La Via dello Yoga

Percorso individuale annuale di yoga. La Via dello Yoga è un corso annuale che si sviluppa durante 5 fine settimana (un incontro ogni  mese) da ottobre 2017 a marzo 2018.

30 Agosto 2017

La Via dello Yoga è un corso annuale che si sviluppa durante 5 fine settimana (un incontro ogni  mese) da ottobre 2017 a marzo 2018. Per chi vuole ci sarà un ritiro di una settimana durante l’estate, ma è facoltativo.

La Via dello Yoga è un percorso di guarigione interiore, di armonizzazione del proprio essere Troviamo l’equilibrio, la forza, l’elasticità nelle posizioni (asana), bilanciamo il respiro fra le due narici, collegandoci con il nostro sistema energetico ed endocrino. Ci connettiamo con i cinque elementi in noi, nella natura, nella nostra mente. Usiamo strumenti millenari per riconoscere le abitudini mentali, superandole, per finalmente incontrare Noi Stessi, in un unico abbraccio, trovando la Pace, trovando Noi, trovando il Tutto, che è in noi e che ci sta attendendo.  

Ci avviciniamo alla filosofia dello yoga con i Yoga Sutra di Patanjalie e mettiamo in pratica la consapevolezza(mindfulness) insegnata dal Buddha.
Ora prepariamo il campo incolto per poter raccogliere un giorno, i suoi frutti.  La parola Yoga significa “unione”,  aspira all’unità della non-separazione primigenia, alla non-violenza, al rispetto per noi stessi, per gli altri e per l’ambiente circostante.

Miriamo a trovare la gioia in ogni cosa e a sviluppare la forza (shakti) innata, senza perdere il nostro centro. Rimanendo solidi e gentili, forti e capaci di ascoltare noi stessi e gl’altri.  Questo è possibile e abbiamo gli strumenti per riconoscere questa nostra innata bellezza, questa quieta forza.
Lavoreremo sempre di più sulla Meditazione e sarà data una pratica individuale da approfondire durante l’anno. Come gli anni precedenti staremo molto nella natura rafforzando il contatto con la Terra, il Vento, l’Acqua, il Fuoco e lo Spazio, in noi e intorno a noi.

La sede si trova presso un luogo di grande bellezza: l’associazione “I Tre Santi”, a Tre Santi, Montespertoli, Firenze.

Questo percorso è aperto a chi si sente attratto da un’esperienza unica e irripetibile, profonda e impegnativa, ma sorretta con dedizione.

“Vi iscrivete per un anno intero per rinsaldare i vostri risultati. Perché durante il mese “lavorate” per poi arrivare al prossimo incontro con le vostre domande. Questo perché avrete sperimentato lo Yoga per conto vostro, avrete goduto della meditazione e vorrete capire di più! Durante quel periodo io sarò disponibile per tutte le vostre domande, per chiarire qualunque punto. Ci sarò per voi sempre”.    
Jessica
 
Ci sarà la possibilità di ricevere un certificato di aggiornamento professionale (ECP) nell’ambito della “crescita personale” o come aggiornamento professionale specifico(Yoga, meditazione ecc.), necessario per counselor, insegnanti e altre professioni olistiche.

Le date degli incontri (possono esserci delle variazioni):
21-22 ottobre
25-26 novembre
3 - 4  febbraio
24-25 febbraio
23-24-25 marzo

VIA DELLO YOGA (Corso annuale di Yoga):
PER 5 INCONTRI (4 incontri di 1 ½ giorno e 1 incontro di 3 gg. circa 72 ore).
E’ possibile ricevere certificato per aggiornamento professionale con 72 punti ECP.
COSTO PER L’INTERO CORSO: 620,00 € (è possibile pagare a rate prestabilite.)

Per informazioni
tel 0571-659063 o 335-482485
info@associazionesoleluna.it 

o consultate il sito www.jessicamartensson.com  

Facebook: Jessica Martensson Activities/Attività

o il Gruppo: Sangha Soleluna

Jessica Martensson

Laureata in Storia dell’Arte, Psicologia dell’Arte e Psicologia dello Sviluppo, ha lavorato come artista per due decenni, ricercando ed esponendo in Europa. Jessica è Madre e ha vissuto la sua maternità in modo intenso e consapevole.
Si è formata nella tradizione Viniyoga di Krishnamacharya e con il noto Maestro Marioji Attombri. Ha viaggiato a lungo in Asia e studiato meditazione con numerosi Maestri, molti di tradizione buddhista, come S.S. il Dalai Lama, S.S. Sakya Trizin e Thich Nhat Hanh .   
Insegna yoga - Raja Yoga - e meditazione da 20 anni, organizza seminari in Italia e in Svezia. Ha insegnato yoga nelle scuole, insegna yoga per la nascita, per mamme e neonati. E’ rappresentante per la Toscana del progetto educativo Vivere i Valori (www.livingvalues.net) e ha condotto seminari per insegnanti, ragazzi e genitori in Italia.
Ha intrapreso vari ritiri personali di lunga durata, dove ha continuato la sua ricerca, altrimenti non si sarebbe sentita pronta a insegnare. L’impulso alla realizzazione del Sé è considerato in Oriente come condivisibile e inarrestabile, contagioso verso tutti, familiari, amici, parenti, conoscenti.
Nel 2002 ha fondato l’associazione Soleluna, che promuove una cultura di pace e di sviluppo personale attraverso una visione olistica della persona. L’associazione ha organizzato molti eventi sulla salute, sulla cultura dello sviluppo della mente e del corpo in ogni contesto(es. Kalachakra 2007); ultimamente sta sviluppando il progetto  Bimbi  Soleluna  che mira a proporre attività di qualità per l’infanzia dove consapevolezza e creatività sono cruciali.
Nel 2003 ha fondato un centro di Buddhismo, tuttora attivo, il Sakya Ngon Ga Ling www.sakyangongaling.it della tradizione tibetana Sakya.
Jessica è stata apprendista della sciamana siberiana Nadia Stepanova, di cui è stata assistente in Siberia. Ha inoltre ricevuto insegnamento da molte altre tradizioni, come quella nativa americana e quella Bon, tibetana.
E’ astrologa di vasta esperienza, avendo studiato e praticato dagli anni -70. Si è formata con maestri di fama internazionale come Tyl, Oken, Greene e Bartalesi, detentori di tecniche antiche di calcolo e interpretazione, una casistica strabiliante data da archivi di innumerevoli persone e circostanze. Usa l’Astrologia come uno degli strumenti del suo lavoro di counselor individuale in modo psicologico/evolutivo.
E’ Counselor Olistico diplomata Olocounseling con la specializzazione in Yoga, Meditazione e Astrologia.

di Sergio Tonon

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra