Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

26 Maggio 2017

Decreto vaccini: manifestazioni di protesta il 3 e l'11 giugno

Il neonato Coordinamento nazionale per la libertà di scelta, che raggruppa associazioni e comitati di genitori di tutta Italia, ha annunciato manifestazioni multi-piazza il 3 giugno e una manifestazione nazionale a Roma l'11 giugno (non il 10 giugno come era stato divulgato all'inizio). Il 3 giugno a Firenze si terrà anche il convegno "Libertà di cura: una scelta europea".

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
25 Maggio 2017

Decreto vaccini: i sei punti critici per le Regioni

Il decreto del governo (annunciato ma non ancora apparso in Gazzetta Ufficiale) che rende obbligatori 12 vaccinazioni per la frequenza scolastica si è attirato ire e critiche da ogni dove e ora anche dalle Regioni stesse, che lo vedono come inapplicabile nei tempi previsti.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
24 Maggio 2017

Vaccini: un altro medico radiato

L’Ordine dei Medici di Milano ha radiato il dottor Dario Miedico, esponente storico di Medicina Democratica, per le posizioni critiche nei confronti delle attuali politiche di vaccinazioni di massa. E’ il secondo medico radiato perché ha portato dati critici sui vaccini,  dopo il dottor Roberto Gava di Treviso. Ci sono altre decine di richieste di provvedimenti nei confronti di altri medici in tutta Italia.

bambini  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
24 Maggio 2017

L'osteopatia non è più degli osteopati

Tra i trecento emendamenti del DDL Lorenzin n. 1324, ce n'è uno che vede tra i suoi firmatari anche l’On. Donata Lenzi e che istituisce “il corso di formazione universitaria post laurea in osteopatia alla quale possono accedere i laureati  in fisioterapia o in medicina e chirurgia”: «succede solo in Italia» spiega il Registro degli Osteopati d'Italia.

osteopatia  Salute naturale 
23 Maggio 2017

Chi è pronto a rinunciare alla libertà di cura?

Scienza come dogma o scienza come confronto continuo che punta al progresso della scienza stessa nell'arricchimento delle posizioni? Chi è disposto a rinunciare alla libertà di cura? Come incide su di essa il decreto del governo che impone l'obbligo di 12 vaccinazioni sui bambini? Se ne parla il 3 giugno a Firenze con relatori d'eccezione.

libertà di cura  medicine non convenzionali  salute 
22 Maggio 2017

Vaccini: nato il coordinamento nazionale di associazioni e comitati contro l'obbligo

Le tantissime associazioni e gli ancora più numerosi comitati che in Italia rivendicano il diritto e la libertà di scelta in materia di cura e vaccinale si sono riuniti in un coordinamento nazionale che sta organizzando azioni legali e di protesta contro il decreto legge che porta da 4 a 12 le vaccinazioni obbligatorie per poter accedere ad asili e scuole.

bambini  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
20 Maggio 2017

Decreto vaccini: Lorenzin e governo travolti dalle critiche, si preparano ricorsi ed esposti

Dopo l’ok del Consiglio dei Ministri al decreto targato Lorenzin che introduce l’obbligo di 12 vaccinazioni per l’accesso a nidi e materne e per la frequenza alla scuola dell’obbligo, arrivano le reazioni. Il Codacons annuncia ricorso contro il decreto, il deputato del MdP Zaccagnini parla di “atto di fascismo sanitario”, il direttore del Moige parla di “delirio sanitario”.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini  vaccini obbligatori 
19 Maggio 2017

I vaccini obbligatori diventano 12, pena sanzioni ed esclusione da asili

Su pressione del ministro della salute Beatrice Lorenzin, che di questo ha fatto una sua crociata personale, il Consiglio dei ministri ha dato l’ok al decreto legge che reintroduce l'obbligatorietà delle vaccinazioni per l'iscrizione a scuola. E i vaccini obbligatori diventano 12.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini 
19 Maggio 2017

Malati di Meniere: «Tremila nuovi casi all’anno È urgente che passi la legge»

Presentato un disegno di legge in Commissione sanità al Senato per il riconoscimento dela Malattia di Menière come malattia cronica invalidante.

malati  salute 
17 Maggio 2017

Aifa: «Paroxetina stimola idee suicidarie nei minori»

L’Agenzia Italiana del Farmaco rompe finalmente un silenzio durato oltre 2 anni e sancisce: la Paroxetina, uno dei più prescritti psicofarmaci per la depressione di bambini e adolescenti, è inefficace e può stimolare idee suicidarie tra i minori. Intanto domenica 21 maggio si presenta a Torino "Salviamo Gian Burrasca", il libro denuncia sugli interessi di Big Pharma e le prescrizioni facili di psicofarmaci ai bambini. Non mancate!

adhd  bambini  farmaci  salute 
12 Maggio 2017

Il governo accelera: «Obbligo vaccini in tutte le scuole. Si discuta il Ddl»

Fretta, accelerazione, marcia ingranata, tappe bruciate, come se fosse in atto un'emergenza nazionale di cui però i dati non supportano l'esistenza. La ministra della Salute preme perché passi a tempo record una legge che impedisca a bambini e ragazzi non vaccinati di frequentare la scuola dell'obbligo. Il paese si divide e si accapiglia. Ma le emergenze vere non sono forse altre?

bambini  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
12 Maggio 2017

"Libertà di cura: una scelta europea": convegno il 3 giugno a Firenze

Nell’attuale clima di tensione e pensiero unico nel campo della medicina e della salute, è necessario lasciarsi alle spalle le battaglie ideologiche e puntare a una seria riflessione collettiva e a una rinnovata consapevolezza. Convegno nazionale il 3 giugno a Firenze. Ingresso gratuito.

libertà di cura  medicine non convenzionali  salute