Attualità

15 Gennaio 2017

Blitz nel canile lager in Albania

Blitz dell'Enpa in Albania, nel canile lager di Pogradec, dal quale sono stati liberati 40 animali. Presto si saprà come aiutare e adottarli.

animali  canile lager  maltrattamenti su animali 
11 Gennaio 2017

Libero e gratuito l'accesso agli atti della Pubblica Amministrazione

Con le norme entrate in vigore a dicembre, il cittadino può ora fare richiesta di atti della Pubblica amministrazione in maniera gratuita e senza dover avere per forza una motivazione specifica. Chiedere e ottenere tale tipo di atti può essere molto utile per il cittadino per monitorare le decisioni degli enti locali. Ecco come fare.

accesso agli atti  pubblica amministrazione  trasparenza 
30 Dicembre 2016

#Butta_I_Botti a Capodanno: salviamo gli animali

Si avvicinano le feste di fine anno e con loro i consueti botti e petardi utilizzati da chi ignora o decide di ignorarne la pericolosità. Anche quest’anno, Lega Nazionale per la Difesa del Cane ricorda tanti semplici ma pratici consigli per proteggere i nostri familiari a quattro zampe e invita tutti i Comuni che ancora non lo avessero fatto a vietare gli spettacoli pirotecnici pubblici e privati nei quali sia previsto l'utilizzo dei botti.

animali  botti di capodanno 
28 Dicembre 2016

"Storia di una pallottola", la tragedia dell'Afghanistan

"Storia di una pallottola" è il video-documentario di Emergency nel quale bisogna immegersi per comprendere l'immensa brutalità della guerra. Guardiamolo, apriamo gli occhi: per dire basta a tutte le guerre!

emergency  guerra  pace 
13 Dicembre 2016

Finanza etica nella legge di bilancio

All'interno della Legge di Bilancio, approvata ​dal Senato in via definitiva, è presente un articolo dedicato alla finanza etica. Banca Etica esprime il suo apprezzamento.

finanza etica 
11 Dicembre 2016

Il CETA è tossico: aiutiamoli a smettere!

Il CETA è un accordo tossico, spaccia benessere, ma è rischioso per tutti. Descrive un futuro stupefacente, ma può lasciare molti in mezzo a una strada. Gli europarlamentari vorrebbero votarlo? Aiutiamoli a smettere. L'iniziativa della Campagna Stop TTIP, di cui Terra Nuova fa parte.

ceta  multinazionali  stop ttip 
10 Dicembre 2016

Reato costringere il cane al collare elettrico

La Cassazione ha condannato il proprietario di un cane perché aveva costretto l'animale a portare un collare elettrico che gli causava sofferenze.

diritti degli animali  maltrattamenti su animali 
09 Dicembre 2016

Multe anche a chi fa l'elemosina

Aumentano i Comuni dove si approvano regolamenti che prevedono sanzioni non solo per chi chiede l'elemosina, ma anche per chi la fa.

carità  povertà 
05 Dicembre 2016

Referendum, vince il no. Renzi annuncia: «Mi dimetto»

È stata netta la vittoria del no al referendum sulla legge di revisione costituzionale che viene così bocciata dagli italiani. E il premier annuncia che si dimetterà.

Attualità  costituzione  referendum 
04 Dicembre 2016

Un presidente ecologista per l’Austria

Alexander Van der Bellen, il candidato Verde, è il nuovo presidente austriaco battendo con il 53,6% dei voti l'avversario di destra Norbert Hofer che aveva ottenuto l'annulamento delle precedenti consultazioni per irregolarità nel voto.

Attualità  elezioni 
01 Dicembre 2016

«La UE sostiene l'industria militare con fondi pubblici»

Voto amaro sul Bilancio annuale dell'Unione Europea 2017: adottata un'azione preparatoria per la ricerca militare con un budget previsto di 90 milioni di euro in 3 anni (soldi pubbici) e come parte di un più ampio Piano d'Azione a favore dell'industria degli armamenti. La denuncia di Enaat.

armi 
23 Novembre 2016

Ceta: fa paura il parere della Corte UE

L’Europarlamento impedisce il ricorso alla Corte di Giustizia Europea contro il CETA. Tanti anche gli italiani che hanno votato per il veto. Stop TTIP Italia: “Fatto grave e preoccupante. Mettiamo gli eurodeputati sotto pressione e chiediamo conto delle loro azioni”.

ceta  multinazionali  stop ttip  ttip