJ svela come Coca-Cola abbia segretamente finanziato conferenze per giornalisti in università degli USA nel tentativo di stimolare articoli favorevoli alle bibite zuccherate sui media.

Alimentazione naturale  informazione  salute 
16 Aprile 2017

I padroni della notizia

Chi controlla l'informazione mainstream in Italia? Ecco i dati raccolti in un utilissimo infografico dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo che svela una realtà di cui tutti dobbiamo tenere conto. Ricordatevelo quando domattina andrete a leggere i quotidiani!

Attualità  informazione