Ricette

07 Novembre 2016

Minestra di cicerchie e bulgur

Caratterizzate da una forma irregolare che ricorda un po’ quella dei ceci, le cicerchie sono ritornate sul mercato da pochi decenni. La ricetta della minestra di cicerchie e bulgur è perfetta per l'autunno: saporita, sana e molto gustosa.

Alimentazione sana 
05 Novembre 2016

Torta di fiocchi d’avena

L’avena è uno dei cereali con il più alto contenuto di proteine. Ricca di sali minerali, e soprattutto di potassio, calcio, magnesio, silicio, rame, zinco e ferro, costituisce un eccellente rimineralizzante. Ha anche quantità importanti di vitamine del gruppo B e il suo basso indice glicemico la rende appropriata anche per i diabetici. Pausa dolce e sana, con la torta di fiocchi d'avena.
 

Alimentazione naturale 
03 Novembre 2016

Gnudi di ricotta

Gli gnudi sono semplici, buoni e nutrienti: rappresentano un piatto unico, saporito ed economico, ottimo se accompagnato da verdure di stagione cotte o da una colorata insalata di frutta e foglie fresche.

Alimentazione naturale 
01 Novembre 2016

Tomini di tofu alle noci

La cottura del tofu è breve, sufficiente a rendere più vaporosa la densità del panetto di soia. Si può consumare crudo, marinato o ridotto in salsa come condimento per pasta e cereali in chicchi, per farcire crostini, panini, verdure cotte e crude. Oppure creare dei gustosi tomini alle noci... come in questa ricetta.

Alimentazione naturale 
30 Ottobre 2016

Strudel di alghe arame

Molto diffusa e di sapore delicato, questa alga bruna proviene dal Giappone. Una volta raccolta viene tagliata a listarelle sottili, per renderla più facilmente utilizzabile, e poi essiccata all'aria.

Alimentazione naturale 
28 Ottobre 2016

Crema di broccoli e sesamo

Esistono infinite possibilità per preparare la vasta famiglia dei cavoli. Essendo questi ortaggi ricchi di vitamina C e di altre sostanze volatili, è ottimo consumarli anche crudi, per ottenerne il massimo beneficio.

Alimentazione naturale 
26 Ottobre 2016

Biscotti al cioccolato, mandorle, noci e cocco

La particolarità di questi biscotti, a parte la velocità di preparazione e l’assenza di glutine e di lievito, è l’aroma di arancia. Arancia e cioccolato formano un connubio fantastico. Hanno inoltre un indice glicemico molto basso.

Alimentazione naturale 
24 Ottobre 2016

Focaccine di zucca

Per la merenda dei bambini, ma non solo, oggi prepariamo queste inusuali focaccine di zucca. Color arancione e ricche di sapore, rappresentano una pausa divertente e buona a base di zucca e aromi naturali.

Alimentazione naturale 
22 Ottobre 2016

Orzotto al radicchio

Orzo e radicchio rosso: un binomio perfetto in cucina di aromi, colori e forme. Un piatto "colorato" e nutriente, a basso indice glicemico, che si prepara con pochi e semplici ingredienti.

Alimentazione naturale 
20 Ottobre 2016

Latte di nocciole

Una variente molto gustosa al latte di soia, riso o avena che di solito troviamo in commercio. Il latte di nocciole è ottimo per la prima colazione di grandi e piccini, per preparare torte e biscotti o come golosa pausa pomeridiana al posto del classico tè o caffè.

Alimentazione naturale 
18 Ottobre 2016

Vellutata di zucca Hokkaido con crostini al curry

Portiamo in tavola "l'arancione che conquista" con un primo omaggio alla regina delle tavole in autunno: la zucca. Leggera e saporita, oggi presentata nella versione di una morbida crema da servire con gustosi crostini al curry.

Alimentazione naturale 
16 Ottobre 2016

Formaggio di mandorle

Uno dei vantaggi della fermentazione è di garantire un lungo periodo di conservazione agli alimenti: ecco la ricetta per fare in casa il formaggio di mandorle, un'ottima alternativa naturale ai latticini, inusuale, vegan e gustoso.

Alimentazione naturale