Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .

19 Maggio 2017

Al via il Terra Nuova Festival 2017!

Ci siamo, l'evento è arrivato. Sabato e domenica, 20 e 21 maggio, un grande evento per incontrare il mondo di Terra Nuova, insieme a stand di prodotti bio ed ecologici, spettacoli, proiezioni, laboratori e ristorazione di qualità. Scarica e salva il pdf con il programma completo della fiera.

Rivista ambiente  terra nuova festival 2017  Terra Nuova mensile 
08 Maggio 2017

Ridateci la terra e il cibo sano: anche di questo si parlerà al Terra Nuova Festival

Diritto al cibo, alla terra, sovranità alimentare, agricoltura organica e rigenerativa, recupero del suolo: sono tra i temi portanti del Terra Nuova Festival 2017.

Agricoltura  cibo che cura  terra  terra nuova festival 2017 
29 Aprile 2017

L'importanza del perdono: Daniel Lumera al Terra Nuova Festival

Ci sarà anche Daniel Lumera, presidente della International School of Forgiveness, all’edizione 2017 del Terra Nuova Festival (20 e 21 maggio a Camaiore). Per introdurci all’importanza fondamentale del perdono, quello che viene dal cuore.

terra nuova festival 2017 
22 Aprile 2017

Terra, cibo e vita: al Terra Nuova Festival 2017

Prendersi cura della terra significa pensare alla qualità del nostro cibo, oltre a garantire un futuro per le prossime generazioni. È anche di questo che si parlerà al Terra Nuova Festival 2017, che si terrà il 20 e il 21 maggio a Villa le Pianore, Camaiore (Lucca).

Agricoltura  cibo che cura  terra  terra nuova festival 2017 
15 Aprile 2017

Terra Nuova Festival: l'appuntamento per fare comunità!

È ufficialmente partito il conto alla rovescia che porterà tutta la redazione e la comunità di Terra Nuova (lettori, amici, appassionati, cittadini e... tutti coloro che vorranno esserci!) a condividere due giorni intensi e ristoratori: per vivere e pensare ecologico! Il 20 e 21 maggio a Camaiore (Lucca). Non mancate.

terra nuova festival 2017  Terra Nuova rivista 
29 Marzo 2017

Terra Nuova e i gruppi d'acquisto

Da sempre Terra Nuova dà voce e racconta il mondo dei gruppi d'acquisto solidale, una modalità di consumo critico che in questi anni si è ampliata moltissimo. Ecco l'intervista al direttore di Terra Nuova, Mimmo Tringale, andata in onda su Controradio, emittente toscana.

Consumo critico  Economia alternativa  economia solidale  gruppi d'acquisto 
17 Marzo 2017

Il Terra Nuova Festival 2017 a maggio!

Il 20-21 maggio torna il Terra Nuova Festival a Villa Le Pianore di Camaiore (Lu). Un weekend per tuffarsi nel mondo di Terra Nuova, con incontri, spettacoli e una mostra mercato di qualità 

terra nuova festival 2017 
10 Marzo 2017

Terra Nuova a Fà la cosa giusta

Terra Nuova Edizioni dal 10 al 12 marzo all'edizione 2017 di “Fà la cosa giusta” a Milano con incontri su due temi chiave: l’educazione e la preservazione delle antiche colture in agricoltura.

educazione  fà la cosa giusta  grani antichi  Scuola alternativa 
01 Marzo 2017

«Perché diciamo no allo sgombero di XM24 a Bologna»

A Bologna, nel quartiere Bolognina, XM24, spazio pubblico autogestito, organizza da anni svariate attività, dibattiti e incontri. XM24 è anche laboratorio politico e libero dove si svolgono numerose iniziative di gruppi con un'idea ben precisa di quale società, economia e agricoltura promuovere. Ora è arrivata l'intimazione di sgombero: replicano i portavoce del gruppo.

bologna  centri sociali  decrescita 
28 Febbraio 2017

Another world: tour australiano

Il regista Thomas Torelli porta in Australia il suo documentario "Another world ", che ha avuto un enorme successo e grande risonanza in Italia e al quale è seguito "Food ReLOVution" ora nelle sale nazionali.

cambiamento  cambiare vita  Consumo critico  thomas torelli 
24 Febbraio 2017

Capire il passato per vivere felici

Uscirà in Italia il 23 marzo il film "Capire il passato per vivere felici", regia di Helena Norberg Hodge: per comprendere cosa sia veramente il progresso e come possiamo evitare di distruggere l'unico pianeta che abbiamo.

Ambiente  decrescita  ecologia 
26 Gennaio 2017

Eurispes: italiani sempre più amanti degli animali

Dal rapporto Eurispes 2017 emerge che i vegani sono triplicati in un anno (3%) e con i vegetariani raggiungono il 7,6% del campione. «La scelta è dettata dai benefici delle proteine veg (+47,6%) e dal rispetto per gli animali (+31,7%)» spiega la Lav. il 33% degli intervistati ha almeno un animale domestico in casa.

animali domestici  diritti degli animali  vegan