Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

23 Agosto 2017

Avvocati contro la violenza sulle donne

Più di duecento avvocati selezionati in tutta Europa per lavorare contro la violenza sulle donne. Ecco il progetto Travaw, al quale ha aderitoil Consiglio nazionale forense italiano.

Attualità  violenza sulle donne 
22 Agosto 2017

Dell'igiene delle parole in quanto bene comune...

Proponiamo questo lucido quanto delicato intervento di Beniamino Sidoti, giornalista e scrittore; si occupa di gioco e narrazione, di scrittura creativa e animazione alla lettura . Una lode alle parole come bene comune, come mezzo per unire e non per dividere, per accogliere e non per respingere, per arricchirci nella diversità e non per abbruttirci nell'appiattimento. Ce n'è tanto bisogno di parole così...

condivisione  educazione  solidarietà 
13 Agosto 2017

Uccisa l'orsa Kj2. Gli animalisti: «Vergogna»

Uccisa in Trentino l'orsa Kj2, "rea" di avere aggredito un uomo nei boschi. Prima la Provincia autonoma aveva vantato il ripopolamento, ora si dà all'uccisione senza alternative. Evidentemente c'è chi (e sono tanti) pensa che... orso va bene sì, ma solo se si comporta da soprammobile.

animali  caccia  diritti degli animali 
13 Agosto 2017

I bracconieri massacrano un elefante ogni 25 minuti per l’avorio

Secondo il Wwf i prezzi dell’avorio stanno crollando e questo dovrebbe favorire il rispetto del divieto di commercio e trasformazione che anche la Cina ha annunciato per la fine del 2017. Ma i bracconieri continuano a massacrare gli elefanti.

diritti degli animali  estinzione 
10 Agosto 2017

Lotta alle fake news o censura del pensiero critico?

È arrivato all'esame delle Commissioni Affari Costituzionale e Giustizia del Senato il disegno di legge che prende il nome dalla sua prima firmataria, Adele Gambaro. Obiettivo dichiarato? Lotta alle fake news. Ma è proprio così? Giuristi ed esperti: «Alto rischio di deriva liberticida».

censura  fake news 
09 Agosto 2017

Zoomafia: ogni 57 minuti un nuovo fascicolo per reati contro gli animali

Lav ha presentato il “Rapporto zoomafia 2017". I dati delle procure: in aumento le denunce +1,68% e gli indagati +13,31%. Ogni 57 minuti un nuovo fascicolo per reati contro gli animali. Una persona denunciata ogni 80 minuti. Allarme combattimenti, +38% il numero di persone denuciate, +189% i cani sequestrati. Corse clandestine di cavalli e traffico di cuccioli tra le prime emergenze zoomafiose. “Cupola del bestiame”, macellazione clandestina, sofisticazioni alimentari mantengono la loro pericolosita’. Allarme anche per contrabbando di fauna esotica e pesca illegale, zoocriminalita’ minorile e traffici di animali via web.

animali  animali domestici  diritti degli animali 
29 Luglio 2017

La strada che minaccia l'orso

Nella zona di protezione esterna del parcp nazionale d'Abruzzo si vuole aprire una nuova strada, nel cuore dell'area dove vive l'orso bruno marsicano, sull'orlo dell'estinzione. Il Wwf si oppone al progetto.

diritti degli animali  estinzione  parchi 
28 Luglio 2017

L'abbandono di animali è reato: diciamo basta!

Le punte massime di animali abbandonati si registrano nel periodo estivo (25-30%), quando la partenza per le vacanze fa avvertire ai proprietari come un problema il fatto di avere un cane, un gatto o un altro animale di cui occuparsi. Ma è ora di dire basta.

diritti degli animali 
09 Luglio 2017

Morto Francisco Varatojo, direttore dell’Istituto macrobiotico del Portogallo

È morto durante un’immersiome subacquea Francisco Varatojo, direttore dell’Instituto Macrobiótico de Portugal. Era notissimo anche in Italia.

Alimentazione naturale  macrobiotica 
08 Luglio 2017

Approvato al'ONU il Trattato di messa al bando delle armi nucleari

Con 122 voti favorevoli, 1 contrario e 1 astensione, la Conferenza delle Nazioni Unite ha detto sì al Trattato per la messa al bando delle armi nucleari. Inizia ora il percorso di ratifica ed entrata in vigore. Nonostante l’assenza dell’Italia, Senzatomica e Rete Italiana per il Disarmo sono ottimiste: “Ora che il Trattato è stato adottato, ci impegneremo affinché il Governo lo ratifichi, manifestando così il volere della maggior parte della popolazione italiana”.

armi nucleari  disarmo 
05 Luglio 2017

Nasce la biblioteca dell'editoria indipendente: Terra Nuova c'è

Nasce a Milano la biblioteca dell'editoria indipendente grazie a un'idea di BookPride e Odei (Osservatorio dell'editoria indipendente). E Terra Nuova non poteva mancare con i suoi libri. Non libri qualunque!

biblioteca  libri 
30 Giugno 2017

Mondeggi: tre giorni di festa per il Bene Comune

Ha inizio oggi la Tre giorni a Mondeggi, la fattoria senza padroni a Bagno a Ripoli (Fi). Un incontro aperto a tutta la cittadinanza per un bilancio di tre anni di custodia.

Agricoltura  agricoltura biologica  Autoproduzione  beni comuni  cambiare vita  cereali  cittadinanza attiva  comunità  contadini  ecologia  giovani  grani antichi  occupazione  Stili di vita