Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

08 Giugno 2006

LA COMUNE DI BAGNAIA - Un frammento di utopia

Sullo sfondo della festa per il venticinquennale della fondazione, questo film racconta, attraverso la voce dei protagonisti, la storia di questa esperienza.

08 Giugno 2006

UN MONDO MIGLIORE E' POSSIBILE

La Rete italiana dei villaggi ecologici (Rive) è nata nel dicembre 1996 ad Alessano (Lecce), in occasione del convegno “Ecovillaggi: una soluzione per il futuro del pianeta” organizzata dall' Amministrazione Comunale di Alessano e dal Centro Studi Cosmòs di Milano.

08 Giugno 2006

CARTA DEGLI INTENTI DELLA RIVE- RETE ITALIANA DEI VILLAGGI ECOLOGICI

La Rete italiana dei villaggi ecologici - RIVE - si propone di favorire lo scambio di informazioni, contatti, conoscenze...

08 Giugno 2006

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA VILLAGGI ECOLOGICI - RIVE

Il testo che disciplina e regola la vita dell'associazione italiana villaggi ecologici: attività, finalità, diritti e doveri, organi sociali, bilanci...

08 Giugno 2006

ATTO COSTITUTIVO RIVE

Un documento fondamentale, manifesto dei principi ispiratori, degli obiettivi e dei soggetti coinvolti nel progetto RIVE.

08 Giugno 2006

Dieci anni anni della Rete italiana degli ecovillaggi

Si è concluso il 9 luglio il decimo incontro della Rete italiana degli ecovillaggi (Rive), svoltosi anche quest'anno in Toscana, più precisamente a Pignano presso l'omonima associazione, a pochi chilometri da Volterra.

08 Giugno 2006

LA COMUNE DI BAGNAIA - Un frammento di utopia

Sullo sfondo della festa per il venticinquennale della fondazione, questo film racconta, attraverso la voce dei protagonisti, la storia di questa esperienza.

comunità  Ecovillaggi e cohousing  R.I.V.E.  Stili di vita  Vivere insieme 
05 Giugno 2006

Creating a life togheter. Practical tools to grow ecovillages and intentional communities

Creating a life togheter è un'interessante analisi degli errori più comuni da evitare nella costruzione di comunità ed ecovillaggi. (Michele Bonelli)

29 Maggio 2006

Cohousing: l’ecovillaggio nel condominio

Nato in Danimarca trent'anni fa, il co-housing è un modello di piccola comunità urbana caratterizzato da livelli di condivisione diversi a seconda delle esperienze. La situazione in Italia.

29 Maggio 2006

Ecovillaggi: cantieri per un mondo migliore

Il termine ecovillaggio è un neologismo mutuato dall'anglosassone “eco-village”, coniato per la prima volta da Robert e Diane Gilman che per primi utilizzarono tale termine nel volume Eco-villages and Susteinable Communities (edizioni The Gaia Trust, 1991). Qualche anno più tardi fu fondato il Global Ecovillages Network (Gen), una rete internazionale, cui aderiscono ecovillaggi presenti in tutti i continenti, e nel 1995, con il primo meeting ospitato nella storica comunità di Findhorn, in Scozia, il movimento degli ecovillaggi ricevette il suo battesimo ufficiale.

29 Maggio 2006

Beni civici: patrimonio della collettiva locale

In Italia il patrimonio demaniale (i cosiddetti “beni civici”) ammonta ad alcuni milioni di ettari. Si tratta di una superficie immensa di proprietà collettiva che opportunamente utilizzate potrebbe contribuire a rilanciare l'agricoltura, la riforestazione e lo sviluppo degli ecovillaggi.

22 Maggio 2006

Rete Bioregionale Italiana - Incontro nazionale ad Avalon - resoconto

Il 5,6,7, maggio 2006 si è svolto ad Avalon (Pistoia) presso la Comune degli Elfi del Gran Burrone l'incontro della Rete Biorgionale italiana. Ecco il resoconto di Giuseppe Moretti.