Salute e benessere

Gli studi e le ricerche taciuti dai mass media; le verità nascoste sull'industria farmaceutica, le lobby e gli interessi di potere. Al contempo, articoli, consigli utili e contributi di medici non convenzionali e giornalisti per curarsi secondo natura, senza una medicalizzazione eccessiva, con l'omeopatia e le varie discipline olistiche, una dieta sana e in generale con rimedi naturali. 

28 Marzo 2017

«La prevenzione vera non è diagnosi precoce»

«La prima e vera prevenzione consiste non nella diagnosi precoce di una malattia ma nel non far ammalare le persone e questo può essere ottenuto riducendo le fonti di inquinamento dell’acqua, dell’aria, del suolo e del cibo e quindi anche con una agricoltura che rinunci subito all’utilizzo dei pesticidi e diserbanti»: diretta e chiara la dottoressa Antonella Litta di Isde, Medici per l'Ambiente.

diagnosi precoce  inquinamento  prevenzione 
24 Marzo 2017

Viviamo più a lungo, ma da malati!

Viviamo a lungo ma sempre meno in salute: l’Italia è il paese europeo dove è più marcata la riduzione dell’aspettativa di vita sana alla nascita. Eppure quasi nessuno ne parla. Le cause? Gli stili di vita influiscono certamente, ma…apriamo gli occhi anche sul nostro ambiente e sulle nostre condizioni di vita.

Ambiente  anziani  malati  salute 
23 Marzo 2017

Prescrire: «Ecco i farmaci da scartare»

La rivista francese Prescrire ha aggiornato l'elenco dei farmaci "da scartare". Questa volta si tratta di farmaci commercializzati sul territorio europeo, non solo in Francia. L'associazione "No grazie pago io" ha reso disponibile il testo in italiano.

big pharma  farmaci  Salute naturale 
21 Marzo 2017

Sogni d'oro con la medicina cinese

Negli ultimi anni si è assistito ad un boom dei disturbi del sonno e al conseguente aumento del consumo di sonniferi. Ma la medicina tradizionale cinese offre alternative naturali prive di effetti collaterali.

medicina cinese  sonno 
20 Marzo 2017

Ascorbato di potassio: un aiuto contro le malattie degenerative?

Questa sostanza, associata al ribosio, è la base del trattamento per malattie degenerative e tumori ideato nel 1947 dal dottor Pantellini e oggi applicato dalla Fondazione che porta il suo nome. Cerchiamo di capirne di più.

ascorbato di potassio  malattie degenerative 
17 Marzo 2017

Awa, la meditazione in acqua

Che cos’è l’Awa? È una forma di meditazione in acqua nata dall’ispirazione di Marina Borruso, insieme ad altri sette maestri che la stanno diffondendo in Italia.

acqua  meditazione 
15 Marzo 2017

«Via il wifi dalle scuole. È dannoso»: la petizione

È partita una petizione per chiedere al governo una inversione di rotta riguardo al wifi nelle scuole italiane: «Troppo pericoloso per i nostri bambini, sostituiamo il wireless con le reti cablate».

14 Marzo 2017

Salute e medicina: la tentazione del pensiero unico

Da qualche tempo si assiste a un processo, sempre più accelerato, di criminalizzazione del pensiero critico e della diversità di opinioni in un campo, quello della salute e della medicina, dove invece è proprio il continuo confronto che può consentire un progresso vero delle idee, delle conoscenze e delle buone pratiche. Riteniamo che il tentativo di imporre un pensiero unico rappresenti una deriva pericolosa, in grado di minare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni sanitarie.

medicina integrata  Medicina naturale  omeopatia  salute  vaccinazioni pediatriche  vaccini 
11 Marzo 2017

Farmaci: conflitti di interessi intellettuali o derive censorie?

Vi proponiamo un interessante intervento dell'associazione di medici e operatori sanitari "No Grazie Pago Io" sulla tendenza a escludere dalle valutazioni sui farmaci chi ha "conflitti di interesse intellettuali" (cioè chi magari si è dimostrato già precedentemente critico), facendo invece passare in secondo piano i conflitti di interessi economici e finanziari, che sono quelli che hanno un impatto pesante e oggettivo sulle decisioni.

big pharma  conflitto di interessi  farmaci 
20 Febbraio 2017

La potenza del digiuno

Una pratica conosciuta da millenni che oggi la medicina moderna sta riscoprendo, documentandone i benefici per diverse malattie croniche e persino per i malati di cancro.

dieta mima digiuno  digiuno  Salute naturale 
06 Febbraio 2017

Ritrovare la salute con il metodo Gerson

Si sta diffondendo anche in Italia l’approccio preventivo e terapeutico ideato dal medico tedesco Max Gerson: un regime alimentare a base quasi completamente vegetale, con succhi freschi e crudi e integratori naturali.

Alimentazione sana  curarsi con il cibo  metodo gerson  Salute naturale 
30 Gennaio 2017

Vaccini: obblighi, annunci gridati e tanta confusione. Facciamo chiarezza

Le Regioni si mobilitano per impedire l'ingresso all'asilo dei bambini non vaccinati, i media annunciano che il ministro si è accordato per una legge nazionale salvo poi smentita del ministro stesso, gli allarmi gridati intanto riempiono giornali e tv. Ma come stanno veramente le cose? Cerchiamo di capirlo.

asili  bambini  vaccinazioni pediatriche  vaccini