Attualità

07 Febbraio 2017

Vaccini: guerra Italia-Bruxelles sul film Vaxxed. Vince la Lorenzin

Il ministro della Salute viene a sapere che un europarlamentare ha organizzato la proiezione del film Vaxxed a Bruxelles per il 9 febbraio e scrive per intimare al presidente dell'europarlamento di bloccare l'iniziativa. Qualche ora dopo la proiezione viene sospesa e spostata.

bambini  vaccinazioni pediatriche  vaccini  vaxxed 
01 Febbraio 2017

"Tutti sotto coperta!", per aiutare i terremotati

Nasce il progetto "Tutti sotto coperta!" per mettere in rete amministrazioni comunali e cittadini e garantire aiuto e riparo alle famiglie terremotate del Centro Italia.

solidarietà  terremoto 
31 Gennaio 2017

Sigarette senza marchio: la Francia è già partita

La Francia dall'1 gennaio 2017 si è adeguata alla direttiva europea che prevede che le sigarette siano in vendita senza marchio sui pacchetti. E l'Italia cosa farà? Big Tobacco non digerisce il provvedimento.

fumo  sigarette 
30 Gennaio 2017

Terra Nuova compie 40 anni e consolida la sua comunità

Ne è passata di acqua sotto i ponti. Eppure siamo ancora qui, un po' più cresciuti, ma sempre un po' bambini, con una gran voglia di festeggiare. E in questo 2017 Terra Nuova ha in serbo incontri ed eventi.

terra nuova  Terra Nuova rivista 
26 Gennaio 2017

AGRinCORTO, agricoltura e ambiente nei cortometraggi

Al via da Cinisello Balsamo la seconda edizione di AGRinCORTO, il concorso di cortometraggi per promuovere il confronto con il linguaggio audiovisivo sui temi cari alla storica Cooperativa Agricola di Via Mariani che insieme al Comune è tra gli organizzatori dell’iniziativa.

Agricoltura  concorso  cortometraggio 
24 Gennaio 2017

Animali domestici: le agevolazioni fiscali

Il Fisco prevede la possibilità di detrarre alcune delle spese che oggi i tanti proprietari di animali domestici sostengono. Vediamo quali.

agevolazioni fiscali  animali domestici  cane e gatto 
22 Gennaio 2017

Il cane nello stato di famiglia: proposta di legge

Il proprio cane nello stato di famiglia? A breve potrebbe diventare realtà. A prevederlo è, infatti, la proposta di legge presentata da Fare Ambiente.

cani  famiglie 
20 Gennaio 2017

21 gennaio: mobilitati anche tu contro il Ceta

Nelle piazze, sul web, sui social, via e-mail: ecco tutto quello che può fare ciascuno di noi per dire "Stop Ceta".

ceta  multinazionali  ttip 
15 Gennaio 2017

Blitz nel canile lager in Albania

Blitz dell'Enpa in Albania, nel canile lager di Pogradec, dal quale sono stati liberati 40 animali. Presto si saprà come aiutare e adottarli.

animali  canile lager  maltrattamenti su animali 
11 Gennaio 2017

Libero e gratuito l'accesso agli atti della Pubblica Amministrazione

Con le norme entrate in vigore a dicembre, il cittadino può ora fare richiesta di atti della Pubblica amministrazione in maniera gratuita e senza dover avere per forza una motivazione specifica. Chiedere e ottenere tale tipo di atti può essere molto utile per il cittadino per monitorare le decisioni degli enti locali. Ecco come fare.

accesso agli atti  pubblica amministrazione  trasparenza 
30 Dicembre 2016

#Butta_I_Botti a Capodanno: salviamo gli animali

Si avvicinano le feste di fine anno e con loro i consueti botti e petardi utilizzati da chi ignora o decide di ignorarne la pericolosità. Anche quest’anno, Lega Nazionale per la Difesa del Cane ricorda tanti semplici ma pratici consigli per proteggere i nostri familiari a quattro zampe e invita tutti i Comuni che ancora non lo avessero fatto a vietare gli spettacoli pirotecnici pubblici e privati nei quali sia previsto l'utilizzo dei botti.

animali  botti di capodanno 
28 Dicembre 2016

"Storia di una pallottola", la tragedia dell'Afghanistan

"Storia di una pallottola" è il video-documentario di Emergency nel quale bisogna immegersi per comprendere l'immensa brutalità della guerra. Guardiamolo, apriamo gli occhi: per dire basta a tutte le guerre!

emergency  guerra  pace