Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .

20 Settembre 2017

Antispecisti in festa: «Ogni essere vivente ha i suoi diritti»

Una festa per tutti, nel segno di una società libera e liberante, costruita sull’uguaglianza e sulla giustizia, nella quale ogni sfruttamento ed ogni schiavitù siano definitivamente aboliti. Per tutti gli animali, umani e non. E’ questo il motto di Oltre la Specie che ha festeggiato la sua dodicesima festa a Milano negli spazi di Macao.

animali  diritti degli animali 
18 Settembre 2017

Il Festival dell'assurdo per riflettere sulla società in cui viviamo

Due giorni dedicati all’assurdo, oggetti folli, creazioni originali, progetti strampalati, autoproduzioni stravaganti con lo scopo di far riflettere sulla società in cui viviamo, ma anche per recuperare e riutilizzare oggetti in disuso. Mare culturale urbano ha lanciato “Mai più senza” , il primo Festival dedicato alle stranezze che fanno riflettere e che si è tenuto a Milano.

Autoproduzione  Consumo critico  Fai da te  riciclo 
08 Settembre 2017

Il biologico in crescita: i dati presentati al Sana

L’intero sistema dell’alimentare biologico è in crescita; le ultime stime relative alle vendite 2016 nel canale specializzato segnano un +3,5%, mentre nella GDO l’aggiornamento Nielsen evidenzia un +16% (periodo luglio 2016 - giugno 2017) e una quota dell’organic sul totale delle vendite alimentari pari al 3,5% (5 volte in più rispetto al 2000). I dati sono stati presentati al Sana, il Salone internazionale del biologico, dove è presente anche Terra Nuova.

Alimentazione sana  biologico  sana 2017 
26 Agosto 2017

Anche Thich Nhat Hanh nella grande stagione dell'Odeon

Parte giovedì 31 agosto la nuova stagione del Cinema Odeon di Firenze, che ogni anno propone, oltre a film di qualità, documentari e rassegne impegnate su temi cari a Terra Nuova: ambiente, decrescita, sostenibilità, crescita interiore (non perdete il 12 settembe il viaggio nella comunità di Thich Nhat Hanh), salute e alimentazione naturali, educazione alternativa.

08 Agosto 2017

Caliamo nel quotidiano l'economia del bene comune

Immaginiamo un'economia che non abbia come primo obiettivo quello della crescita e del profitto ma, piuttosto, lo sviluppo umano basato su valori e parametri che tengano conto del benessere, della felicità delle persone, dell'uguaglianza, dell'inclusione, della solidarietà. Come? Vediamolo.

beni comuni  Economia alternativa  economia solidale 
03 Luglio 2017

Trucchi estivi salva-bolletta

Ecco alcuni semplici trucchi per risparmiare energia durante i mesi estivi, per salvare l’ambiente e il nostro portafoglio. Dai condizionatori al corretto uso degli elettrodomestici. 

risparmio energetico 
18 Giugno 2017

Ti abboni a Terra Nuova? Hai lo sconto su corsi, attività, vacanze e tanto altro

Terra Nuova offre ai propri abbonati un'ampia proposta di SCONTI E AGEVOLAZIONI su prodotti, servizi, corsi ed eventi di aziende e organizzazioni convenzionate.

sconti  Terra Nuova mensile  Terra Nuova rivista 
16 Giugno 2017

Arriva il docu-film "Sei pronto per fare una rivoluzione?"

Lui è Bernardo Cumbo, un ragazzo di 21 anni che, terminata la scuola, ha realizzato un film documentario. L'obiettivo? «Fare aprire gli occhi ai miei coetanei».

Consumo critico  crisi economica  decrescita  giovani 
15 Giugno 2017

Entra nella comunità di Terra Nuova, ecco tutti i vantaggi per te

Vuoi diffondere i valori di Terra Nuova sul tuo sito o sulla tua pagina Facebook? Affiliati a noi, è facile e gratuito. Divulga buone pratiche e segnala i norti libri e la rivista: per te un guadagno del 15% su ogni vendita.

Ambiente  ecologia  guadagnare 
11 Giugno 2017

L'economia del bene comune: speranza e risorsa

Può esistere un'economia post-crescita? Un'economia più sociale? Sussidiaria? Più equa, più solidale? Può esistere un'economia più democratica?Sì, è l'economia del ene comune, come spiegano Jean Tirole, premio Nobel per l'economia, e Bernhard Oberrauch, presidente della federazione per l'economia del bene comune in Italia.

beni comuni  Economia alternativa  economia solidale 
09 Giugno 2017

Roma-Australia-Matera: la via del cambiamento per Eliana

Eliana Viggiani ha lasciato Roma, ha sperimentato l'Australia, poi ha scelto Matera, dove ha aperto un b&b ecosostenibile. La scelta di cambiamento di una ragazza che ha scelto l'ecologia quotidiana.

Consumo critico  Ecoturismo  Stili di vita 
31 Maggio 2017

Famiglia a basso impatto e a rifiuti zero: la storia di Elena, suo marito e i loro 3 figli

Elena Piffero e suo marito hanno tre figli di 6, 4 e 2 anni. Si stanno trasferendo dall’Inghilterra all’Italia, in un casolare di campagna del Modenese. E hanno deciso di diventare una famiglia “a rifiuti zero”, a basso impatto e che fa homeschooling. Vi raccontiamo la loro storia.