Salute e benessere

20 Febbraio 2017

La potenza del digiuno

Una pratica conosciuta da millenni che oggi la medicina moderna sta riscoprendo, documentandone i benefici per diverse malattie croniche e persino per i malati di cancro.

dieta mima digiuno  digiuno  Salute naturale 
06 Febbraio 2017

Ritrovare la salute con il metodo Gerson

Si sta diffondendo anche in Italia l’approccio preventivo e terapeutico ideato dal medico tedesco Max Gerson: un regime alimentare a base quasi completamente vegetale, con succhi freschi e crudi e integratori naturali.

Alimentazione sana  curarsi con il cibo  metodo gerson  Salute naturale 
30 Gennaio 2017

Vaccini: obblighi, annunci gridati e tanta confusione. Facciamo chiarezza

Le Regioni si mobilitano per impedire l'ingresso all'asilo dei bambini non vaccinati, i media annunciano che il ministro si è accordato per una legge nazionale salvo poi smentita del ministro stesso, gli allarmi gridati intanto riempiono giornali e tv. Ma come stanno veramente le cose? Cerchiamo di capirlo.

asili  bambini  vaccinazioni pediatriche  vaccini 
27 Gennaio 2017

Curare il tumore con la medicina integrata

Di oncologia integrata si parla sempre di più in Italia, con esperienze all’avanguardia in diverse regioni anche nelle strutture pubbliche. E’ un approccio che integra terapie convenzionali e non convenzionali per garantire cure, qualità della vita e sostegno ad ampio spettro. Se ne parla a Modena, al convegno “Oncologia integrata” , il 5 marzo.

cancro  cure naturali  medicina integrata  Medicina naturale  oncologia integrata  tumore 
25 Gennaio 2017

Microbiota intestinale: il segreto dei bimbi forti

La letteratura scientifica è ormai concorde: nell’infanzia l’insieme dei batteri intestinali, noto come microbiota, è decisivo per lo sviluppo del sistema immunitario

Alimentazione naturale  Alimentazione sana  bambini  microbiota  Salute naturale  sistema immunitario 
23 Gennaio 2017

Piano vaccini: il Codacons fa ricorso al Tar

L'associazione di consumatori Codacons presenta ricorso al Tar del Lazio contro il Piano nazionale vaccini 2017-19, che ha ricevuto il via libera dalla Conferenza delle Regioni; annunciato anche un ricorso alla Commissione Europea.

vaccinazioni pediatriche  vaccini 
19 Gennaio 2017

«Omeopatia: si rischia di rimanere senza medicinali»

Mancata proroga per i dossier e nessuna deroga per la produzione dei medicinali a piccoli lotti: «l'omeopatia rischia di rimanere orfana dei suoi medicinali e i pazienti potrebbero perdere il diritto a curarsi» spiega la Fiamo.

Medicina naturale  omeopatia  Salute naturale 
16 Gennaio 2017

Quello studio scorretto sull'omeopatia...

Una pubblicazione di un team di Berna (Svizzera) comparsa sulla rivista scientifica The Lancet nel 2005 viene ancora citata persino da Wikipedia, oltre che dai detrattori dell'omeopatia, come lo studio che ne smentisce l'efficacia. Ma in quello studio ci sono scorrettezze che il professor Paolo Bellavite, docente di patologia generale all'università di Verona, mette in evidenza.

omeopatia  salute 
14 Gennaio 2017

Farmaci e procedure inutili: un quarto delle prestazioni sanitarie è inappropriato

La mappa della "medicina sbagliata", grazie alla Right Care Alliance e al Lown Institute. Inappropriato un quarto delle prestazioni sanitarie.

farmaci  salute 
10 Gennaio 2017

Cittadini toscani: «Vaccini, no all'obbligo per frequentare gli asili»

Oltre 400 cittadini della Toscana si sono riuniti e hanno sottoscritto una lettera per chiedere alla Regione che non venga approvato il provvedimento che obbligherebbe i Comuni a permettere l'accesso agli asili nido e alle scuole dell'infanzia solo ai bambini vaccinati.

asili  bambini  salute  scuola  vaccinazioni pediatriche 
07 Gennaio 2017

Epicentro: «Meningite, l'epidemia è solo mediatica»

Lo aveva già detto il ministero della salute e ora lo ribadisce anche il Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità sul portale Epicentro: riguardo alla meningite l'epidemia è solo mediatica. Utile sarebbe anche valutare le dichiarazioni di esperti riportate dai media.

epidemia  meningite  salute 
04 Gennaio 2017

Il ministero: «Meningite, casi in diminuzione, nessuna epidemia»

Il ministero della salute, probabilmente constatato il panico diffuso da certe dichiarazioni di medici e dai titoloni martellanti sui media, ha ritenuto opportuno fornire qualche dato sulla meningite in Italia, spiegando che non è in corso un'epidemia e che i casi sono in diminuzione rispetto al 2015.

meningite  Salute naturale  vaccinazioni pediatriche