Comunicazione e relazione con il paziente

Aperte le iscrizioni al Master in programma in marzo a Reggio Emilia. Comprendere le pluralità dei linguaggi di relazione, prendere decisioni clinico-assistenziali più complete, personalizzate ed efficaci. Essere appropriati tecnicamente, emotivamente e relazionalmente: questi sono solo alcuni degli obiettivi...

18 Gennaio 2017

Comprendere le pluralità dei linguaggi di relazione, prendere decisioni clinico-assistenziali più complete, personalizzate ed efficaci. Essere appropriati tecnicamente, emotivamente e relazionalmente: questi sono solo alcuni degli obiettivi del Master in comunicazione e relazione con il paziente al via in marzo a Reggio Emilia, presso il centro Simonazzi, e per cui sono aperte le iscrizioni.

Organizzato da Esprit3 - centro di formazione della salute e del benessere di Mirandola (Modena) - il corso di alta specializzazione sarà coordinato dallo psicoterapeuta Michele Vanzini, ed è pensato pertutti i professionisti in ambito sanitario come medici, infermieri, ostetriche e logopedisti.

Medicina narrativa, psicosomatica, tecniche ipnotiche, neuroscienze, modelli relazionali: questi sono alcuni degli strumenti che proporrà il percorso. Tra gli altri, gli obiettivi principali del Master sono quello di maturare una conoscenza estesa e approfondita dei principi di funzionamento delle organizzazioni sanitarie, dei loro modelli comunicativi, degli stili di lavoro e delle prassi relazionali, delle leggi e degli assiomi della comunicazione fra gli essere umani - sia rispetto alle epistemologie postmoderne che ai principali sviluppi neuroscientifici - oltre a un approfondimento dei principali modelli di intervento e relazione quali empatia, ipnosi, assertività ed empowerment.

E ancora: apprendere e sperimentare elementi di comunicazione efficaci ed eticamente orientati, tecniche ipnotiche ericksoniane per la gestione delle situazioni cliniche complesse, nozioni di psicosomatica e approccio bio-energetico, elementi di gestione del lutto sia rispetto alle relazioni interne al presidio che con la famiglia del malato, modelli di gestione del conflitto paziente/equipe di lavoro. Tutto questo oltre ad arrivare a sviluppare il proprio stile di comunicazione personale e le proprie risorse personali: umane, tecniche, creative e curative, la proprie capacità di lavoro in gruppo, le modalità di gestione del conflitto (con il malato, con l’equipe, con la famiglia) e, infine, le capacità creative e innovative di gestione delle situazioni complesse.

Il Master in comunicazione e relazione con il paziente si articola in 16 sessioni di otto ore ciascuna, suddivise in 5 weekend intensivi, 4 giornate singole e un weekend residenziale.

Con l’80% delle lezioni effettuate è previsto il rilascio di un attestato formale e il guadagno di 40 crediti ECM.

Esprit3 è un centro di formazione per la salute e il benessere con sede a Mirandola, in provincia di Modena, ma che è attivo su tutto il territorio nazionale. Nati nel 2001, operiamo come provider accreditati presso il Ministero della Salute per il Programma di Educazione Continua in Medicina.

La professionalità di Esprit3, oltre alla qualità dei servizi, i supporti alla clientela e la flessibilità organizzativa, ha consentito di ottenere la Certificazione ISO 9001. L’importante sollecitazione del terremoto del 2012, il cui epicentro è stato a pochi passi dalla sede di Esprit3, ha dato la spinta per ripartire con una nuova grande sede e tre principali valori che si concretizzano nelle attività operative:

Formazione ECM

Esprit3 è tra i pochi enti in Emilia-Romagna a organizzare corsi di formazione e a rilasciare crediti formativi per i diversi professionisti del sistema sanitario. Da anni è un punto di riferimento per l'aggiornamento e la diffusione della cultura specialistica attraverso la formazione residenziale e on line in FAD. È in grado di garantire la gestione completa e integrata di tutti i servizi per la realizzazione di un progetto formativo grazie alla presenza al nostro interno di un Comitato Scientifico con valenza consultiva e propositiva.

Corsi ed eventi

Esprit3 organizza corsi nell’ambito sia della salute e del benessere, che della scuola e della famiglia. Dai percorsi di educazione alimentare per adulti e bambini, a quelli dedicati alle mamme in attesa, a laboratori formativi per docenti. Il tutto avvalendosi della collaborazione di un pool di esperti in vari settori e discipline.

Servizi per le aziende

Esprit3 si occupa di corsi aziendali di diverso tipo: dalla sicurezza, al primo soccorso a quelli relativi a tecniche di comunicazione profonda; cura la partecipazione a bandi di concorso e organizza convegni, appuntamenti ed eventiistituzionali, in particolare a carattere scientifico.

Lo Spazio Esprit, aula di formazione, è a disposizione per eventi, corsi e convegni. Esprit3 è anche un centro di incontri, per dare non solo formazione, ma anche informazione, per creare una cultura più ampia dei concetti di salute e benessere, coinvolgendo non solo gli addetti ai lavori e gli operatori del settore e creando un’alleanza il cui unico scopo finale è la salute e il benessere.

Michele Vanzini: psicoterapeuta, da anni esercita in libera professione a Modena, Medolla e Suzzara. E’ docente e collaboratore presso Spazio IRIS di Milano e la Scuola di specializzazione IDIPSI di Parma, membro della SII (Società Italiana di Ipnosi), ne è relatore ai congressi nazionali dal 2103. Si occupa anche di formazione in diversi campi come pedagogia, educazione, comunicazione, mediazione dei conflitti, resilienza, sistemi di valutazione e organizzazione dei gruppi di lavoro, nel mondo sanitario per sistemi di qualità e accreditamento e nel campo delle risorse umane come formatore e supervisore, oltre che di consulenza nel mondo dell’infanzia e delle cooperative sociali come progettista.

Info e costi: data la rilevanza dei temi trattati il Master è accreditato ai fini ECM (Educazione Continua in Medicina) per tutti i professionisti del sistema sanitario come medici, infermieri, ostetriche e logopedisti con il rilascio di 40 crediti ECM. Il costo è di 950 Euro.

Esprit3

Viale Italia 64

41037 Mirandola (Modena)

tel 0535 611295

formazione@espritsrl.com

di Sergio Tonon

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra