Ruediger Dahlke: Scuola di Medicina Integrale in Italia

Un ricco e completo percorso di studio, creato personalmente da Ruediger Dahlke, che ha come scopo la conoscenza delle profonde relazioni tra anima-corpo-spirito a Montegrotto Terme (Pd)

02 Maggio 2017

Ho creato la Scuola di Medicina Integrale partendo dall'esperienza maturata in vari decenni, da cui è emerso chiaramente che la guarigione è possibile solo attraverso l'integrazione e lo sviluppo progressivo della conoscenza degli elementi fondamentali, quali le “Leggi di Vita”, “il Principio dell'Ombra” e ovviamente gli “Archetipi”. Questi concetti formano la base sulla quale tutte le altre discipline terapeutiche, soprattutto naturopatiche e regolatorie, possono fondarsi.
Tutti i contenuti del nostro lavoro, dall'alimentazione al digiuno, dal movimento al rilassamento, fino ad arrivare alla terapia del respiro e delle regressioni, fondano le proprie radici su queste fondamentali basi.
Naturalmente questo percorso è un valido strumento per ogni terapeuta e per chiunque sia interessato ad aumentare la propria consapevolezza.
Mi rallegra particolarmente che questa scuola sia riconosciuta ufficialmente in Germania come formazione per i “medici naturopati”. Considero ciò come un splendido inizio verso un futuro comune delle discipline rivolte al benessere che grazie alla loro integrazione possono solo portare grandi benefici.
Dr. Ruediger Dahlke

Finalmente anche in Italia la Scuola di Formazione in Medicina Integrale del dr. Dahlke. Questo ricco e completo percorso di studio, creato personalmente da Ruediger Dahlke, ha come scopo la conoscenza delle profonde relazioni tra anima-corpo-spirito. Grazie alle varie discipline e tematiche trattate sarà infatti possibile aumentare la consapevolezza, comprendere il proprio potenziale e sviluppare le attitudini, realizzare finalmente il proprio ideale di benessere in ogni aspetto della vita. Il dr. Dahlke è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per il suo pensiero e la sua metodica: questa scuola è un'occasione unica e preziosa per arricchire il proprio percorso di crescita.

La Scuola di Medicina Integrale è composta da due percorsi formativi:
– i corsi "Diploma"
– i corsi "Master"
Entrambi i percorsi sono articolati in seminari (Moduli) di una settimana ciascuno.
Il seminario "La Medicina Integrale, la sua filosofia e la visione del mondo" è valido come "modulo base" per entrambi i percorsi di formazione: è infatti possibile frequentare i corsi "Master" anche senza aver partecipato a tutti i seminari del "Diploma", ma è necessario aver seguito il "modulo base", dopodiché si può accedere direttamente ai corsi "Master".
Il percorso "Diploma" è composto da 5 settimane di formazione.
Il percorso "Master" è composto da 6 settimane di formazione.

Modulo base:
"La Medicina Integrale, la sua filosofia e la visione del mondo"
Moduli Diploma:
"Gli Archetipi Fuoco e Acqua"
"Gli Archetipi Aria e Terra"
"La Medicina Integrale e l'approccio terapeutico"
"La mente e lo spirito. Quadri clinici psichiatrici"
Moduli Master livello 1:
"Consapevolezza e Anima. Training autoesperienziale e per la consulenza"
"Consapevolezza e Corpo. Training autoesperienziale"
"Consapevolezza e Passaggi di vita. Crisi di vita e crescita interiore. Training autoesperienziale"
Moduli Master livello 2:
"Pratica degli Archetipi Fuoco e Acqua"
"Pratica degli Archetipi Aria e Terra"
"Mitologia"

I seminari si possono seguire in due modalità differenti:
• è possibile partecipare ai singoli seminari, ossia a quelli che più interessano, in quanto la frequenza di tutto il percorso non è obbligatoria;
• si seguono tutti i moduli ottenendo la qualifica attestata dal Diploma e dal Master, necessaria soprattutto per medici, naturopati, psicologi, professionisti e operatori nel campo del benessere.
Questo percorso completo è basilare per chi desidera aumentare la consapevolezza del proprio cammino evolutivo e spirituale.
Il Diploma e il Master offrono la possibilità di diventare "Esperto in Medicina Integrale secondo il metodo di Ruediger Dahlke" a tutti gli operatori DBN. Questo consente di utilizzare interessanti e validissimi strumenti da aggiungere al proprio bagaglio di tecniche offerte al paziente/cliente.

I seminari del dr. Dahlke sono comunque rivolti a tutti:
chiunque desideri migliorare la visione globale dell'esistenza per una maggiore comprensione delle dinamiche della vita può sicuramente beneficiare di questo percorso formativo. Oggi, infatti, la maggior parte delle persone non riesce più a dialogare con le varie parti di sé e a comprendere il senso della vita e del mondo. In questo modo si crea un divario tra anima e corpo che si esprime anche attraverso i problemi, i disturbi fisici e quindi attraverso i rispettivi quadri patologici.
Questa formazione è sicuramente lo strumento giusto per avvicinarsi al proprio Sé e sviluppare appieno le proprie potenzialità.

