Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

13 Gennaio 2018

Crisi ambientale: problemi e possibili soluzioni

Diciassette saggi di autori contemporanei, riuniti in una pubblicazione online scaricabile, che affrontano il tema della crisi ambientale e le possibili soluzioni per uscirne. Tra gli autori, Francesca Guidotti, giornalista di Terra Nuova, che mette in luce gli ecovillaggi come possibile risposta al cambiamento climatico.

11 Gennaio 2018

Il Ministero della salute "promuove" il rettore indagato

Riportiamo qui un articolo di Gian Antonio Stella comparso sul Corriere della Sera . Il rettore dell'università di Tor Vergata, Giuseppe Novelli, è stato nominato dal ministero della Salute nel Consiglio Superiore di Sanità proprio mentre è indagato per i concorsi pilotati.

sanità 
08 Gennaio 2018

Ecco come si fa per non mangiare glifosato

Il glifosato, erbicida definito probabile cancerogeno per l'uomo dallo Iarc, ce lo mangiamo con un sacco di alimenti dove rimane in traccia. E si accumula nel nostro organismo. Ma è possibile evitarlo. E soprattutto è possibile evitarlo anche sui terreni, quando si coltiva. Scopriamo insieme le alternative.

glifosato  pesticidi  Terra Nuova rivista 
06 Gennaio 2018

Lav: «Delfinari, il governo compie scelte sbagliate»

L'associazione Lav critica l'operato del governo che, con un decreto del 20 dicembre scorso, compie un grosso passo indietro nella tutela dei delfini, come spiegano dalla stessa associazione animalista.

diritti degli animali 
05 Gennaio 2018

Unerbe: «Il governo cancella gli erboristi»

Si alza la protesta di Unerbe nei confronti del decreto legislativo che abroga la legge che istituiva la figura professionale dell'erborista in Italia.

Salute naturale 
03 Gennaio 2018

I grandi limiti della sperimentazione animale

Sempre più spesso ormai una parte significativa di ricercatori auspica l’avanzare di alternative alla sperimentazione animale, che di per sé ha forti limiti intrinseci. Ne parliamo con il dottor Stefano Cagno.

diritti degli animali  sperimentazione animale  vivisezione 
22 Dicembre 2017

Ricerca scientifica: 900mila animali usati ogni anno in Italia

Anche Lav (Lega Anti Vivisezione), così come Terra Nuova, compie nel 2017 quarant'anni di attività e impegno. E pubblica il suo secondo bilancio sociale che fornisce il punto della situazione sulle tante mobilitazioni esse in campo e dà dati che ancora sconcertano, come i 900mila animali ancora usati ogni anno in Italia pr la sperimentazione scientifica.

diritti degli animali  test sugli animali  vivisezione 
14 Dicembre 2017

Aiutiamo Radio Onda d'Urto: perché non debba tacere una voce indipendente

Radio Onda d'Urto, emittente nota per essere una voce indipendente e di grande autonomia nel panorama dell'informazione, rischia di chiudere e ha bisogno dell'aiuto di chi crede nella necessità di preservare il pluralismo.

informazione  libertà 
07 Dicembre 2017

Storie di economia circolare: la vera forza è cambiare dal basso

Presentato a Roma "Storie di economia circolare", l'atlante interattivo che racconta le storie di cambiamento dal basso che nel nostro paese stanno facendo la differenza.

cambiamento  Economia alternativa 
26 Novembre 2017

Non Una di Meno: se l'identità di genere ripensa il mondo

Si è conclusa domenica 26 novembre con un'assemblea all'Università La Sapienza la due giorni romana lanciata dal movimento Non Una di Meno e inaugurata nella giornata contro la violenza sulle donne con una manifestazione nazionale lungo le vie della capitale.

diritti delle donne  donne  femminicidio 
17 Novembre 2017

Cobalto nelle batterie: la denuncia di Amnesty sulle condizioni di lavoro

Una serie di grandi aziende – tra le quali Apple, Samsung Electronics, Dell, Microsoft, BMW, Renault e Tesla – sotto la lente di ingrandimento di Amnesty per il loro coinvolgimento nell’estrazione del cobalto e le condizioni di lavoro.

diritti dei lavoratori  multinazionali 
16 Novembre 2017

Diritti, pace, ambiente: la contromanovra di "Sbilanciamoci"

Una controntromanovra da 44,2 miliardi di euro, articolata in 111 proposte che rispetta il pareggio di bilancio: è la proposta della campagna "Sbilanciamoci!" che rifà in conti con il denaro pubblico a disposizione e spiega al governo come sia possibilissimo e concreto un differente modo di usarli.

Economia alternativa  economia solidale