Vacanza a contatto con la natura nel cuore delle Alpi Apuane

Rifugio Forte dei Marmi 1-5 agosto

Filo Colore Tessuto

Cinque giornate nelle Alpi Apuane per vivere al naturale, imparando le tecniche della filatura, della tintura, della tessitura artigianale.

19 Luglio 2016

1/5 agosto, “Filo colore e tessuto”

Una proposta per chi è alla ricerca di una vacanza a contatto con la natura, in una struttura confortevole e accogliente nel cuore del Parco delle Alpi Apuane.

FILATURA

Alla scoperta di carde e fusi, per imparare come si passa dalla fibra al filato.

Il corso prevede: una breve parte teorica sulla lana e sulle differenti razze di pecore; nozioni sul lavaggio e asciugatura; cardatura manuale della lana da filare; breve introduzione ai tipi di utensili per filare e uso del fuso.

E poi si fila! Ogni partecipante si terrà la matassa di lana filata.

TINTURA

Il telaio a pettine liccio è uno strumento per tessere a mano molto semplice, tutti possono imparare a usarlo. Nel corso si apprenderà a montare un ordito a più colori, secondo un’alternanza di righe che ogni partecipante creerà a suo gusto, dopo averla prima progettata su carta. Poi si monteranno le diverse navette con i fili per la trama e si inizierà a tessere. Sotto la nostra guida siintrecceranno fili di lana – di colori e consistenza diverse - in diversa sequenza. Al termine del corso, i partecipanti avranno tessuto un loro personale manufatto che si porteranno a casa.

TESSITURA

Con un telaio a cornice, da 40x60 cm, si realizzerà un piccolo tessuto applicando alcune delle tecniche fondamentali utilizzate anche nella tessitura dei tappeti: twining, legatura di colore, lanciati, oltre alla tela. Al termine del corso, i partecipanti avranno tessuto un loro personale manufatto che si porteranno a casa. Inoltre vi sarà l’opportunità di vedere anche la tessitura a pettine liccio e capire come si lavora.

Attrezzature e tutti i materiali utillizzati nei corsi verranno messi a disposizione dalle associazioni Naturalmente Lana e Tessere Incontri.

Lunedì filatura 10.00 - 13.00 e 14.00 - 19.00

Martedì escursione mattino, tintura 15.00 - 19.00

Mercoledì tintura 10.00 - 13.00 e 14.00 - 19.00

Giovedì escursione mattino, tessitura 15.00 - 19.00

Venerdì tessitura 10.00 - 13.00 e 14.00 – 19.00

Numero massimo di partecipanti: 8 persone.

Costo a partecipante 450 euro.

Prossimi soggiorni:

22/26 agosto, “Cinque giorni di respiro”

Soggiorni per adulti e per tutti i gusti: dalla costruzione della carbonaia all’arte della tessitura, oppure assoluto relax con lo yoga.

Per informazioni, iscrizioni e programmi dettagliati

tel 339 3175741

Pagina web rifugiofortedeimarmi.wordpress.com

Indirizzo email rifugiofortedeimarmi@gmail.com

di Sergio Tonon

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra