Stili di vita

Le alternative alla schiavitù del denaro e del consumismo, fino all'economia della felicità: inchieste, interviste e proposte per dar voce all'altra economia, alla decrescita felice, al consumo critico, alla sobrietà, alla sostenibilità, a chi tutela l'ambiente, la biodiversità, i diritti dei lavoratori, l'etica.

17 Marzo 2017

Il Terra Nuova Festival 2017 a maggio!

Il 20-21 maggio torna il Terra Nuova Festival a Villa Le Pianore di Camaiore (Lu). Un weekend per tuffarsi nel mondo di Terra Nuova, con incontri, spettacoli e una mostra mercato di qualità 

10 Marzo 2017

Terra Nuova a Fà la cosa giusta

Terra Nuova Edizioni dal 10 al 12 marzo all'edizione 2017 di “Fà la cosa giusta” a Milano con incontri su due temi chiave: l’educazione e la preservazione delle antiche colture in agricoltura.

educazione  fà la cosa giusta  grani antichi  Scuola alternativa 
01 Marzo 2017

«Perché diciamo no allo sgombero di XM24 a Bologna»

A Bologna, nel quartiere Bolognina, XM24, spazio pubblico autogestito, organizza da anni svariate attività, dibattiti e incontri. XM24 è anche laboratorio politico e libero dove si svolgono numerose iniziative di gruppi con un'idea ben precisa di quale società, economia e agricoltura promuovere. Ora è arrivata l'intimazione di sgombero: replicano i portavoce del gruppo.

bologna  centri sociali  decrescita 
28 Febbraio 2017

Another world: tour australiano

Il regista Thomas Torelli porta in Australia il suo documentario "Another world ", che ha avuto un enorme successo e grande risonanza in Italia e al quale è seguito "Food ReLOVution" ora nelle sale nazionali.

cambiamento  cambiare vita  Consumo critico  thomas torelli 
24 Febbraio 2017

Capire il passato per vivere felici

Uscirà in Italia il 23 marzo il film "Capire il passato per vivere felici", regia di Helena Norberg Hodge: per comprendere cosa sia veramente il progresso e come possiamo evitare di distruggere l'unico pianeta che abbiamo.

Ambiente  decrescita  ecologia 
26 Gennaio 2017

Eurispes: italiani sempre più amanti degli animali

Dal rapporto Eurispes 2017 emerge che i vegani sono triplicati in un anno (3%) e con i vegetariani raggiungono il 7,6% del campione. «La scelta è dettata dai benefici delle proteine veg (+47,6%) e dal rispetto per gli animali (+31,7%)» spiega la Lav. il 33% degli intervistati ha almeno un animale domestico in casa.

animali domestici  diritti degli animali  vegan 
24 Gennaio 2017

Nasce il social network di quartiere

Ricreare socialità nel quartiere, ridare vigore a legami sociali indeboliti, restituire senso e significato all’espressione “comunità”: è l’obiettivo di una giovane startup italiana, Toctocdoor, il primo "network sociale" di quartiere.

amicizia  comunità  social network 
19 Gennaio 2017

Vivere senza supermercato

Senza supermercato si può. Si può vivere, mangiare e persino risparmiare evitando di fare la spesa nelle catene della grande distribuzione, privilegiando invece piccoli produttori locali, gruppi d’acquisto, negozi dello sfuso e autoproduzione. Lo sa bene Elena Tioli, che ci racconta la sua storia.

Consumo critico  fare la spesa  gruppi d'acquisto  prodotti biologici  risparmio  supermercato 
01 Gennaio 2017

Buon 2017: Terra Nuova festeggia i 40 anni

Siamo nel 2017. E il pensiero non può non andare al lontano 1977, anno di "concepimento" della rivista Terra Nuova. Tempi molto diversi da quelli di oggi. E siamo ancora qui, con tutta la nostra comunità, a festeggiare i... nostri primi 40 anni! Grazie a tutti voi!

terra nuova  Terra Nuova mensile  Terra Nuova rivista 
03 Novembre 2016

Chi è il Culinary Gardener?

Una nuova professione che valorizza l'orticoltura e restituisce onore al cibo sulle tavole dei ristoranti.

28 Ottobre 2016

L'altalena per disabili finanziata con l'ironia dei "curvy men"

Un’altalena per disabili finanziata con il ricavato delle vendite dell'ironico calendario di uomini “curvy” e con le iniziative di promozione e vendita di libri della Biblioteca del Gufo, una Little Free Library ideata nel 2013 e messa a punto negli anni seguenti da Elena Barbieri e dalla sua famiglia. Succede a Formigine, in provincia di Modena.

disabili  modena  solidarietà  Stili di vita 
24 Ottobre 2016

«Nei miei scatti catturo l'anima che esce allo scoperto»

Padova, Genova, Aosta, Milano e Modena: si è concluso il tour italiano del fotografo statunitense Steve McCurry, uno dei più intensi esponenti della fotografia contemporanea degli ultimi trent’anni.

fotografia  viaggi