Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .

15 Novembre 2017

Tra Black Friday e Cyber Monday... la follia dei consumi

Non sappiamo nemmeno più come chiamarli i giorni di acquisto furioso, ma poco ce ne importa forse. Che sia il Black Friday o il Cyber Monday, ormai il consumismo fine a se stesso ha raggiunto vette da primato...

black friday  consumismo  Consumo critico 
13 Novembre 2017

La giornata della gentilezza

Il 13 novembre si celebra la Giornata mondiale della gentilezza e l'associazione "Cor et amor" rilancia l'iniziativa che da anni ormai porta avanti con i bambini, cioè i Giochi della gentilezza, che coinvolgono ormai migliaia di bambini.

Crescita interiore  giochi per bambini  Stili di vita 
09 Novembre 2017

Berrino e Pallante a Firenze: un successo straordinario

Grande partecipazione sabato 11 novembre Firenze allo speciale talk show "Il pane e le rose. Nutrire il corpo, l'anima e il pianeta", ideato da Terra Nuova con il prezioso intervento di Franco Berrino, Maurizio Pallante e tanti altri ospiti. 

agricoltura naturale  Alimentazione naturale  pane  terra nuova 
06 Novembre 2017

È arrivato il docu-film "Sei pronto per fare una rivoluzione?"

Lui è Bernardo Cumbo, un ragazzo di 21 anni che, terminata la scuola, ha realizzato un film documentario che è una vera rivelazione, o meglio... rivoluzione! L'obiettivo? «Fare aprire gli occhi ai miei coetanei». E ora è disponibile su youtube gratuitamente.

Consumo critico  crisi economica  decrescita  giovani 
06 Novembre 2017

"Il pane e le rose": 40 anni di Terra Nuova e di coscienza ecologica

Conto alla rovescia per il grande evento che Terra Nuova organizza l'11 novembre a Firenze: "Il pane e le rose". Una giornata a teatro con personaggi del calibro di Franco Berrino e Maurizio Pallante, poi Elena Tioli e il suo "Vivere senza supermercato", Giuseppe Li Rosi e la sua lotta per la terra, Nives Favero, Annalisa De Luca e Adriana Rocco. Unitevi a noi per nutrire corpo e anima e proseguira sulla strada del cambiamento. Prenotate il vostro posto ora.

amore  Consumo critico  decrescita  grani antichi  pane  Stili di vita  supermercato 
04 Novembre 2017

Stop Fiscal Compact: i diritti vengono prima dei profitti

Terra Nuova Edizioni ha aderito e sostiene la campagna Stop Fiscal Compact, promossa da Attac, per la quale si stanno raccogliendo le firme QUI . Perchè? Perché a fine 2017 questo Trattato (sulla stabilità, coordinamento e governance nell'unione economica e monetaria) potrebbe essere inserito nell'ordinamento europeo, divenendo giuridicamente superiore alla legislazione nazionale, rendendo irreversibili le politiche liberiste d'austerità e calpestando i diritti.

denaro  diritti umani  Economia alternativa  multinazionali 
20 Ottobre 2017

"Il pane e le rose": unisciti a noi l'11 novembre a Firenze

Terra Nuova corona i festeggiamenti del suo 40° compleanno insieme a due personaggi chiave del nostro mondo: il professor FRANCO BERRINO e lo scrittore MAURIZIO PALLANTE. Appuntamento l'11 novembre al cine-hall Odeon di Firenze. Sarà una giornata-spettacolo con tanti altri ospiti di riguardo, ricca di testimonianze e spunti utili per un cambiamento di paradigma, a cominciare dal pane, l’elemento cardine della nostra alimentazione e fondamento della nostra stessa civiltà

Alimentazione sana  buone pratiche  Consumo critico  decrescita  grani antichi  pane 
03 Ottobre 2017

Una Rete di Reti per il cambiamento

Nasce una Rete il cui scopo è connettere le organizzazioni che in Italia lavorano per ridisegnare una possibile alternativa ecologica dell'economia, della socialità e rapporto col territorio.

27 Settembre 2017

Camilla: verso un emporio cooperativo, partecipativo e solidale a Bologna.

Un nuovo progetto di consumo critico e solidale, realizzato da Alchemilla GAS e dall'Associazione Campi Aperti.

Consumo critico  Economia alternativa  sostenibilità  Stili di vita 
26 Settembre 2017

Ancora alto l'impatto ambientale dell'industria della moda

È uscito il nuovo rapporto di Greenpeace sull'impatto del settore moda sull'ambiente: “Fashion at the crossroads ”. Ancora non ci siamo, l'impatto ambientale è ancora elevato, c'è tanto da fare.

Consumo critico  moda 
20 Settembre 2017

Antispecisti in festa: «Ogni essere vivente ha i suoi diritti»

Una festa per tutti, nel segno di una società libera e liberante, costruita sull’uguaglianza e sulla giustizia, nella quale ogni sfruttamento ed ogni schiavitù siano definitivamente aboliti. Per tutti gli animali, umani e non. E’ questo il motto di Oltre la Specie che ha festeggiato la sua dodicesima festa a Milano negli spazi di Macao.

animali  diritti degli animali 
18 Settembre 2017

Il Festival dell'assurdo per riflettere sulla società in cui viviamo

Due giorni dedicati all’assurdo, oggetti folli, creazioni originali, progetti strampalati, autoproduzioni stravaganti con lo scopo di far riflettere sulla società in cui viviamo, ma anche per recuperare e riutilizzare oggetti in disuso. Mare culturale urbano ha lanciato “Mai più senza” , il primo Festival dedicato alle stranezze che fanno riflettere e che si è tenuto a Milano.

Autoproduzione  Consumo critico  Fai da te  riciclo