Salute e benessere

16 Gennaio 2017

Quello studio scorretto sull'omeopatia...

Una pubblicazione di un team di Berna (Svizzera) comparsa sulla rivista scientifica The Lancet nel 2005 viene ancora citata persino da Wikipedia, oltre che dai detrattori dell'omeopatia, come lo studio che ne smentisce l'efficacia. Ma in quello studio ci sono scorrettezze che il professor Paolo Bellavite, docente di patologia generale all'università di Verona, mette in evidenza.

omeopatia  salute 
14 Gennaio 2017

Farmaci e procedure inutili: un quarto delle prestazioni sanitarie è inappropriato

La mappa della "medicina sbagliata", grazie alla Right Care Alliance e al Lown Institute. Inappropriato un quarto delle prestazioni sanitarie.

farmaci  salute 
10 Gennaio 2017

Cittadini toscani: «Vaccini, no all'obbligo per frequentare gli asili»

Oltre 400 cittadini della Toscana si sono riuniti e hanno sottoscritto una lettera per chiedere alla Regione che non venga approvato il provvedimento che obbligherebbe i Comuni a permettere l'accesso agli asili nido e alle scuole dell'infanzia solo ai bambini vaccinati.

asili  bambini  salute  scuola  vaccinazioni pediatriche 
07 Gennaio 2017

Epicentro: «Meningite, l'epidemia è solo mediatica»

Lo aveva già detto il ministero della salute e ora lo ribadisce anche il Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità sul portale Epicentro: riguardo alla meningite l'epidemia è solo mediatica. Utile sarebbe anche valutare le dichiarazioni di esperti riportate dai media.

epidemia  meningite  salute 
04 Gennaio 2017

Il ministero: «Meningite, casi in diminuzione, nessuna epidemia»

Il ministero della salute, probabilmente constatato il panico diffuso da certe dichiarazioni di medici e dai titoloni martellanti sui media, ha ritenuto opportuno fornire qualche dato sulla meningite in Italia, spiegando che non è in corso un'epidemia e che i casi sono in diminuzione rispetto al 2015.

meningite  Salute naturale  vaccinazioni pediatriche 
26 Dicembre 2016

Big Pharma e il suo mercato: ecco cosa accade nella UE

Fatti o fiction? È il provocatorio titolo del rapporto pubblicato dall'Health Action International che spiega come funzione il marketing dei farmaci nell'Unione Europea. E l'associazione "No Grazie Pago Io" ne ha tradotto e condensato i brani più salienti. Consigliamo la lettura a tutti coloro che vogliono aprire gli occhi!

big pharma  farmaci  salute 
04 Dicembre 2016

Aiutiamo la ricerca senza animali

Susanna Penco, ricercatrice affetta da sclerosi multipla e convinta sostenitrice della necessità di abbandonare il modello animale nella ricerca medica, sta portando avanti un progetto di studio sulla barriera ematoencefalica e il network I-Care sta raccogliendo fondi per aiutarla.

sperimentazione animale  vivisezione 
27 Novembre 2016

Si studia l'impatto della chimica senza test su animali

Studiare l'impatto delle sostanze chimiche sullo sviluppo del sistema nervoso embrionale senza sperimentazioni sugli animali. E' il progetto a cui lavora la giovane ricercatrice italiana Giorgia Pallocca, che si è aggiudicata anche i 10.000 euro del Lush Prize, il fondo per la sperimentazione non animale.

animali  diritti degli animali  sperimentazione animale  vivisezione 
22 Novembre 2016

Usa: ora tocca all'omeopatia...

La Federal Trade Commission americana ha emesso una circolare in cui invita i produttori di rimedi omeopatici commercializzati negli Stati Uniti a mettere sull'etichetta che non ci sono studi condotti con gli attuali metodi scientifici che attestino l'efficacia di tali rimedi. Immediata la replica di Omeoimprese.

omeopatia  Salute e benessere  Salute naturale 
21 Novembre 2016

Vaccini: Codacons denuncia conflitto di interesse

Vaccini: denuncia del Codacons all’Anac. Sui giornali una campagna pubblicitaria dei medici a favore dei vaccini finanziata proprio dall'azienda che produce quei vaccini.

conflitto di interessi  vaccinazioni pediatriche  vaccini 
10 Novembre 2016

Terra Nuova e l'ecologia in pratica: successo a Modena

Oltre 15mila presenze in due giorni, il 12 e 13 novembre, a Modena Benessere, la manifestazione che ha ospitato lo spazio Terra Nuova con conferenze, libreria, attivtà per i bambini e operatori olistici. Grande partecipazione per i temi proposti da Terra Nuova.

benessere  ecologia  Salute e benessere 
05 Novembre 2016

Antibiotici? Un boomerang. Bisogna uscire dall'emergenza

Il 18 novembre si celebra la Giornata Europea sull'uso prudente degli antibiotici, “European Antibiotic Awareness Day”. Il 19 novembre convegno Isde sull'uso e abuso di questi farmaci.

antibiotici  salute  Salute naturale