Cheesecake vegan con le pere

Sbucciate le pere e tagliatele a dadini; cuocetele in una padella con lo zucchero di canna grezzo e 4 cucchiai d’acqua, per circa 10 minuti. Alla fine verificate che siano morbide e lasciatele raffreddare.... leggi la ricetta completa.

17 Febbraio 2017
Cheesecake vegan con le pere

Per la base:
160 grammi di biscotti frollini vegan
60 grammi di burro vegetale + altro per lo stampo

Per la crema:
250 grammi di tofu
150 grammi di yogurt di soia
200 grammi di panna da cucina vegan
30 grammi di amido di mais
90 grammi di zucchero di canna chiaro
3 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
il succo e la buccia grattugiata di 1 limone
1 e mezza pere abate
1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo

Per la copertura:
180 grammi di yogurt di soia
120 grammi di panna di soia da cucina
mezza pera abate
50 grammi d’acqua
30 grammi di sciroppo di grano
1,5 grammi di agar-agar in polvere

Tritate i biscotti grossolanamente con un coltello, e poi lavorateli nel mixer con il burro vegetale fino a ottenere un composto omogeneo e non troppo fine.

Ungete una teglia a cerniera da 20 cm, foderate il fondo con il composto ottenuto e riponete in frigo per almeno 30 minuti.

Per la crema

Sbucciate le pere e tagliatele a dadini; cuocetele in una padella con lo zucchero di canna grezzo e 4 cucchiai d’acqua, per circa 10 minuti. Alla fine verificate che siano morbide e lasciatele raffreddare.

Passate nel mixer il tofu per pochi secondi, poi aggiungete la panna, lo yogurt, l’amido, il lievito lo zucchero di canna chiaro, il succo e la buccia del limone. Azionate fino a ottenere una crema fine e omogenea, che mescolerete in una ciotola con delle pere cotte. Versate il tutto nella teglia sopra la base di biscotti e infornate a 180° per 40 minuti circa.

Nel frattempo preparate la copertura

In una ciotola mescolate lo yogurt e la panna. Sfornate il dolce, spalmate sulla superficie la copertura e infornate per altri 10 minuti.

Lasciate intiepidire il cheesecake e nel frattempo tagliate a tocchetti e frullate la mezza pera con l’acqua, lo sciroppo e l’agar-agar.

Mettete il composto in un pentolino e sobbollitelo per 2 minuti, mescolando con una frusta. Fate intiepidire la gelatina e spalmatela sul dolce.

Raffreddate bene il cheesecake prima di sformarlo e conservatelo in frigo per 5-6 ore prima di servirlo.

Ricetta tratta dal libro Vegan ricette per fare festa

Sempre più numerosi sono coloro che suggeriscono la dieta vegan perchè ritenuta più salutare e soprattutto rispettosa di tutti gli esseri senzienti.

Vegan ricette per fare festa nasce dalla passione, dall'esperienza e dalla voglia di sperimentare dell'autore, vegan dal 1993 per scelta etica.

Appassionato di cucina e "buona forchetta", Roberto Politi ha elaborato negli anni ricette sempre più varie e ricche, combinando i sapori della tradizione mediterranea con ingredienti cosiddetti alternativi come tofu e seitan.

Ampio spazio è dedicato all'autoproduzione di ricette base utilizzando ingredienti naturali, biologici e vegetali per poi approdare a pietanze più complesse come la Panna cotta allo zafferano al Tiramisù al cacao, e la Crema di ricotta ai frutti di bosco.

In offerta SCONTO 15% su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra