Tartine di semi alla mousse di formaggio

Come realizzare delle magnifiche tartine totalmente vegan per stupire gli ospiti di aperitivi e rinfreschi.

17 Aprile 2018
Tartine di semi alla mousse di formaggio. Ricette vegan

Ingredienti per 8 tartine

• 50 g di semi misti (girasole, zucca, sesamo)
• 10 g di farina 0
• 5 g di farina integrale
• 20 g di acqua
• olio extravergine di oliva
• sale

Per la mousse

• 70 g di formaggio “no muh dezent” Vegusto (o simile)
• 40 g di panna di soia da cucina

Per guarnire

• erba cipollina

Procedimento

■ Mescolate i semi, le farine e il sale in una ciotola; aggiungete un cucchiaio di olio, l’acqua e amalgamate.

■ Foderate una placca con carta da forno; sovrapponete un coppapasta da 4 cm e lasciatevi cadere 2 cucchiaini circa del composto appena preparato, in modo da raggiungere uno spessore di 5-6 mm. Pressate e livellate delicatamente, infine sfilate il coppapasta.

■ Ripetete questa operazione per 8 volte e infornate a 180° per 30 minuti circa. Lasciate raffreddare e mettete da parte.

■ Per la mousse tagliate a pezzetti il formaggio; lavoratelo nel mixer con la panna e un cucchiaio di olio fino a ottenere una crema.

■ Distribuite quest’ultima sulle basi, preferibilmente servendovi di una sacca da pasticciere con bocchetta a stella, e decorate con erba cipollina.

VARIANTE

Volendo potete anche sostituire una parte dei semi con pezzetti di frutta secca, come nocciole o noci.

-

Ricetta tratta dal libro Vegan Finger Food

Preparare finger food è divertente e creativo perché si possono concentrare in piccole porzioni le qualità estetiche e di gusto delle grandi portate. Non occorrono attrezzature speciali e abilità particolari, è sufficiente un po’ di attenzione, voglia di sperimentare e amore per il cibo buono e ben presentato.
Le ricette sono state suddivise in 7 sezioni – basi, bicchierini da mangiare e non, tartine, cestini, spiedini, mignon, per finire con una miscellanea – che stanno a indicare un caratteristico modo di presentare e consumare il cibo. Numerosi i suggerimenti per preparare in casa burri vegetali e pasta sfoglia, ricotta e formaggella, maionese e gelatine rigorosamente vegan.
Tra le proposte, non perdetevi i Bicchierini di sesamo e mousse alla rucola, il Peposo di seitan, le Bavaresi di zucchine con gelatina di carote, il Basmati al burro nero. Le splendide foto che accompagnano le ricette, scattate dagli autori stessi, sono anche un valido aiuto per la realizzazione dei piatti.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

Il libro è disponibile anche in versione Digitale per APP. Scopri come SCARICARE la APP GRATUITA di Terra Nuova per leggere i nostri libri dove vuoi.

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO


di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento