Crescita interiore

Testimonianze, saggi e riflessioni per riscoprire consapevolezza, saggezza, pace e non violenza, pensiero critico e spiritualità, al fine di migliorare il nostro modo di comunicare con gli altri, ridurre i consumi e la nostra impronta ecologica.

07 Marzo 2017

Lo sciamano Angaangaq il 25 marzo a Milano

Lo sciamano groenlandese Angaangaq sarà a Milano il 25 marzo, nell'ambito della manifestazione dell'editoria indipendente BookPride, per presentare il suo ultimo libro "La saggezza dello sciamano" (Terra Nuova Edizioni).

Crescita interiore  crescita personale  sciamanesimo 
03 Marzo 2017

Liberiamo l'educazione: manifesto per crescere nella non-violenza

La comunicazione non violenta permette di costruire relazioni e cambiare paradigmi. È la base su cui si fonda l’idea di pedagogia non direttiva di Jean-Philippe Faure. Per un nuovo sguardo al senso dell’educazione 

comunicazione non violenta  educazione  empatia  scuola 
04 Febbraio 2017

Lo sciamano Angaangaq: «La vita è una cerimonia, celebriamola»

Ogni attimo del nostro quotidiano ci rigenera se sappiamo viverlo con consapevolezza e pienezza. Lo sciamano Angaangaq ci aiuta a riscoprire il potere terapeutico della gioia e della celebrazione.

Crescita interiore  crescita personale  sciamanesimo 
03 Febbraio 2017

Oltre le divisioni: esperimento sociale in Danimarca

Fantastico esperimento sociale in Danimarca: la tv ha realizzato uno spot che mostra come si superino le differenze, i pregiudizi e le diffidenze quando le persone stanno vicine, condividono quanto hanno da raccontare e si conoscono.

amicizia  condivisione  solidarietà 
03 Febbraio 2017

L'empatia si impara e le relazioni cambiano: ecco come

Ne abbiamo tutti bisogno per costruire relazioni positive, per accogliere e non respingere, per immedesimarci nell’altro e vincere gli egoismi. Si può imparare e c’è chi ha già cominciato.

comunicazione non violenta  empatia 
03 Gennaio 2017

«Stiamo regredendo alla "cultura" del nemico, abbiamo legittimato l'odio razziale»

Secondo lo psichiatra Vittorino Andreoli siamo in "una cornice di civiltà disastrosa", l'Italia e l'Occidente stanno "regredendo alle pulsioni istintive", al dominio della "cultura del nemico".

amicizia  Crescita interiore  nemico  odio 
30 Dicembre 2016

"Voci dal silenzio", gli eremiti d'Italia

"Voci dal silenzio" è un documentario sugli eremiti d'Italia: un viaggio da nord a sud per raccogliere le testimonianze di chi ha intrapreso una ricerca intima e solitaria.

Crescita interiore  eremiti 
25 Dicembre 2016

Buon Natale dalla redazione di Terra Nuova!

La redazione di Terra Nuova augura a tutta la nostra bella e ampia comunità di lettori e amici un felice Natale!

natale 
03 Dicembre 2016

Lo yoga diventa patrimonio dell'umanità

Lo yoga è stato decretato patrimonio dell'umanità. La decisione è stata presa dall'Unesco. L'India, che adotta da sempre quest'antica pratica, ha espresso la propria grande soddisfazione.

Crescita interiore  yoga 
30 Novembre 2016

Il vero amore ha il potere di guarire: le parole di Thich Nhat Hanh

Il vero amore ha il potere di guarire, di dare significato alla nostra vita, è strumento di trasformazione della condizione umana. Ispirazione e riflessioni profonde in "Amare in consapevolezza" , l'ultimo libro di Thich Nhat Hanh, il fondatore della comunità Plum Village.

amore  consapevolezza  vita di coppia 
28 Novembre 2016

Canti sacri: cura per l'anima e connessione con la Natura

Luz Amparo Osorio è cantante, musicista e poetessa. Colombiana di nascita, olandese d’adozione, oggi vive a Milano dove conduce esperienze cerimoniali, gruppi per lo sviluppo delle capacità espressive e vocali, cerchi delle donne e incontri di meditazione. Per lei i canti sacri sono una cura per l'anima e il modo per ritrovare il contatto con la natura. L'abbiamo intervistata.

canti sacri  Crescita interiore  meditazione 
24 Novembre 2016

«Gli uomini violenti? Incapaci di una risposta evoluta»

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza alle donne e la psicologa Nives Favero propone l’analisi di una società in cui spesso gli uomini hanno risposte distruttive e non evolute.

amore  violenza sulle donne