Con la Formazione in Medicina Integrale:
• comprenderai la relazione esistente tra anima-corpo-spirito;
• imparerai come agiscono le leggi di vita come la Polarità e la Risonanza;
• capirai in che modo puoi dialogare con la tua Ombra;
• diventerai più consapevole di come l'anima esercita la sua influenza nel contesto mente-corpo;
• otterrai vari strumenti per realizzare un benessere generale;
• imparerai a interpretare vari disturbi fisici e quadri patologici.
Le lezioni sono composte da parti teoriche e parti pratiche (meditazioni guidate, esercizi di acquaterapia, sessioni di terapia del respiro, ecc.). Il dottor Dahlke parlerà in tedesco con traduzione in italiano. Alla fine del percorso completo di formazione sarà consegnato ad ogni partecipante un Diploma; dopo ogni singolo
modulo verrà consegnato un Attestato di partecipazione.
In Germania i seminari sono riconosciuti ufficialmente per la formazione di medici nella “pratica naturopatica”.Relatore: Ruediger Dahlke, noto medico e psicoterapeuta, autore di numerosi testi riguardanti il rapporto tra malattia, psiche e autocoscienza, i suoi libri sono universalmente riconosciuti come una fonte autorevole per l'indagine psicosomatica delle malattie e del loro significato simbolico. Tra i suoi libri più famosi: "Malattia e destino" (longseller scritto con Thorwald Dethlefsen), "Crisi personale e crescita interiore", "Il corpo specchio dell'anima", "Medicina e autoguarigione per la donna" (scritto insieme a Margit Dahlke e Volker Zahn), "Malattia, linguaggio dell’anima", "Curarsi con il digiuno", "Malattia come simbolo", "Il sonno", "Mandala".

Prossimi seminari della Scuola di Medicina Integrale

Modulo Master livello 1: "Consapevolezza e Passaggi di vita. Crisi di vita e crescita interiore. Training autoesperienziale" (dal 5 al 12 novembre 2017)

Il seminario aiuterà a rielaborare e/o preparare i grandi passaggi della vita, dalla nascita fino alla morte, per comprendere il senso e il compito che sono insiti. Per diventare liberi, indipendenti e rendere la vita una catena di nuove nascite, è necessario liberare le energie vincolate nel proprio trauma di nascita. Il diventare adulti rende infatti necessaria una vera crescita interiore, e questa non avviene per caso ma costituisce una sfida che dovrebbe essere vissuta e metabolizzata consapevolmente. Tra i grandi passaggi di vita che verranno trattati: riconoscere e apprezzare la crisi di mezza età come periodo di svolta e di ritorno;
imparare a dare il giusto valore alle relazioni di coppia e alla nostra vita professionale, comprendendo come queste sfide siano al contempo possibilità di crescita.
Intuire e rendersi conto che i passaggi di vita non sono solo crisi in senso negativo, ma riconoscendo in essi le possibilità di crescita e imparando ad usarle nel migliore dei modi, è di fondamentale importanza per la crescita interiore.

Modulo Diploma: "Gli Archetipi Fuoco e Acqua" (luglio 2018: data da definire)

Saranno sviluppate le tematiche appartenenti all’elemento Fuoco, come per esempio il principio dell’aggressione e i quadri clinici come le allergie e tutte le infezioni, i disturbi fisici connessi al cuore e alla circolazione, il principio della crescita e quindi le problematiche connesse al fegato e al peso corporeo.
Per l'elemento Acqua verranno trattati i principi di Luna, Plutone e Nettuno e la vasta gamma di quadri clinici che va dai problemi digestivi e di stomaco fino alle psicosi.

Modulo Master livello 2: "Pratica degli Archetipi Fuoco e Acqua" (novembre 2018: data da definire)
Modulo Diploma: "La Medicina Integrale e l'approccio terapeutico" (luglio 2019: data da definire)

In questa settimana di seminario verranno illustrate tematiche come: il digiuno, suggerimenti e consigli per cambiamenti alimentari, il movimento (in diversi livelli), il rilassamento e il sonno, la terapia vibrazionale, la terapia regressiva quale riconduzione alle proprie immagini interiori, l'acquaterapia, la terapia del respiro, la pratica di igiene come utile ausilio nella salvaguardia dello stato di salute e come miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche.

Modulo Master livello 2: "Pratica degli Archetipi Aria e Terra" (novembre 2019: data da definire)
Modulo Diploma: "La mente e lo spirito. Quadri clinici psichiatrici" (luglio 2020: data da definire)

Sulla base delle nozioni acquisite nei precedenti moduli questo seminario si dedicherà al mondo dello spirito e della mente, con specifico riferimento ai quadri clinici psichiatrici. Attraverso la conoscenza acquisita sui quattro Elementi e lo studio caratteriale, i partecipanti potranno comprendere le proprie attitudini, tendenze e predisposizioni. In questo corso verranno anche dati utili suggerimenti per alleviare le crisi di mente e di spirito.

Modulo Master livello 2: "Mitologia" (novembre 2020: data da definire)

Per informazioni:
www.ScuolaDiMedicinaIntegrale.it
Per ulteriori informazioni:
Sabina Guio
Floriterapeuta, esperta in Archetipi, Life Coach
cell.: 338 3820266
email: sabina@tecnichenaturali.com
web: www.TecnicheNaturali.com
Evento organizzato da Tecniche Naturali

di Sergio Tonon

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra