Mistica Realizzativa - Ritiri di pratica spirituale sul Lago di Garda

“LA CONSAPEVOLEZZA PURA” - RITIRO DI MEDITAZIONE BUDDHISTA CON VINCENZO NOJA E DUE MONACI CHAN (ZEN), 23-25 settembre

15 Luglio 2016

“LA CONSAPEVOLEZZA PURA” - RITIRO DI MEDITAZIONE BUDDHISTA CON VINCENZO NOJA E DUE MONACI CHAN (ZEN)

Vivere nel mondo non turbato dal mondo, ogni dolore terminato, dimorando nella pace. Questa è la più grande felicità
(Sutra della felicità)                                  

Quando ci sentiamo stanchi, tristi e annoiati è perché manchiamo di consapevolezza, conseguentemente diventiamo schiavi delle nostre sensazioni, se invece siamo completamente consapevoli siamo padroni di noi stessi e viviamo felici, nonostante i problemi della nostra quotidianità.
Questo ritiro è l’inizio del cammino per addestrarci nella consapevolezza pura, dopo aver raggiunto la certezza che “la mente è la fonte di ogni confusione”(Sutra sulle otto realizzazioni).
Buddha insegna che per uscire dalle sofferenze il meditatore, dopo aver raggiunto il calmo dimorare (Shamatha), deve esercitarsi nell’osservazione della transitorietà delle sensazioni fisiche piacevoli, spiacevoli e neutre. Continuando ad osservare le sue sensazioni fisiche egli libera la sua mente dal desiderio incontrollato, dall'avversione, dall'ignoranza, e da tutto ciò che la rende impura. In tal modo, praticando le quattro consapevolezze (corpo, sensazioni, mente, fenomeni), calmeremo e purificheremo la nostra mente e, quando alla fine diventeremo naturalmente consapevoli di ogni attimo presente, avremo la pace interiore e la porteremo agli altri.   
Inoltre rifletteremo circa alcune diete alimentari e praticheremo qualche esercizio fisico per allentare le tensioni del corpo e della mente. Impareremo come e quando meditare. Per favorire l’atmosfera amicale e il raccoglimento è stato fissato in dodici il numero massimo dei partecipanti.

Guida l’esperienza meditativa: Vincenzo Noja (insegnante  certificato di meditazione buddhista con lunga esperienza personale nelle pratiche meditative  www.vincenzonoja.eu )  e i Monaci Chan (Zen) della Comunità Boddhidarma di Lerici ( www.boddhidarma.info ) i quali nella sessione di domenica  25/9 insegneranno circa le pratiche del Buddhismo Chan (Zen).   

Periodo del ritiro: dal 23 al 25 settembre 2016
(inizio venerdì ore 18.00 conclusione domenica 12.30/è possibile la partecipazione anche dal sabato mattina)        

Luogo     
Casa di accoglienza il Carmine in San Felice del Benaco (Lago di Garda) http://www.carminesanfelice.it/

Vitto e alloggio
Camera singola e pensione completa: 60-€ al giorno/camera doppia 55-€ (a persona)
½ p. 49,00 – Pernott. e prima col. 39,00.
Vitto solo vegetariano senza alcolici.
   
Iscrizioni  
info@carminesanfelice.it
Tel. 0365 62365 -Elena

Costi
Euro 150,00 per contributo spese degli insegnanti, comprensivi di materiale didattico e sala di convegni. Non comprendono invece la residenzialità. Si prega di portare cuscino o panchetto di meditazione e materassino.
 
Informazioni e programma
Vincenzo: Tel. 0049 40 8508918  
vincenzonoja@googlemail.com

di Sergio Tonon