Costellazioni familiari

Scopo delle costellazioni familiari è smascherare il condizionamento esercitato dai legami con ambiente, cultura e famiglia d'origine. Portarne alla luce i nodi irrisolti significa compiere un passo fondamentale per vivere a pieno le nostre potenzialità.

25 Marzo 2011
Ognuno ha il potere di prendere in mano il suo destino. È un refrain che abbiamo già sentito, che a molti potrà fare paura ma che, confessiamolo, ci rende orgogliosi di appartenere al genere umano. Eppure questa convinzione alimenta uno dei più grossi miti della modernità. Il mito della completa emancipazione dell'uomo moderno, la tanto decantata pretesa di poter determinare la propria vita in piena autonomia. Di solito è la realtà stessa a metterci di fronte a un muro, contro cui ci troviamo a sbattere. Senza volerlo finiamo per rimanere intrappolati in meccanismi inconsci, che superano la nostra volontà. La verità, direbbe Hellinger, è che viviamo all'interno di un sistema. Un sistema regolato da proprie leggi, che sopravanzano la nostra capacità di decisione personale e che condizionano le nostre vite. Leggi che ci legano al nostro ambiente di origine, alla nostra cultura, in altre parole parole alla nostra famiglia. E che, se non vengono rispettate, ci impediscono di essere davvero liberi e felici.

Secondo la concezione di Bert Hellinger, l'inventore delle costellazioni familiari, nella «terapia» familiare non entrano in gioco solo i nostri genitori, come vorrebbe la psicologia classica, ma esercitano la loro influenza anche altre figure, per più di una generazione. Nonni, zii, parenti, persone ormai morte, dimenticate o di cui non conoscevamo neppure l'esistenza...


Sempre nell'articolo:

>> Il diritto di appartenenza

>> Lo scopo delle costellazioni familiari

>> La messa in scena del conflitto

>> Bert Hellinger

>> Liberarsi dal passato


La descrizione completa dell'articolo è disponibile nel numero cartaceo di  Terra Nuova - Aprile 2011 o nella versione eBook.



La nostra rivista: TERRA NUOVA 




Abbonati a Terra Nuova

Acquista l'ultimo numero della rivista

Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista 


Letture consigliate:

>> Risvegliare il cuore bambino

>> Denti & Salute

>> Curarsi con il cibo

>> Le funzioni degli orgasmi

di Gabriele Bindi

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra