Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

16 Aprile 2017

I padroni della notizia

Chi controlla l'informazione mainstream in Italia? Ecco i dati raccolti in un utilissimo infografico dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo che svela una realtà di cui tutti dobbiamo tenere conto. Ricordatevelo quando domattina andrete a leggere i quotidiani!

Attualità  informazione 
08 Aprile 2017

Gino Strada: «Stanno cercando di anestetizzarci il cervello»

Oggi più che mai attuali le parole di Gino Strada, fondatore di Emergency: «...anestesia, è quella che stanno cercando di fare ai nostri cervelli, raccontandoci delle storie, delle grandi bugie».

emergency  guerra  terrorismo 
05 Aprile 2017

Liberarono le cavie all'Università di Milano: attivisti a processo

Il prossimo 28 aprile  prenderà il via il processo alle tre attiviste e due attivisti del Coordinamento Fermare Green Hill (CFGH) che, il 20 aprile 2013, occuparono lo stabulario del Dipartimento di Farmacologia dell’Università Statale di Milano per liberare la cavie sulle quali si eseguivano i test.

sperimentazione animale  test sugli animali  vivisezione 
01 Aprile 2017

Bando armi nucleari: conclusa la prima sessione di negoziati

Si è conclusa il 31 marzo la prima parte dei negozianti Onu per la messa al bando delle armi nucleari. Molte le nazioni assenti; il documento finale sarà pronto in settembre. Vediamo intanto la mappa degli arsenali nucleari nel mondo.

armi  armi nucleari  disarmo  onu 
30 Marzo 2017

Trattative all'Onu per la messa al bando delle armi nucleari

Si conclude oggi, 31 marzo, la prima sessione, iniziata lunedì 27 marzo, istituita dall'Onu per discutere della messa al bando delle armi nuclari nel mondo. La seconda sessione si terrà in luglio. Le reti per il disarmo hanno lanciato un appello al governo italiano: non continui ad opporsi al veto.

armi nucleari  guerra  onu 
30 Marzo 2017

Commenti su Facebook senza leggere? Ecco come mettere un freno

L'idea è venuta alla televisione norvegese Nrk, che non ne poteva più di cancellare o rispondere ai commenti postati da chi quasi nemmeno leggeva bene i titoli, per non parlare degli articoli. Ecco il metodo che hanno escogitato per mettere un freno a questa pessima abitudine.

commentare su facebook  facebook  hate speech  social network  web idiots 
25 Marzo 2017

Rete Disarmo: «150 ordigni nucleari Usa in Europa»

Secondo gli ultimi dati diffusi in questi giorni dalla Federation of American Scientist gli ordigni nucleari statunitensi dislocati sul continente europeo per il cosiddetto programma di “nuclear sharing” sono almeno 150. Lo afferma la Rete per il Disarmo.

armi  basi militari americane  disarmo  nucleare 
23 Marzo 2017

Rapporto denuncia: «Le aziende del glifosato stanno comprando la scienza»

Friends of the Earth Austria, con il supporto di otto movimenti internazionali contro l'abuso di pesticidi e per la tutela dell'ambiente, ha pubblicato il rapporto "Buying science" che dimostra come le aziende che producono glifosato si stiano comprando la scienza!

Agricoltura  Ambiente  glifosato  pesticidi 
16 Marzo 2017

In Parlamento la Campagna "Un'altra difesa è possibile"

Incontro alla Camera in Commissione Difesa per la presentazione della Campagna "Un'altra difesa è possibile" per calendarizzare una legge sulla difesa civile non armata.

difesa civile  esercito  guerra  pace 
13 Marzo 2017

Ma... la tecnologia è sostenibile?

Ai blocchi di partenza il nuovo ciclo di incontri organizzati da Terraè – officina della sostenibilità, associazione fondata a Pordenone nel 2010 da un gruppo di liberi cittadini che condividono un intento: promuove stili di vita sostenibili.

sostenibilità  tecnologia 
08 Marzo 2017

8 marzo. Che "genere" di differenze?

L'infografica dell'Istat, diffusa proprio nel giorno della festa nazionale della donna, illustra le differenze nei carichi di lavoro, nelle responsabilità nei diversi ambiti e nei vari aspetti del quotidiano tra donne e uomini.

diritti delle donne  donne  lavoro 
03 Marzo 2017

Premio Sabrina Sganga, al via la quinta edizione

Parte la quinta edizione del premio giornalistico Sabrina Sganga, di cui Terra Nuova è media partner. Il premio è dedicato alla giornalista scomparsa nel 2012 che raccontava gli sili di vita sostenibili.

medicina non convenzionale  premio giornalistico  Salute naturale