Biberon: come scegliere un prodotto sicuro

Dal 1° marzo, l'Unione europea ha messo al bando la produzione di biberon contenenti Bisfenolo A (BPA), particolarmente nocivo per i neonati, ma purtroppo in farmacia si trovano ancora in vendita. Ecco come riconoscere i biberon BPA free.

25 Febbraio 2011
Forse nessuno lo inserirà mai tra le grandi invenzioni dalla storia dell'umanità, ma certamente ha salvato la vita a moltissimi esseri viventi. Questo eroe misconosciuto ha le sembianze di una banale bottiglietta sormontata da un tappo morbido forato e chissà quante volte ce lo siamo trovato tra le mani senza apprezzarne sufficientemente l'importanza. Stiamo parlando ovviamente del biberon.

Madre Natura ha previsto, per i mammiferi neonati, un primo periodo di nutrizione a base di un secreto materno, il latte, che consente al piccolo di superare la criticità dei primi giorni. Raggiunge così un grado di accrescimento tale da potersi nutrire in modo sempre più autonomo con gli alimenti propri della specie di appartenenza. Ma nel mondo del vivente le regole conoscono fin troppe eccezioni e un meccanismo apparentemente così impeccabile ogni tanto s'inceppa, impedendo l'allattamento naturale.

La rassicurante e indistruttibile plastica si è rivelata nel tempo un vero e proprio cocktail di sostanze chimiche che possono mettere a rischio la salute. Un nome ormai cupamente noto è quello del Bisfenolo A (BPA), sintetizzato nel 1936 come ormone sessuale e fin da allora sospettato di nocività. Nel 1962 se ne iniziò l'impiego nella produzione del policarbonato, quella plastica dura e lucida che si ritrova in molti oggetti di uso quotidiano come le bottiglie, il rivestimento interno delle lattine per alimenti e, appunto, i biberon. L'assunzione di BPA avviene indirettamente ed è dovuta all'ingestione di cibi e bevande venuti a contatto con le pareti dei recipienti in policarbonato, con un effetto di cessione incrementato dall'alta temperatura. I biberon, in tal senso, ne rappresentano purtroppo un veicolo ideale...

Sempre nell'articolo:

>> Dalle prime ricerche sul BPA degli anni '90 al divieto di uso nei biberon a partire dal marzo 2011

>> L'assorbimento da parte dell'uomo: ricerche, dati e fonti alla mano

>> I danni provocati alla salute

>> Come scegliere in sicurezza un biberon?

>> Box: Biberon senza BPA
In rassegna 13 biberon con foto e riferimenti ditta di produzione per scegliere in tranquillità.



La descrizione completa dell'articolo è disponibile su Terra Nuova - Marzo 2011 versione eBook.








La nostra rivista: TERRA NUOVA 




Abbonati a Terra Nuova

Acquista l'ultimo numero della rivista

Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista 







Letture consigliate:

- Svezzamento secondo natura

- Risvegliare il cuore bambino

- Allattare secondo natura

- La prima ferita

- Il senso di appartenenza

- Liberi da allergie e intolleranze

- Naturalmente bimbo

- Senza pannolino

di Luisa Ferrari

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra