Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

19 Settembre 2017

Ivan Cavicchi: «Vaccini, perché obbligare? Ecco i veri motivi della legge Lorenzin»

Ivan Cavicchi, docente di Sociologia delle organizzazioni sanitarie e Filosofia della medicina all’università Tor Vergata di Roma, torna sulla nuova legge che ha introdotto dieci vaccinazioni obbligatorie per la fascia di età 0-16 anni e lo fa con un intervento sul suo blog de Il Fatto Quotidiano che vi riportiamo.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
16 Settembre 2017

L'osteopatia combatte lo stress: i risultati di uno studio

Uno studio pilota firmato da un osteopata e da due neurofisiologi italiani e ora pubblicato su un'importante rivista americana, dimostra come il trattamento manipolativo osteopatico sia efficace nel contrastare la risposta fisiologica allo stress.

osteopatia  Salute naturale 
15 Settembre 2017

Appello di 170 scienziati: «Moratoria per il wireless 5G»

Sono 170 gli scienziati indipendenti che hanno chiesto alle istituzioni dell’Unione Europea di bloccare lo sviluppo della tecnologia 5G in attesa che si accertino i rischi per la salute per i cittadini europei. Con il sostegno dell'associazione AMICA, Associazione per le Malattie da Intossicazione Cronica e/o Ambientale.

elettrosmog  salute 
10 Settembre 2017

Vaccini. Il giurista scrive alla senatrice: «Questa legge discrimina»

Luca Benci, giurista ed esperto di diritto sanitario, ha pubblicato su Quotidiano Sanità una sua lettera in risposta all'intervento della senatrice Elena Cattaneo comparso sul quotidiano La Repubblica. Vi proponiamo la lettera aperta del dottor Benci.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
07 Settembre 2017

Vaccini. Lorenzin minaccia il Veneto ribelle: «Possiamo commissariare la Regione». Zaia sospende il decreto di moratoria.

Mai fu più chiaro: quando si tratta di vaccini, anche per la Regione che esercita strumenti giuridici garantiti e riconosciuti ci sono strali, fulmini e saette. In questo caso c'è la minaccia di commissariamento arrivata dal ministro Lorenzin e che ha colpito nel segno, tanto che la Regione Veneto ha deciso di sospendere il decreto di moratoria sottoponendo nel contempo il quesito al Consiglio di Stato.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
03 Settembre 2017

Vaccini e nuovi obblighi: tutto esaurito al convegno di Firenze

Una vera e propria ovazione per il professor Paolo Maddalena, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale, sabato 2 settembre al convegno "Vaccini: tra nuovi obblighi e diritto alla libertà di scelta" a Firenze: «I profili di incostituzionalità di questa legge sono tanti, dobbiamo difendere la Costituzione e i diritti dei cittadini» ha detto in merito alla legge che ha introdotto dieci vaccinazioni obbligatorie nel nostro paese.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
02 Settembre 2017

Vaccini: un manuale completo per cittadini consapevoli

Terra Nuova si appresta a tradurre in italiano il corposo libro del giornalista scientifico americano Neil Z. Miller dal titolo "Vaccine safety manual for concerned families and health practitioners". A giorni daremo il via al crowdfunding che ci aiuterà a sostenere le elevate spese di produzione del manuale. Chiediamo anche il vostro aiuto.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
01 Settembre 2017

Vaccini: nuova circolare dei Ministeri per l'anno scolastico 2017-2018

Venerdì 1 settembre: pubblicata nuova circolare congiunta dei ministeri della salute e dell'istruzione sugli obblighi vaccinali ai fini dell'accesso o della frequenza scolastica per l'anno 2017-2018. E si pronuncia anche il garante della privacy. Ecco i provvedimenti integrali.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
31 Agosto 2017

Vaccini: Veneto e Puglia in trincea contro la nuova legge sull'obbligo

La Regione Veneto presenta un secondo ricorso contro le nuove norma sui dieci vaccini obbligatori, mentre il governatore della Puglia dichiara che sosterrà i ricorsi dei genitori per la libertà di scelta.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
30 Agosto 2017

Vaccini e nuovi obblighi: il 2 settembre a Firenze la parola ad avvocati e giuristi

Incombono le scadenze fissate dalla nuova legge che ha introdotto l’obbligo per dieci vaccinazioni. E per parlare proprio di questo il 2 settembre a Firenze si terrà l’incontro pubblico nazionale dal titolo “Vaccini: tra nuovi obblighi e diritto alla libertà di cura. Analisi e suggerimenti di avvocati e giuristi”. POSTI ESAURITI con le prenotazioni. IL CONVEGNO VERRA' VIDEORIPRESO E I VIDEO SARANNO RESI DISPONIBILI.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
27 Agosto 2017

Usa il talco per anni e si ammala di cancro: risarcita con 417 milioni di dollari

La notizia è comparsa sul Wall Street Journal: una donna negli Usa ha fatto causa alla Johnson & Johnson dopo avere sviluppato un tumore alle ovaie che è stato correlato all'uso del borotalco. Ha ottenuto ragione e un risarcimento di 417 milioni di dollari.

cancro  cosmetici 
21 Agosto 2017

Salviamo Gian Burrasca: troppi psicofarmaci ai bambini

Dall’escalation di diagnosi sulla base di test criticatissimi al boom di vendite di psicofarmaci “mirati” per infanzia e adolescenza: miliardi di dollari di fatturato all’anno. Nel libro-denuncia Salviamo Gian Burrasca i retroscena sconcertanti raccontati da Luca Poma, giornalista e portavoce della Campagna Giù le mani dai bambini. Presentazione il 3 ottobre 2017 alla libreria IBS Il Libraccio a Firenze.

adhd  bambini  big pharma